Come prendersi cura degli occhi in inverno

martedì 9 febbraio 2021 da Vision Direct

Inverno e lenti a contatto

Siamo in inverno, bisogna farsene una ragione. Ma anche se molti di noi andrebbero volentieri in letargo per risvegliarsi in primavera, sarebbe un peccato non godersi le cose belle di questa stagione, come cucinare piatti sostanziosi, leggere, guardare film e serie TV sorseggiando una cioccolata calda, fare una corsetta riscaldante. Il tutto indossando le nostre lenti a contatto preferite, chiaramente. L’inverno però presenta sfide per i nostri occhi, quindi vogliamo assicurarci che tu abbia tutti gli strumenti per goderti tue attività invernali preferite con una vista sana e protetta. Scopri i nostri consigli su come destreggiarsi tra le intemperie dell'inverno.

Passa alle lenti giornaliere

Premessa: se la tua fedeltà alle lenti a contatto è a tempo pieno e ti piace portarle tutti i giorni, le lenti riutilizzabili come le mensili e le quindicinali sono senz'altro la scelta migliore. Tuttavia, chi porta queste lenti sa bene che richiedono manutenzione e vanno pulite e conservate in un liquido apposito durante la notte. Le lenti giornaliere usa e getta invece sono più versatili: indossi un paio nuovo e fresco quando vuoi, e le puoi alternare agevolmente con gli occhiali da vista. Tra i loro vantaggi, c'è il fatto che non devi preoccuparti più della routine di pulizia perché le giornaliere non hanno bisogno di manutenzione. Inoltre, il comfort delle lenti giornaliere è imbattibile perché sono più sottili delle lenti riutilizzabili, il che significa che offrono una migliore permeabilità all'ossigeno. Se soffri di occhi secchi e sensibili - soprattutto in inverno - le lentine monouso sono la scelta ideale per te.

Protezione UV

Potrebbe sorprenderti sapere che i raggi UV non esistono solo d'estate. Eh sì, siamo esposti ai raggi UV-A e UV-B tutto l'anno, persino nei giorni nuvolosi. Neanche sulla neve siamo al riparo. Anzi, la neve riflette i raggi dannosi del sole meglio di tante altre superfici!

Alcune lenti a contatto sono progettate con un filtro che protegge i tuoi occhi dai raggi ultravioletti. È il caso delle everclear ELITE, lenti giornaliere realizzate in un silicone idrogel di qualità e disponibili a un prezzo super accessibile.

everclear ELITE product box

Prova le everclear ELITE

Disponibili in esclusiva su Vision Direct, le everclear ELITE sono lenti giornaliere comode e dal prezzo estremamente conveniente. Realizzate in silicone idrogel, un materiale innovativo estremamente confortevole, queste lenti preservano l'umidità dell’occhio per tutta la giornata e consentono a una grande quantità di ossigeno di raggiungere gli occhi, garantendo fino a 12 ore di uso continuato. Il materiale altamente idrofilo è ideale per chi tende ad avere occhi secchi ed è pensato per mettere gli occhi al riparo da prurito e irritazione. Inoltre, il filtro anti-UV offre una protezione contro i raggi nocivi del sole.

Scopri le everclear ELITE

Alla larga da aria calda e secca

È vero, è vero: quando fuori tira un vento di tramontana non c'è niente di meglio che starsene in un luogo chiuso e col riscaldamento al massimo. Eppure, cerca di resistere a questa tentazione: il riscaldamento tende ad asciugare l'aria, e quindi anche i tuoi occhi! E di certo vuoi evitare che diventino arrossati e pruriginosi. Piuttosto, mettiti un bel maglione di lana e aggiungi una coperta extra al tuo letto. Così facendo, non metterai a rischio l'umidità dei tuoi occhi e delle tue lenti a contatto.

Le tue migliori amiche? Le lacrime artificiali

Lacrime artificiali per occhi secchi

Anche se le tue lenti a contatto dovrebbero sempre darti l'umidità di cui i tuoi occhi hanno bisogno, le lacrime artificiali sono delle eccezionali alleate contro la secchezza. Hai mai provato le nostre gocce everclear? Realizzate con ingredienti naturali a base di erbe, sono perfette per occhi sensibili e hanno una rapporto qualità/prezzo imbattibile. Un altro consiglio contro l’affaticamento e la secchezza è fare ginnastica oculare. Ne hai mai sentito parlare? Scopri i miracoli che può fare sui tuoi occhi con i nostri 6 esercizi.

Crea l'ambiente giusto

Ambienti caldi e confinati sono l'habitat ideale per i batteri. Per tenere i tuoi occhi al riparo da infezioni, apri le finestre ogni giorno per favorire il ricambio dell'aria. Riguardo alla temperatura, l'ideale è mantenerla intorno ai 19°C, evitando di cambiarla troppo spesso durante la giornata.

Riduci il tempo davanti agli schermi digitali

Gli schermi sono una parte importante della nostra vita quotidiana, soprattutto di questi tempi in cui il telelavoro e lo smart working sono diventati più frequenti. Ma passare tanto tempo davanti agli schermi affatica notevolmente gli occhi, e l'inverno, con i suoi giorni bui, l'aria fredda e i sintomi dell'influenza che circolano facilmente, tende a peggiorare un po' tutto. Ecco perché dovresti prestare particolare attenzione a non affaticare gli occhi in questo periodo dell'anno. Come? Metti via computer e cellulare quando fai la pausa pranzo, non guardare il cellulare negli ultimi 30 minuti prima di dormire e segui la regola del 20-20-20 quando lavori: ogni 20 minuti, guarda un oggetto a 20 piedi da te (circa 6 metri) per 20 secondi.

Occhi in inverno

L'importanza di idratarsi

La pelle intorno ai nostri occhi ha una funzione protettiva. È anche la porzione di pelle più sottile che abbiamo nel corpo, e quindi la più delicata. Per mantenerla sana e fresca, non dimenticare di bere almeno 1,2 litri di acqua al giorno e di idratare la pelle con una crema per il contorno occhi ipoallergenica. Possono sembrare sciocchezze, ma queste azioni possono davvero alleviare le tue fredde giornate invernali e il comfort delle tue lenti a contatto.

Prurito agli occhi? Resisti!

I sintomi dell'influenza uniti all'aria fredda secca tendono a rendere gli occhi pruriginosi e doloranti. Stropicciarsi gli occhi non fa che peggiorare le cose e inoltre si rischia di spostare le lenti a contatto dalla posizione corretta. Quindi, ricordati il buon vecchio consiglio dei tuoi genitori ed evita di grattarti gli occhi. Piuttosto, prova ad alleviare i sintomi con delle gocce oculari e, se porti lenti a contatto riutilizzabili, a conservare le tue lenti in un liquido pulente di buona qualità. La soluzione unica everclear REFRESH è stra consigliata a tal fine. Prodotto made in Italy, ad azione rapida e compatibile con tutte le lenti a contatto morbide, everclear REFRESH rimuove con efficacia tutti i batteri e le sostanza irritanti che provocano prurito.

please wait