Miglior prezzo garantito

Le migliori lenti a contatto 2023: lista aggiornata

Vuoi finalmente fare il tuo primo acquisto di lenti a contatto? Ne hai abbastanza del modello che usi e vuoi scoprire quali alternative offre il mercato? Visto che a Vision Direct abbiamo una lunga esperienza nella vendita di prodotti di ottica, siamo felici di aiutarti a scegliere le migliori lenti a contatto disponibili nel 2023.

Abbiamo creato questa lista in collaborazione con il nostro ottico, che ci ha aiutato a individuare i prodotti con le caratteristiche tecniche più performanti. Scopri le migliori lenti a contatto sferiche per miopia e ipermetropia in base al periodo d'uso (giornaliere, quindicinali, mensili), e le migliori lenti per altri disturbi della vista frequenti come occhi secchi, astigmatismo e presbiopia. In più, la lista include le migliori lenti a contatto colorate, le migliori soluzioni per lenti a contatto e le migliori lacrime artificiali per occhi secchi. Buona lettura!

Le migliori lenti a contatto economiche

Nel 2023, le lenti che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo sono le everclear ADM. Disponibili in esclusiva su Vision Direct, queste lenti giornaliere offrono livelli di comfort davvero sorprendenti per il loro prezzo. Grazie al morbido idrogel che assicura un'ottima bagnabilità, le everclear ADM mantengono l'occhio sano anche dopo molte ore di utilizzo.


Essendo giornaliere, le everclear ADM garantiscono alti livelli di igiene e freschezza. Sono anche dotate di un utile filtro UV, che protegge gli occhi dai raggi nocivi del sole.

Acquista le everclear ADM
Le migliori lenti a contatto tuttofare

Individuare le migliori lenti a contatto per il proprio stile di vita non è affatto facile. Le everclear ELITE sono la scelta perfetta per chi cerca delle lenti performanti sotto tutti i punti di vista, senza particolari compromessi su alcun aspetto. Realizzate in silicone idrogel, un materiale avanzato che migliora la traspirabilità, queste lenti possono essere portate senza problemi fino a 10 ore al giorno.


Indicate anche per chi soffre di occhi secchi, le everclear ELITE trattengono l'umidità sulla lente per assicurare occhi freschi e sani per tutto il giorno. Non manca neanche il filtro UV, ideale per proteggere gli occhi nelle giornate di sole.

Le migliori lenti a contatto per occhi secchi

Stai cercando le migliori lenti a contatto per occhi secchi? Chi soffre di occhi secchi o sensibili trova che le giornaliere Dailies Total 1 siano la scelta ideale per ottenere una visione nitida senza rischiare la disidratazione degli occhi. Dopo tutto, la secchezza comporta malesseri e problemi di visione che le lenti a contatto non dovrebbero peggiorare.


Le Dailies Total 1, con la loro formula super idratante, sembrano essere il modello che riesce meglio nell'impresa di preservare l'umidità degli occhi. Se non ne puoi più di dare sollievo ai tuoi occhi con delle gocce oculari ogni volta che soffri di secchezza, queste lenti giornaliere sono il prodotto che stai cercando.

Le migliori lenti a contatto giornaliere

Le Dailies AquaComfort Plus sono le regine del podio tra le migliori lenti a contatto giornaliere. Negli ultimi anni le lenti di Alcon hanno conquistato gli occhi di migliaia di persone per l'alto livello di idratazione che sono in grado di offrire, la facilità con cui si inseriscono (anche per chi ha poca dimestichezza con le lenti a contatto) e la visione nitida che garantiscono grazie al brevetto Lightstream. Sono disponibili in confezioni da 30 o da 90 lenti.


Essendo giornaliere, queste lenti sono un'opzione pratica e igienica, poiché possono essere indossate al mattino e gettate alla sera senza il bisogno di pulirle e conservarle nella soluzione. Insomma, ci sentiamo di consigliarle come le migliori lenti a contatto giornaliere.

Le migliori lenti a contatto per fare sport

Le lenti giornaliere everclear ACTIVE sono una scelta ideale per chiunque abbia problemi di miopia o ipermetropia, ed in particolare, per chi ha uno stile di vita attivo e ama lo sport, per chi porta le lenti per la prima volta o solo occasionalmente. Queste lenti usa e getta, esclusivamente distribuite da Vision Direct, sono facili e pratiche da usare, in quanto non richiedono alcuna manutenzione.


Per convenienza, sono vendute in confezioni da 10, comodissime soprattutto per chi utilizza le lenti a contatto come alternativa occasionale agli occhiali per goderne dei vantaggi pratici, ad esempio, durante lo svolgimento di attività sportive o ricreative. L'imballaggio più piccolo le rende facili da trasportare e garantisce il non spreco. Progettate con un materiale in silicone idrogel eccezionalmente morbido, le lenti everclear ACTIVE assicurano un grande comfort per tutto il giorno; un vantaggio considerevole, soprattutto se non si è abituati a indossare le lenti a contatto abitualmente.

