Passa a ELITE Provale gratis

Lenti a contatto: prima o dopo il trucco? 6 consigli pratici

martedì 22 febbraio 2022 da Vision Direct
Confezione di lenti a contatto con trucchi e pennelli

Mentre per chi porta gli occhiali è ovvio truccarsi prima di metterli, per chi porta le lenti a contatto il procedimento può presentare dei dubbi: bisogna mettere lelenti a contatto prima o dopo il trucco? In realtà, chi porta le lenti deve fare attenzione a quando e come truccarsi. Con questo in mente, abbiamo messo insieme 6 suggerimenti per aiutarti a farlo correttamente ogni volta.

Ecco 6 passi da seguire:

  • Lavarsi accuratamente le mani prima di applicare le lenti
  • Assicurarsi di utilizzare i prodotti giusti
  • Mantenere pulite le lenti e il portalenti
  • Evitare il trucco sulle palpebre interne
  • Applicare il trucco dopo aver messo le lenti
  • Sostituire regolarmente il mascara e mantenere puliti i pennelli

Lavaggio delle mani

Ogni qualvolta si mettono le lenti a contatto bisogna prima lavarsi e asciugarsi le mani. Questo è ancora più importante quando si maneggia del trucco, per evitare di non sporcare le lenti prima di inserirle. Idealmente bisognerebbe mettere le lenti prima di iniziare la routine di trucco.

Confezione di lenti a contatto con ombretto e accessori

Usare i prodotti giusti

Ricordati di provare qualsiasi nuovo prodotto prima di acquistarlo! Se stai scegliendo un mascara, assicurati che non si indurisca facilmente. Pezzi di mascara appiccicosi possono cadere dalle ciglia negli occhi provocando irritazioni. Evita anche i mascara in fibra poiché possono causare infezioni se entrano negli occhi.

Anche prodotti oleosi non sono consigliabili. Olio e acqua non si mescolano, quindi se l'olio entra negli occhi potrebbe portare all'appannamento delle lenti.

Mantenere buona igiene delle lenti

Confezioni di lenti a contatto colorate con matite per occhi, rossetto e ombretto

Se indossi lenti mensili o quindicinali, mantenerle pulite è fondamentale. Una buona routine consiste nel lavare ogni lato della lente con una soluzione indicata e strofinare per 15-20 secondi per rimuovere lo sporco. Quindi usare la stessa soluzione per conservare le lenti nel portalenti durante la notte, o quando non si indossano.

Se trovi un po’ stancante seguire tutte queste procedure, puoi sempre passare alle lenti giornaliere; non hanno alcun bisogno di manutenzione e sono un’opzione fresca e igienica!

Scopri le nostre lenti giornaliere



Abbi cura delle tue palpebre

Quando applichi il trucco per gli occhi, assicurati di evitare di metterlo sulla palpebra interna. Poiché questa parte entra in stretto contatto con l'occhio, potrebbe finire per bloccare le ghiandole sebacee naturali che aiutano a mantenere gli occhi idratati. Se ciò accade, potrebbero conseguirne irritazione e secchezza oculare.

Truccarsi dopo aver messo le lenti a contatto e non mentre si è in movimento

Se si conduce una vita frenetica, è facile farsi prendere dalla fretta. È normale vedere persone che si truccano in treno o sull'autobus, ma dovresti cercare di evitarlo. Fermate improvvise o scosse casuali possono far sì che il trucco vada a finire negli occhi e, in casi estremi, potrebbero rompere le lenti a contatto. Cerca sempre di mettere le lenti a contatto prima del trucco, per evitare che polveri e liquidi usati si depositino sulle lenti prima di inserirle.

Sostituisci il mascara regolarmente e mantieni puliti i pennelli

Non dimenticare che il mascara ha una data di scadenza; controllala quando lo acquisti in modo da sapere per quanto tempo puoi utilizzarlo. Pulisci regolarmente l'applicatore a bacchetta in modo che il vecchio mascara non si accumuli e si sbricioli negli occhi mentre lo stai applicando. Assicurati anche di tenere puliti tutti gli altri pennelli per il trucco per ridurre al minimo la quantità di trucco secco che rimane sul pennello.

Riepilogo

Insomma, la cosa principale da ricordare è ridurre al minimo il rischio che il trucco si depositi sulle lenti e provochi disagi come bruciore o qualsiasi tipo di infezione. Se segui i nostri suggerimenti, questo non dovrebbe accadere e potrai mettere in risalto il tuo sguardo senza problemi.

please wait