I vantaggi di cucinare indossando le lenti a contatto

lunedì 4 gennaio 2021 da Vision Direct

Donna legge libro di ricette in cucina

Lo confessiamo: a Vision Direct non siamo solo esperti di ottica, ma anche inguaribili amanti del cibo (e chi non lo è, dopotutto?). In quanto tali, siamo pienamente consapevoli di quanto a volte cucinare implichi degli inconvenienti per la nostra visione.

La cucina è quel posto complicato dove gli occhiali diventano unti e appannati, gli occhi costantemente secchi o acquosi (chi ha detto cipolle?) e le mani si ungono che è un piacere. Potresti giustamente chiederti: come posso esprimere le mie capacità culinarie con una visione nitida e al contempo senza ingombri sul viso? Be', la risposta è sempre stata di fronte al tuo naso, nascosta dietro gli occhiali appannati: indossando le lenti a contatto!

Se non ti fai ingannare dai classici falsi miti sulle lentine, scoprirai che queste piccole amiche possono essere utili quanto un buon ricettario o un forno di qualità, poiché ti permettono di superare tutti i problemi che di solito si verificano quando indossi i loro fratelli più grandi, gli occhiali. Diamo uno sguardo ai principali vantaggi.

Uomo e bambina cucinano insieme davanti a una pentola che bolle

Dimentica la visione appannata

Ricordi il fastidioso inconveniente degli occhiali appannati quando togli la lasagna dal forno? Con le lenti a contatto ciò non sarà un problema, poiché queste non si appannano e rimangono ben aderenti alla cornea. Il che ti fa ridurre drasticamente il ​​rischio di sbattere contro qualcosa o di scottarti mentre trasporti un vassoio caldo.

Se non hai mai indossato le giornaliere, questo è il momento di provarle. Le lenti monouso giornaliere sono pratiche e igieniche: non vanno pulite e conservate in una soluzione durante la notte e ti permettono di portare un paio fresco ogni giorno.

everclear ADM

Le nostre migliori giornaliere? Le everclear ADM!

Distribuite in esclusiva da Vision Direct, queste lenti offrono elevati livelli di igiene e comfort. Sono realizzate in un idrogel particolarmente idratante e con un alto contenuto di acqua, pensato per mantenere gli occhi freschi e idratati per tutto il giorno.

Adatte per portatori sia nuovi sia esperti, le everclear ADM contengono anche un filtro UV che protegge gli occhi dai raggi nocivi del sole.

Scopri le everclear ADM

Le cipolle si comporteranno bene con te

Se non piangi mentre tagli le cipolle o sei un supereroe... o indossi lenti a contatto. Esatto, le lentine contribuiscono a schermare gli occhi e impedire che diventino troppo acquosi, il che significa che finalmente sarai in grado di trattenere le lacrime e trasformare le cipolle nelle tue migliori amiche!

Mantieni il controllo della situazione

Uno dei maggiori vantaggi delle lenti a contatto è la visione periferica (per questo sono anche ideali per fare attività fisica). Ciò ti permetterà di tirare fuori il meglio delle tue abilità culinarie, poché potrai svolgere varie attività allo stesso tempo più facilmente. Riscopri la bellezza di avere il controllo su tutto quando stai contemporaneamente mettendo le patate al forno, tagliando le zucchine e mescolando uno stufato.

Potrai anche leggere il tuo vecchio libro di cucina - quello stampato con caratteri minuscoli - senza dover strizzare gli occhi o aggiustarti gli occhiali sul naso ogni minuto. Soprattutto se hai la presbiopia, un difetto della vista che impedisce di leggere da vicino, potrai godere di questo fantastico vantaggio indossando lenti a contatto multifocali.

Ragazza sorridente con muffin davanti agli occhi

Tieni la mani sul cibo

Non puoi dire che stai cucinando se le tue mani non sono sporche. La cosa fastidiosa di portare gli occhiali quando prepari da mangiare è che spesso li devi riaggiustare sul naso. Ed ecco che in un attimo diventano belli unti e burrosi - non proprio la situazione ideale. Fortunatamente non corri questo rischio con le lenti a contatto, perché queste rimangono salde sulla cornea, anche quando inclini la testa verso il basso. Il che significa che non devi preoccuparti che cadano sul tagliere o dentro il tiramisù.

Suggerimento: le lenti a contatto sono senz'altro pratiche, ma ricordati di tenere le mani lontane dagli occhi dopo aver toccato ingredienti piccanti! Poiché di certo non vuoi condire le tue lentine con del peperoncino, lavati le mani a fondo dopo aver maneggiato qualsiasi ingrediente che possa causare bruciore nei tuoi occhi.

Il grande mito: le lenti a contatto possono sciogliersi quando cucini?

Se c'è una leggenda diffusa sull'uso delle lenti a contatto in cucina è quella secondo cui le lenti potrebbero sciogliersi a causa delle temperature elevate. Vogliamo subito rassicurarti sul fatto che ciò non accadrà. Affinché le tue lentine si fondano devi raggiungere una temperatura talmente elevata che, se davvero ci arrivassi, le tue lenti sciolte sarebbero l'ultimo dei tuoi problemi! Quindi non preoccuparti di indossarle mentre prepari uno stufato, a meno che non ti tuffi direttamente dentro la casseruola.

Più realisticamente, ciò che potresti provare è un po' di irritazione e secchezza oculari. In questo caso, non strofinarti gli occhi perché peggioreresti le cose, ma segui questi 3 semplici passi:

  1. lavati accuratamente le mani;
  2. rimuovi le lenti a contatto;
  3. applica delle lacrime artificiali per ottenere un sollievo e un'idratazione immediati.

Vedrai che i tuoi occhi torneranno felici in un batter di ciglia!

please wait