Passa a ELITE Provale gratis

Mantenere una vista sana in autunno

lunedì 12 settembre 2022 da Vision Direct

Lenti a contatto in autunno

I vestiti, i piani per la serata, la cura di sé stessi e non solo: l'arrivo dell'autunno significa cambiare tante abitudini. Con una nota di malinconia, diciamo arrivederci all'estate, torniamo al lavoro e diamo il benvenuto agli immancabili inconvenienti di stagione, ossia occhi secchi e bruciore oculare. Ma niente paura: basta seguire questi semplici consigli - indicati in particolare per chi porta le lenti a contatto - per affrontare l'autunno con una vista sana e protetta.

Prurito agli occhi: rimedi

L'autunno spesso porta con sé un ospite indesiderato: la febbre da fieno. Tra le foglie che cadono e le folate di vento, i nostri occhi sono messi costantemente alla prova. Senza le dovute accortezze, con il cambio di stagione è facile che si verifichino secchezza oculare e irritazioni. Come evitarli?

Volto di ragazza avvolto in una sciarpa
  • Fare un uso misurato del riscaldamento: quando fuori fa freddo, mettere i termosifoni al massimo sembra un’ottima idea. Ma è un errore, poiché il riscaldamento genera aria calda e secca che influisce negativamente sulla salute degli occhi e sul comfort delle lenti a contatto. Pensa a una miglior alternativa al condizionatore, come una bella coperta o un maglione di lana. Vedrai che i tuoi occhi (e la tua bolletta dell'elettricità) ti ringrazieranno!
  • Trovare rimedi per occhi secchi: se in ufficio non hai controllo sul condizionatore, non significa che tu debba lasciare i tuoi occhi a soffrire. Esistono tanti trattamenti per occhi secchi efficaci, come le gocce, (per esempio il collirio everclear), con cui puoi alleviare il prurito agli occhi. Portali con te ovunque tu vada, così avrai sempre un antidoto per gli inconvenienti di stagione.
  • Fare le pulizie di autunno: per occhi sani, tieni a bada allergeni e polvere pulendo gli scaffali di casa con un panno umido, cambiando le coperte del letto e lavando i vestiti con regolarità.
  • Fare un salto dal medico di famiglia: se avverti dolori, pensi di avere febbre da fieno, affaticamento o occhi secchi in modo cronico, contatta il tuo medico di base. Potrebbe esserci una causa di cui non sei al corrente, per cui una diagnosi medica è la soluzione più opportuna.

Come riposare gli occhi

La stanchezza ha un impatto su tutto il corpo, ma gli occhi sono i primi a risentirne. L'affaticamento oculare può essere molto fastidioso, quindi assicurati di prendere le seguenti contromisure:

Lenti a contatto e un cappuccino in autunno
  • Seguire la regola del 20-20-20: in autunno si deve tornare alla routine quotidiana e affaticare gli occhi per colpa di troppe ore davanti a uno schermo è un problema comune (meglio conosciuto come sindrome da visione al computer). Per risolverlo prova ad usare la regola del 20-20-20: ogni 20 minuti, distogli lo sguardo dallo schermo e osserva per 20 secondi un oggetto a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza. Inoltre, evita di stare tutto il giorno davanti al computer, passando la pausa pranzo lontano dalla tua scrivania e smettendo di usare il cellulare almeno 30 minuti prima di dormire. Così facendo, permetterai ai tuoi occhi di riposarsi con regolarità.
  • Dormire a sufficienza: concediti le indispensabili sette-otto ore di sonno a notte, evitando di guardare quell'episodio extra della tua serie preferita che ti farà inevitabilmente addormentare tardi. E ricorda di non andare a dormire con le lenti a contatto.
  • Attenzione alla caffeina: sapevi che la quantità consigliata di caffè da assumere al giorno è di 400 mg? È stato provato che, se bevuto al mattino, questo ha effetti prodigiosi sulla vista. Ma quando si eccede questo limite iniziano i problemi, che potrebbero addirittura aumentare il rischio di glaucoma.

Rispetta le regole basilari

Lenti a contatto in contesto autunnale
  • Non portare le lenti a contatto oltre la durata consigliata: quando le tue giornate sono piene di impegni, potresti avere la tentazione di tenere le lenti per molte, troppe ore. Ma ricorda: non ne vale la pena! Rispetta la durata consigliata dal produttore sulla scatola delle lenti. Difficilmente ci sarà scritto 15 ore o più. Questo vale soprattutto per chi preferisce le lenti quindicinali o mensili.
  • Scegliere le lenti a contatto adatte al proprio stile di vita: in autunno, con le giornate che diventano più intense e fredde, la frequenza di ricambio e i materiali delle tue lenti a contatto possono avere un impatto sul tuo stile di vita. Se iniziano a darti fastidio, parla con il tuo oculista o chiedi consiglio al nostro Servizio Clienti. Ricordati che le tue lentine dovrebbero essere sempre confortevoli!
  • Non strofinarsi gli occhi: qualunque cosa accada, evita di strofinarti gli occhi. Potrebbe rendere le tue palpebre più sensibili e, se porti le lenti a contatto, spostarle dalla posizione corretta, rendendole immediatamente scomode. Inoltre potrebbe causare infezioni, come il calazio o l'orzaiolo.
  • Protegere gli occhi: nonostante il tempo diventi grigio e ventoso, i raggi solari possono comunque danneggiare i tuoi occhi. Scegliere lenti a contatto con filtro UV aiuterà ad evitare eventuali problemi oculari in futuro.

Altre domande?

Per qualsiasi dubbio, puoi contattare il nostro Servizio Clienti allo 02 36 048 272, all'indirizzo e-mail assistenza@visiondirect.it o sulla live chat, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30.

everclear ADM

Prova everclear ELITE

Le lenti a contatto giornaliere everclear ELITE sono molto comode e altamente traspiranti. ll loro design studiato per trattenere l'acqua le rende ideali per chi soffre di occhi secchi e facilmente irritabili.

Le everclear ELITE inoltre sono dotate di filtro UV, ideale per proteggere gli occhi e la vista dai raggi nocivi del sole.

Scopri everclear ELITE

please wait