Si può piangere con le lenti a contatto?

can_you_cry_with_contact_lenses_row_1

La risposta è sì. Piangere con le lenti a contatto non fa male. Quando gli occhi sono pieni di lacrime può capitare che le lenti non restino ferme al loro posto. Se ti capita di piangere con le lenti a contatto evita di strofinarti gli occhi. Dopo aver pianto, rimuovile e lavale bene con il liquido per lenti a contatto (se indossi lenti mensili o quindicinali). Se porti lenti a contatto giornaliere allora sostituiscile con un nuovo paio.

Sia perché stai guardando un film drammatico, un video commovente su Instagram o perché la tua ultima storia d’amore è finita…può capitare spesso di piangere con le lenti a contatto. Per fortuna, al contrario di quanto si possa pensare, piangere non rovina le lentine. Al contrario, le lacrime mantengono gli occhi ben idratati e permettono alle lenti a contatto di muoversi in maniera più fluida sulla cornea, cosa che le fa risultare più confortevoli. Quando si piange a lungo, però, le lenti potrebbero spostarsi all’interno dell’occhio. Se dovesse succedere niente paura: ti basterà sbattere le palpebre un paio di volte per farle tornare in posizione.

Vari tipi di lacrime

Sapevi che la composizione delle lacrime è simile a quella della saliva? Le lacrime sono formate principalmente da acqua, proteine, sale e ormoni. Esistono tre tipi di lacrime:  

  • Lacrime basali:  si tratta delle lacrime presenti nei nostri occhi quasi sempre. Il fluido lacrimale idrata i tuoi occhi e li protegge da particelle di sporco e polvere. 

  • Lacrime di riflesso: gli occhi producono lacrime in risposta al fastidio causato da agenti irritanti (come ad esempio il fumo o le cipolle)  

  • Lacrime emozionali: quando piangi, gli occhi producono lacrime in risposta a sentimenti di tristezza, gioia ecc.  


can_you_cry_with_contact_lenses_row_3
Rimuovere sporco e make-up

Per fortuna piangere non danneggia le lenti a contatto, ma può capitare che il fluido lacrimale in eccesso possa aumentare la quantità di depositi proteici sulle lenti. Può anche succedere che il trucco si sciolga con le lacrime, e residui di mascara o eyeliner possano finire negli occhi. Cosa fare in queste situazioni? Consigliamo di rimuovere le lenti a contatto e pulirle accuratamente prima di rimetterle. Non riesci a smettere di piangere e i tuoi occhi sono molto arrossati? Non indossare le lenti a contatto con gli occhi rossi, ma metti gli occhiali finchè la situazione non migliora.

Pulire le lenti a contatto dopo aver pianto

Bisogna stare attenti a non strofinarsi troppo gli occhi quando si piange, perchè potrebbe far piegare le lenti a contatto o farle uscire dagli occhi. Come regola generale, ti consigliamo di non toccarti troppo gli occhi con le mani per evitare il rischio di congiuntivite.

Piangere con le lenti a contatto può offuscare la vista. Ti consigliamo di toglierle e pulirle con liquido per lenti a contatto.

Occhi che lacrimano per l’uso eccessivo del computer

Ti sei accorto che i tuoi occhi lacrimano spesso quando lavori tanto al computer? É un fenomeno molto comune (chiamato sindrome da visione al computer), anche quando si passa molto tempo davanti alla TV. Infatti, quante volte ti sarai sentito dire che guardare la TV fa male agli occhi? Quando si legge da uno schermo luminoso gli occhi si affaticano maggiormente perché devono mettere a fuoco a distanze diverse. In alcuni casi questo può portare secchezza oculare o eccessiva lacrimazione. Attenzione, se passi più di 3 ore al giorno davanti al computer (o cellulare o tablet) i tuoi occhi potrebbero risentirne.

Hai pianto e hai bisogno di rinfrescare le lenti a contatto? Menomale che esistono le gocce per occhi! Con le gocce puoi donare nuova freschezza e comfort alle tue lenti. Tra le tante a disposizione, ti consigliamo sicuramente le gocce per occhi everclear eye drops, realizzate con una formula speciale per ridare sollievo immediato ad occhi irritati. La sua pratica confezione è facile da tenere in tasca o in borsa. Queste gocce per occhi possono essere usate con tutti i tipi di lenti a contatto morbide. Se vuoi avere lenti a contatto idratate a lungo allora le gocce everclear eye drops sono la soluzione che fa per te!

Prova le gocce per occhi everclear eye drops



can_you_cry_with_contact_lenses_row_7
ACCETTIAMO