Quest'inverno, Vision Direct vi consiglia gli alimenti di stagione ricchi di sapore e vitamine. Questi nutrienti sono fondamentali per aiutare gli occhi a mantenersi sani e a funzionare al meglio.
Acquista per frequenza di ricambio
Centro per la cura degli occhi
Consegna gratuita per ordini a partire da 69€
Consegna gratuita per ordini a partire da 69€
5 alimenti che fanno bene agli occhi d’inverno

Recentemente, la Retina Foundation of the Southwest, un importante centro di ricerca oculistica degli Stati Uniti, ha sottolineato l'importanza di uno “stile di vita alimentare intelligente”. La ricerca ha dimostrato che è estremamente utile per prevenire o rallentare la degenerazione maculare legata all'età (nota anche come AMD). Si tratta di una patologia che comporta la perdita della visione centrale e che colpisce oltre un milione di persone in Italia. Questa condizione è più comune nelle persone di età superiore ai 50 anni.
In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei migliori alimenti invernali per mantenere gli occhi in salute. Abbiamo scelto il cibo per gli occhi più di stagione nei mesi freddi. Quando gli alimenti sono di stagione, e quindi maturi, l'organismo trae il massimo dalle sostanze nutritive che contengono e si può godere del loro sapore migliore. Quindi, se siete alla ricerca di un pasto gustoso e nutriente che fornisca agli occhi le vitamine di cui hanno bisogno, provate ad includere questi alimenti tra gli ingredienti.
1) Carote
Il cibo che fa bene agli occhi per eccellenza. Vi hanno mai detto che le carote aiutano a vedere al buio? Anche se questo non è del tutto vero, possono aiutare a combattere una condizione nota come cecità notturna, causata da una carenza di vitamina A. Oltre alla vitamina A, contengono luteina, un antiossidante che si trova spesso nella macula dell'occhio e la protegge da eventuali danni causati dall'ossigeno.
Suggerimento per la cottura: Il metodo di cottura migliore per mantenere il valore nutrizionale delle carote è la cottura rapida a vapore. Il contatto minimo con il calore e con i liquidi, per il minor tempo possibile, è il modo migliore per garantire che conservino tutte le loro proprietà nutritive!

2) Cavolo nero
Questa verdura a foglia verde è quasi sempre al centro di ogni dieta, e per una buona ragione. Oltre ad essere ricco di fibre e povero di grassi, questo alimento presenta anche benefici per la salute degli occhi. Come le carote, il cavolo nero è ricco di luteina e contiene anche zeaxantina, che aiuta a proteggere dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.
Suggerimento: Il cavolo nero è diventato un ingrediente molto popolare per i frullati, grazie ai suoi benefici nutrizionali. Mescolatelo con mele e banane per ottenere una bevanda gustosa e rinfrescante dal sapore dolce e fruttato.

3) Cavolo rosso
Entrambi i tipi di cavolo sono di stagione durante l'inverno, e sono alimenti che fanno bene agli occhi. Ma noi abbiamo optato per il cavolo rosso per il tocco di colore che apporta ai piatti. Il suo sapore delizioso e il fatto che contiene quasi 10 volte più beta-carotene del cavolo nero aiutano! Il betacarotene viene convertito in una forma di vitamina A chiamata retinolo, che protegge gli occhi dai danni legati all'età. Il retinolo serve a rilevare la luce e a trasformarla in impulsi nervosi nel cervello.
Suggerimento: potete assaporare i deliziosi sapori del vin brulé senza alcol preparando un delizioso contorno di cavolo rosso. Cuocete il cavolo rosso con cipolla rossa, aceto di vino rosso, zucchero di canna e spezie miste; quindi, aggiungete una clementina tempestata di chiodi di garofano. Il risultato sarà un contorno buono, salutare e festoso, preparato con alimenti che fanno bene agli occhi.

4) Sgombro
Lo sgombro è di stagione nel periodo natalizio e un delizioso pezzo di sgombro affumicato sarebbe un'alternativa gustosa e ancora più nutriente del salmone affumicato. Gli acidi grassi omega-3 contenuti nello sgombro aiutano a prevenire e ridurre gli effetti dell'AMD e possono mantenere gli occhi idratati, evitando che si secchino.
Suggerimento: Perché non provare a preparare un paté di sgombro affumicato? Mescolate lo sgombro con rafano, senape di Digione, pepe, burro, panna acida e succo di limone per uno spuntino delizioso o un piatto perfetto per i vostri ospiti.

5) Cavoletti di Bruxelles
Che li si ami o li si odi, i cavoletti sono una verdura invernale molto gustosa, nonché tra gli alimenti che fanno bene agli occhi più famosi. Forse non sapete che sono fantastici per combattere l'AMD. Sono ricchi di antiossidanti, tra cui la vitamina C, che offre protezione contro i danni dei raggi UV, rendendoli una scelta davvero eccellente per migliorare la salute degli occhi.
Suggerimento per la cottura: Più sono piccoli, più sono teneri e gustosi. Quindi è meglio prenderne di più piuttosto che scegliere i più grandi e voluminosi.

