Come prendersi cura degli occhi in inverno

giovedì 30 gennaio 2020 da Vision Direct

Inverno e lenti a contatto

Siamo in inverno, bisogna farsene una ragione. Anche se molti di noi metterebbero una firma per andare in letargo e risvegliarsi ad aprile, sarebbe però un peccato non godersi le serate a casa a sorseggiare una cioccolata calda nel comfort di una copertina. Non lasciarti quindi sopraffare dalle intemperie di stagione, soprattutto quando colpiscono i tuoi occhi. Come? Leggi i nostri consigli su come destreggiarsi per superare i rigori dell'inverno.

Altolà occhi secchi

Che sia tempo di passare a un'altra frequenza di ricambio?

Le lenti a contatto mensili sono la scelta ideale per chi vuole risparmiare. Certo, bisogna ricordarsi di pulirle e conservarle nel liquido per lentine ogni notte, anche se non è un grande sforzo. Ma il fatto è che quando l'inverno bussa alla tua porta, di solito porta con sé i suoi amici "grande gelo" e "occhio secco". Per questo le lenti a contatto giornaliere si rivelano un'opzione migliore. Queste sono concepite per essere sostituite ogni giorno: se ti danno fastidio, le puoi semplicemente togliere e buttare via. Passare alle lenti giornaliere è il modo più efficace di mantenere le lenti a contatto confortevoli anche nelle gelide giornate invernali.

Alla larga da aria calda e secca

È vero, è vero: quando fuori tira un vento di tramontana non c'è niente di meglio che starsene in un luogo chiuso e col riscaldamento al massimo. Eppure, cerca di resistere a questa tentazione: il riscaldamento tende ad asciugare l'aria, e quindi anche i tuoi occhi! E di certo vuoi evitare che diventino arrossati e pruriginosi. Piuttosto, mettiti un bel maglione di lana e aggiungi una coperta extra al tuo letto. Così facendo, non metterai a rischio l'umidità dei tuoi occhi e delle tue lenti a contatto.

Le tue migliori amiche? Le lacrime artificiali

Anche se le tue lenti a contatto dovrebbero sempre darti l'umidità di cui i tuoi occhi hanno bisogno, le lacrime artificiali sono delle eccezionali alleate contro la secchezza. Hai mai provato le nostre gocce everclear? Sono perfette per occhi sensibili e hanno una rapporto qualità/prezzo imbattibile.

L'inverno è la stagione ideale per concentrarsi sulla salute

Lacrime artificiali per occhi secchi

Proteggi i tuoi occhi

Ambienti caldi e confinati sono l'habitat ideale per i batteri. Per tenere i tuoi occhi al riparo da infezioni, apri le finestre ogni giorno per favorire il ricambio dell'aria. Riguardo alla temperatura, l'ideale è mantenerla intorno ai 19°c, evitando di cambiarla troppo spesso durante la giornata.

L'importanza di idratarsi

La pelle intorno ai nostri occhi ha una funzione protettiva. È anche la porzione di pelle più sottile che abbiamo nel corpo, e quindi la più delicata. Per mantenerla sana e fresca, non dimenticare di bere almeno 1,2 litri di acqua al giorno e di idratare la pelle con una crema per il contorno occhi ipoallergenica. Possono sembrare sciocchezze, ma queste azioni possono davvero alleviare le tue fredde giornate invernali e il comfort delle tue lenti a contatto.

Prurito agli occhi? Ricordati l'insegnamento dei tuoi genitori: non grattarli!

I sintomi dell'influenza uniti all'aria fredda secca tendono a rendere gli occhi pruriginosi e talvolta dolenti. Stropicciarsi gli occhi non fa che peggiorare le cose e si rischia inoltre di spostare le lenti a contatto dalla posizione corretta. Quindi, ricordati il buon vecchio consiglio dei tuoi genitori e resisti alla tentazione di grattarti gli occhi. Piuttosto, prova ad alleviare i sintomi con delle gocce oculari, come le gocce everclear: queste lacrime artificiali sono facilissime da applicare, offrono un rapido sollievo e sono indicate per l'uso con tutti i tipi di lente a contatto.

Affrontare la natura: i tuoi occhi all'aperto

Occhi in inverno

Protezione UV

Che tu vada a trascorrere le tue vacanze invernali a sciare o in città, ricordati che i raggi UV non esistono solo d'estate. Siamo infatti esposti ai raggi UV-A e UV-B tutto l'anno, persino nei giorni nuvolosi. Alcune delle nostre lenti a contatto sono progettate con un filtro che protegge i tuoi occhi dai raggi UV-A e B: leggi le specifiche tecniche dei prodotti per scoprire quali ne sono forniti. Non dimenticarti di proteggere anche la tua pelle usando una crema solare.

Maschere da sci

Per sessioni di sci o trekking invernali divertenti e indimenticabili, portati delle maschere da sci di qualità. Scegli un paio con un'alta resistenza ai raggi UV per proteggere i tuoi occhi dai raggi UV dannosi e dalle piccole particelle trasportate dal vento.

Evitare gli schermi digitali

Gli schermi sono una parte importante della nostra vita quotidiana e infatti l'affaticamento degli occhi è un problema che abbiamo tutto l'anno. Ma con i giorni bui, l'aria fredda e i sintomi dell'influenza che circolano nel tuo luogo di lavoro, l'inverno tende a peggiorare un po' tutto. Ecco perché dovresti prestare particolare attenzione a non affaticare gli occhi in questo periodo dell'anno. Come? Prova a pranzare all'aperto, a fare pause regolari dallo schermo e a non guardare il cellulare negli ultimi 30 minuti prima di dormire.

Hai domande?

Per saperne di più su come prenderti cura dei tuoi occhi, la nostra sezione dedicata ha tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi inoltre contattare il nostro Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30. Chiamaci allo 02 36 048 272, o scrivici ad assistenza@visiondirect.it o sulla webchat.

please wait