Le migliori lenti a contatto mensili

Se cerchi le lenti a contatto mensili migliori, le lenti mensili Biofinity sono molto popolari in Italia e non solo. Sono così comode che a volte gli ottici le consigliano persino per l'uso prolungato fino a 6 notti e 7 giorni consecutivi. Prima di usarle anche di notte parla comunque con uno specialista per avere una consulenza su misura.


La tecnologia brevettata Aquaform permette alla lenti di far passare un'elevata quantità di ossigeno attraverso la lente, garantendo agli occhi un'ottima respirabilità. Se a ciò aggiungiamo anche l'ottimo livello di idratazione, è chiaro il motivo per cui queste lenti sono così confortevoli.

Le migliori lenti a contatto quindicinali

Le Acuvue Oasys vincono senza sforzo la competizione in questa categoria. Le lenti quindicinali (anche dette bisettimanali) sono una via di mezzo tra le giornaliere e le mensili e offrono un ottimo compromesso tra igiene e convenienza economica. Le Acuvue Oasys, con la loro tecnologia Hydraclear Plus, sono ideali per chi soffre di occhi secchi o irritati, perché idratano l'occhio e difendono le lenti dalle impurità. Inoltre, il filtro UV di cui sono dotate fa da scudo contro i potenziali danni dei raggi ultravioletti.


La tecnologia Hydraclear, ispirata al funzionamento del film lacrimale presente nell'occhio umano, riduce la sensazione di affaticamento oculare e aumenta il comfort delle lenti. Considerando che oggigiorno passiamo tanto tempo davanti a schermi digitali che stancano l'occhio, queste lenti sono un'ottima scelta.

Le migliori lenti a contatto per astigmatismo

Con le Biofinity Toric, CooperVision ha conquistato il cuore (e gli occhi) di chi cerca una correzione efficace dell'astigmatismo. Come? Concependo delle lenti toriche mensili dal grande comfort, grazie all'alto livello di idratazione e permeabilità all'ossigeno che le contraddistingue.


La tecnologia Aquaform idrata la lente, rendendola morbida e confortevole. La permeabilità all'ossigeno è talmente efficace che a volte gli esperti consigliano le Biofinity Toric per l'uso prolungato fino a 6 o 7 giorni. Ricordati però di consultare un esperto per sapere se i tuoi occhi sono in grado di tollerare queste lenti anche di notte.

Le migliori lenti a contatto per presbiopia

La presbiopia, che di solito colpisce le persone sopra i 40 anni, complica la visione di oggetti vicini. Le lenti giornaliere multifocali (note anche come progressive) Dailies AquaComfort Plus Multifocal – ossia la versione per presbiopia delle già menzionate Dailies AquaComfort Plus – danno la possibilità di passare in modo fluido dalla messa a fuoco di oggetti vicini a intermedi e lontani.


Questo tipo di lente rappresenta un enorme passo avanti rispetto alle vecchie lenti bifocali presenti negli occhiali. Puoi finalmente goderti messe a fuoco diverse con una sola lente. Grazie alla loro straordinaria capacità di trattenere l'umidità, le Dailies AquaComfort Plus Multifocal sono inoltre indicate per chi soffre di occhi secchi.

Le migliori lenti a contatto colorate

Sei indeciso su quali siano le migliori lenti a contatto colorate? Se ami trasformare il tuo sguardo con un nuovo colore degli occhi, le FreshLook Colorblends di Alcon sono perfette per te. Con le loro 12 tonalità disponibili, queste lenti colorate mensili accentuano o modificano discretamente il colore naturale dei tuoi occhi in modo naturale. Sono disponibili sia ad uso puramente cosmetico (basta scegliere 0.00 come diottria) o graduate per correggere miopia e ipermetropia.


Le FreshLook Colorblends sono molto amate per la loro abilità di cambiare il colore degli occhi con un effetto discreto e naturale, per il comfort elevato che garantiscono e per l'ottima visione che sono in grado di offrire rispetto ad altre marche di lenti colorate.

Le migliori lacrime artificiali

Le gocce per occhi everclear Eye Drops sono molto apprezzate per la loro versatilità – possono essere applicate anche mentre si indossano le lenti a contatto – e il loro rapporto qualità/prezzo davvero notevole. Prodotte in esclusiva per Vision Direct, queste lacrime artificiali sono perfette per alleviare e reidratare occhi secchi con effetto immediato.


Sono confezionate in un pratico flaconcino da 10 ml, facile da trasportare dovunque tu vada.

La migliore soluzione per lenti a contatto

In cerca di un detergente delicato per la manutenzione ordinaria delle tue lenti riutilizzabili? La soluzione unica everclear REFRESH fa al caso tuo.

Adatta a chi soffre di secchezza oculare o ha occhi sensibili, questa soluzione tutta made in Italy deterge, igienizza e rimuove le impurità dalle lenti senza comprometterne le funzionalità. Il tutto confezionato in 3 flaconi "piatti" facili da trasportare e a un prezzo davvero conveniente.

ACCETTIAMO