Miglior prezzo garantito

Sindrome da visione al computer: cause, sintomi e rimedi

Ormai siamo circondati dalla tecnologia: lavoriamo davanti al computer, passiamo ore e ore del nostro tempo libero davanti a schermi di televisori e cellulari…non riusciamo proprio a vivere senza di loro, come se fossimo sotto incantesimo.


Nell’era digitale in cui viviamo i dispositivi elettronici sono diventati fondamentali, per questo è importante prestare particolare attenzione alla salute dei nostri occhi, perché potrebbero risentire seriamente di questa eccessiva esposizione.


Dunque attenzione alle maratone di serie TV su Netflix e a tutte le ore passate su Instagram! Ora ci sembrano una cosa da niente, ma potrebbero lasciarci delle conseguenze anche gravi in futuro. Una di queste è chiamata sindrome da visione al computer, conosciuta anche come affaticamento visivo.

Che cos’è la sindrome da visione al computer?

La sindrome da visione al computer (CVS, da computer vision syndrome), chiamata anche affaticamento visivo digitale o sindrome da schermo elettronico, è una conseguenza della sovraesposizione agli schermi e alla luce blu dei dispositivi elettronici. Fissare un monitor che emette luce intensa, mentre la nostra messa a fuoco cambia di continuo, richiede uno sforzo prolungato da parte dei nostri occhi. Inoltre, la costante luce riflessa dello schermo può causare problemi visivi.

I danni agli occhi causati dal computer vanno presi molto seriamente. Appena 3 ore al giorno davanti allo smartphone, computer o tablet sono abbastanza da causare problemi alla vista. Molti di noi superano questo limite già solo a lavoro, figuriamoci se consideriamo il tempo passato sui social media! In breve, la nostra vita sembra dipendere totalmente dai dispositivi elettronici, che possono nuocere seriamente alla salute degli occhi.


Sintomi della sindrome da visione al computer

1. Occhi rossi. Tenere gli occhi aperti mentre si è esposti a una luce particolarmente forte può infiammare i vasi sanguigni e causare così arrossamento e fastidio. Avere gli occhi rossi per il computer è uno dei sintomi più frequenti.
2. Affaticamento visivo. Lo sforzo dovuto all’esposizione prolungata agli schermi può provocare visione offuscata e irritazione.
3. Occhi secchi. La secchezza oculare (o sindrome dell’occhio secco) è il sintomo più comune di CVS. Quando siamo troppo concentrati sullo schermo dimentichiamo persino di sbattere le palpebre. Ciò non fa che peggiorare secchezza oculare e lacrimazione.
4. Mal di testa. L’intensità della luce e la pressione a cui sono costantemente sottoposti i nostri occhi può causare mal di testa durante e dopo l’esposizione allo schermo.
5. Fotofobia. Un’altra conseguenza della sindrome da visione al computer è la sensibilità degli occhi alla luce, sia naturale che artificiale.
6. Stordimento. Gli stimoli continui e l’eccessivo affaticamento a cui siamo sottoposti davanti a uno schermo può causare addirittura vertigini e visione doppia.

Sindrome da visione al computer: rimedi

Inutile negarlo, tentare di ridurre l’uso dei dispositivi digitali è una missione impossibile! Soprattutto per chi fa uso del computer per lavoro. Tuttavia, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutarci a ridurre l’affaticamento della vista. Ad esempio, quanto frequentemente si devono riposare gli occhi allontanandoci dal computer?

1. Rispettare la distanza corretta dal computer. L’ergonomia gioca un ruolo importante nella salute degli occhi. La giusta distanza tra noi e il computer dovrebbe essere tra i 50 e 65 cm. Dovremmo posizionare lo schermo alla stessa altezza dei nostri occhi, così da evitare fastidi al collo. Inoltre, la posizione del monitor e della tastiera dovrebbero seguire una linea dritta di fronte a noi.
2. Schermo ad ottima risoluzione. Lavorare su uno schermo di qualità e con una buona risoluzione è importante per ridurre l’affaticamento oculare.
3. Regola del 20-20-20. Per permettere agli occhi di riposare, questa regola andrebbe applicata ogni 20 minuti. Quanto si devono riposare gli occhi allontanandoci dal computer? Dovremmo distogliere lo sguardo dal monitor per 20 secondi e guardare un oggetto a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza.
4. Gocce per occhi. Le gocce oculari o lacrime artificiali sono un aiuto molto efficace per combattere i sintomi della sindrome da visione al computer. Le nostre gocce everclear, ad esempio, sono perfette per ottenere un effetto lubrificante a lunga durata per occhi stanchi dal computer.
5. Giusta postura. Stare seduti con la schiena dritta è molto importante per evitare fastidi e dolori al collo. Ogni tanto facciamo una pausa per alzarci dalla sedia e fare un pò di stretching. La nostra schiena ci ringrazierà!
6. Sbattere le palpebre volontariamente. Può sembrare strano, ma quando siamo troppo concentrati dimentichiamo addirittura di battere gli occhi. Sbattere le palpebre volontariamente è un ottimo rimedio contro la secchezza oculare. Incredibile ma vero, l’ammiccamento serve anche a rafforzare i muscoli dell’occhio.
7. Consultare un oculista. Quando i sintomi della sindrome da visione al computer persistono è necessario consultare un medico oculista.
8. Fare un check della vista. Se si passa tanto tempo davanti allo schermo del computer e non si fanno controlli frequenti le conseguenze potrebbero essere molto gravi. Assicuriamoci di prenotare una visita oculistica di routine e di scegliere le lenti a contatto più adatte a noi.
9. Fare disintossicazione digitale. Dopo un’intensa giornata a lavoro ci viene naturale accendere la TV e guardare la nostra serie preferita per rilassarci. O guardare video buffi su Tik Tok. A pensarci bene, molte delle attività preferite del nostro tempo libero includono uno schermo. Perché non provare il digital detox? Proviamo a rilassarci prendendo un caffè con un amico, o dedicandoci ad un’attività sportiva, o leggendo un buon libro. O più semplicemente, perchè non usciamo a fare una passeggiata? Diamo un’opportunità ai nostri occhi (e al nostro corpo) per riposarsi con dei piccoli cambiamenti al nostro stile di vita!

ACCETTIAMO