Le lenti a contatto in silicone idrogel (o silicone hydrogel) sono morbide e comode da indossare per lunghi periodi, oltre a essere un'alternativa moderna alle tradizionali lenti in idrogel. Abbiamo a disposizione vari modelli di lenti in silicone idrogel prodotti dai brand leader del settore, come Acuvue Oasys, 1 Day Acuvue TruEye e Air Optix Aqua.
Il silicone è un gruppo di materiali flessibili e plastici che contiene silicio, carbone e ossigeno, oltre ad altri prodotti chimici e all'idrogeno, che serve a immagazzinare molta umidità. Quando le lenti a contatto sono composte di silicone idrogel, significa che hanno un'alta permeabilità all'ossigeno, facilitandone il passaggio verso l'occhio fino a cinque volte di più rispetto alle tradizionali lenti in idrogel, e immagazzinando molta umidità.
Una delle ragioni del successo delle lenti in silicone idrogel è l'adattabilità. Quando sono asciutte risultano rigide e dure, ma quando devono idratare si ammorbidiscono e diventano flessibili, e quindi confortevoli e facili da indossare.
Si fa spesso confusione tra silicone e silicio. In realtà, il secondo è una componente del primo e necessita di essere combinato con altri elementi per andare a comporre il silicone.
Visto che il silicone idrogel è un materiale molto utilizzato nella produzione delle lenti a contatto di oggi, quelle prodotte con questo materiale possono correggere vari problemi alla vista.
Le lenti a contatto coprono una parte del tuo occhio e quindi possono ridurre la quantità di ossigeno che raggiunge la tua cornea. Non ricevere ossigeno a sufficienza può provocare fastidi e, in casi estremi, una patologia chiamata ipossia. Visto che le lenti a contatto stanno diventando sempre più popolari, quelle in silicone idrogel sono pensate per rimanere confortevoli anche dopo averle indossate per ore.
Le lenti in silicone idrogel hanno anche reso più sicure le tipologie a uso prolungato, impedendo che l'occhio rimanga assetato di ossigeno. Quest'efficacia rende le lenti in silicone idrogel un'ottima scelta per chi lavora per tante ore in ambienti con aria condizionata o, in generale, ovunque l'aria è secca.
Se il tuo oculista ti ha detto che soffri di ipossia o hai sintomi legati a questo disturbo, le lenti in silicone idrogel sono la scelta che fa per te. Oppure, se tendi a indossare le lenti a contatto per lunghi periodi, queste ti aiuteranno a prevenire fastidi causati dalla mancanza di ossigeno agli occhi.
Comunque, la cosa più importante da ricordare è che ognuno di noi ha occhi diversi. Cosa funziona per uno può non funzionare per un altro e alcune persone ancora preferiscono indossare lenti a contatto morbide in idrogel. Cosa è meglio per te dipende da come i tuoi occhi reagiscono alle lenti e dai consigli del tuo oculista o del tuo contattologo.
Lenti a contatto giornaliere in silicone idrogel
Tutti i produttori leader del mercato offrono lenti a contatto in silicone idrogel. Prodotti come Dailies Total 1, Clariti 1 Day e Acuvue TruEye sono lenti giornaliere in silicone idrogel tra le più convenienti e igieniche. Le lenti giornaliere ti liberano dalle operazioni di manutenzione quotidiana delle tue lenti, fornendoti una vista precisa e nitida ogni giorno.
Lenti a contatto mensili in silicone idrogel
Le lenti mensili offrono una grande convenienza in quanto ogni paio dura fino a 30 giorni consecutivi. Tutto ciò di cui hai bisogno è pulire e conservare le lenti in una soluzione multiuso ogni notte per una vista perfetta ogni giorno. Le lenti a contatto mensili in silicone idrogel di CooperVision includono Biofinity, Biofinity Toric e Avaira Vitality, e utilizzano tutti le tecnologie avanzate di CooperVision (come il Fanfilcon A) per alti livelli di comfort ed efficacia.
Lenti a contatto quindicinali in silicone idrogel
Le lenti a contatto quindicinali (o bisettimanali) offrono il grande vantaggio delle lenti mensili ma con una sostituzione a cadenza quindicinale, che ti permette così di indossare lenti fresche con maggiore frequenza. Le Acuvue Oasys sono lenti in silicone idrogel popolari che possono essere indossate fino a 14 giorni consecutivi e sono disponibili sia toriche che multifocali, oltre che in versione normale.
Lenti a contatto ad uso prolungato in silicone idrogel
Siccome le lenti in silicone idrogel sono molto traspiranti, gli ottici le consigliano spesso per uso prolungato. Tale uso prolungato significa che puoi indossare le lenti per un periodo tra una settimana e 30 giorni senza doverle doverle rimuovere e pulire prima di dormire. Se consigliate dal tuo ottico, le Air Optix Aqua Night & Day Aqua a Biofinity sono le lenti in silicone idrogel più indicate per uso prolungato.
Queste lenti bisettimanali da Johnson & Johnson usano la tecnologia Hydraclear® Plus per mantenere i tuoi occhi idratati per tutto il giorno. La lente ha una superficie liscia che previene i depositi di proteine che possono causare irritazioni nei tuoi occhi. Inoltre, blocca i raggi UV per garantirti uno livello extra di difesa dai danni del sole.
Le 1-Day Acuvue TrueEye di Johnson & Johnson sono progettate per fornire una vista chiara e confortevole con la massima praticità. In quanto lenti giornaliere in silicone idrogel, non richiedono alcuna manutenzione ordinaria e sono anche progettate per mantenere i tuoi occhi umidi con la tecnologia Hydraclear® 1.
Queste lenti a contatto mensili di Alcon utilizzano la tecnologia TriComfort™ per un'esperienza di benessere eccezionale. Tale tecnologia assicura lenti traspiranti con un alto livello di ritenzione dell'umidità e una superficie liscia della lente che impedisce la formazione di ammassi proteici irritanti.
Le Biofinity sono tra le lenti a contatto in silicone idrogel più popolari di CooperVision. Utilizzano la tecnologia Aquaform™ per assicurare che la quantità ottimale di ossigeno raggiunga il tuo occhio. In quanto lenti mensili possono essere applicate comodamente per 30 giorni consecutivi.
Queste lenti mensili per astigmatismo sono progettate per trattenere l'umidità e permettere all'ossigeno di fluire e darti una sensazione di benessere. Grazie al loro design torico, si applicano fermamente al tuo occhio e forniscono una visione chiara per tutto il tempo che le indossi.
Se hai bisogno di consigli su come comprare le tue lenti a contatto o le tue soluzioni online, siamo pronti ad assisterti via web chat, telefono o email. Hai domande sul tuo prossimo ordine su Vision Direct? Leggi le nostre pratiche guide.