Le conseguenze della gravidanza sulla vista - Infografica

mercoledì 9 settembre 2015 da Julia Rossi

La gravidanza può avere delle conseguenze sulla tua vista. Vision Direct ha chiesto alle mamme del blog Mumsnet di condividere con noi la loro esperienza.

261 mamme hanno risposto e ci hanno raccontato come la gravidanza ha influenzato la loro vista. Alcune mamme hanno dovuto cambiare la loro prescrizione per le lenti o per gli occhiali, in seguito a un peggioramento della miopia. Per altre, c’è stato addirittura un miglioramento della vista! Alcune mamme hanno notato, invece di avere, una maggiore secchezza agli occhi.



Abbiamo pensato che questo argomento potesse essere utile per molte mamme ed, è per questo, che assieme ai nostri oculisti, abbiamo sviluppato questa interessante infografica.


Infografica gravidanza e vista

Condividi questa infografica sul tuo sito





Questa infografica illustra i risultati del nostro sondaggio. Inoltre, spiega in modo semplice i sintomi e le cause dei problemi alla vista durante la gravidanza. I nostri oculisti ci hanno aiutato a capire meglio il perché di questi sintomi e quali sono i rimedi migliori.

Cosa ci mostrano questi risultati?

I sintomi principali di molte mamme durante la gravidanza sono:

  • 30% nessun cambiamento della vista

  • 26% peggioramento della miopia

  • 19% secchezza oculare

  • 8% vista offuscata

La maggior parte delle mamme del nostro sondaggio non ha riportato nessun problema alla vista (30%) mentre il 26% ha notato un peggioramento della miopia. Un 19% ha invece commentato che durante la gravidanza soffriva di occhi asciutti e irritati. Altri sintomi che si possono avere durante la gravidanza sono lenti a contatto fastidiose, mal di testa e occhi stanchi.

Quali sono le cause di questi sintomi?

Molte mamme possono avere sintomi come vista offuscata, sensazione di secchezza oculare, diplopia, o vista doppia. Molte donne in gravidanza possono vedere anche un cambiamento nella loro prescrizione per la vista. Nella maggior parte dei casi questi sintomi sono solo temporanei e non devono preoccupare.

Il nostro ottico Brendan O’Brien ci spiega durante la gravidanza è molto comune notare dei cambiamenti alla vista. Nella maggior parte dei casi, tutto torna alla normalità in seguito al parto.

I cambiamenti ormonali influiscono sul corpo della donna e possono avere conseguenze anche sulla sua vista. Le donne in gravidanza soffrono di ritenzioni idrica. I liquidi in eccesso possono essere trattenuti anche a livello degli occhi, con conseguenze sullo spessore della cornea. Questo può dare una vista offuscata e distorta.

Cosa fare in caso di problemi alla vista?

Se noti dei cambiamenti nella vista o dei sintomi inusuali, come prima cosa dovresti consultare un medico. Il medico può controllare se questi sintomi sono normali o se al contrario possono essere dovuti ad altri motivi. In alcuni casi, i cambiamenti nella vista sono un indicatore di problemi più gravi come diabete gestazionale o preeclampsia.

Normalmente i problemi alla vista durante la gravidanza tendono a scomparire dopo il parto, per questo ti consigliamo di non sottoporti ad esempio a chirurgia laser per la correzione della vista.

Se hai la sensazione di occhi asciutti, puoi utilizzare lacrime artificiali che hanno un’azione idratante e danno un sollievo immediato. Vi sono prodotti specifici per l’applicazione anche con le lenti a contatto. Ti consigliamo di rivolgerti prima al tuo medico per assicurarti che il prodotto possa essere utilizzato anche in gravidanza. In caso di occhi stanchi e irritati, puoi applicare un panno caldo sugli occhi per una sensazione di sollievo immediato.

La migliore notizia è che tutti questi sintomi occorrono in un numero limitato di casi e tutto tende a tornare alla normalità dopo il parto.

Ti consigliamo per qualsiasi dubbio di rivolgerti sempre ad un medico.

please wait