Passa a ELITE Provale gratis

Si può fare la doccia con le lenti a contatto?

Een vrouw staat voor de spiegel in de badkamer

Le lenti a contatto crescono in popolarità ogni giorno, e questo non ci stupisce vista la loro praticità. Un fatto meno risaputo è che non bisogna indossare le lenti a contatto sotto la doccia. Se vuoi sapere perché, la nostra guida ti aiuterà a capire tutte le ragioni per cui bisogna togliere le lenti prima di rinfrescarsi sotto l'acqua corrente.

Rischio di infezioni

Tenere le lenti mentre fai la doccia potrebbe sembrare pratico e utile per avvistare chiaramente la tua bottiglia di shampoo preferito o il tuo asciugamano, ma dobbiamo dissuaderti dal farlo... Le lenti non dovrebbero mai venire a contatto con l'acqua del rubinetto perché potrebbero contaminarsi di parassiti o batteri nocivi e causare bruciore, arrossamento, vista offuscata o addirittura infezioni serie come il calazio, che nei casi più estremi può indurre astigmatismo e altri problemi.

Cosa fare se hai fatto la doccia con le lenti a contatto

Senza pensarci, hai fatto una doccia con le lenti a contatto e te ne accorgi solo quando hai finito... e adesso? Non preoccuparti, ecco cosa puoi fare:

  • Togli subito le lenti; ciò interrompe qualsiasi trasmissione di batteri dalle lenti agli occhi.
  • Se non riesci a rimuoverle immediatamente, attendi qualche minuto e riprova. Magari prova a massaggiare delicatamente gli occhi finché non senti delle lacrime e diventa più facile togliere le lenti.
  • Se porti lenti a contatto giornaliere, buttale via e indossane un paio nuovo.
  • Se porti un tipo di lenti mensili o quindicinali, disinfettale bene con una soluzione per lenti a contatto. Oppure mettile in un portalenti con un liquido adatto e indossa temporaneamente degli occhiali. Se cominci a sentire secchezza oculare, prima di rimettere le lenti usa delle lacrime artificiali o delle gocce di umettante.
  • Se i problemi agli occhi persistono anche dopo aver seguito questi suggerimenti e la corretta manutenzione delle lenti, allora ti consigliamo di consultare il tuo medico oculista. Non è detto che queste complicazioni siano necessariamente dovute all'aver esposto le lenti all'acqua corrente, ma è sempre meglio controllare per assicurarsi della salute degli occhi.

I nostri consigli

Per i motivi di cui abbiamo parlato, consigliamo sempre di rimuovere le lenti a contatto prima di fare la doccia, e rimetterle solo dopo aver finito. Magari trovi difficile aver sempre a disposizione un portalenti o della soluzione per lenti a contatto. Allora, il nostro suggerimento è quello di utilizzare lenti giornaliere o usa e getta, così una volta rimosse non hai bisogno di conservarle e dopo aver fatto la doccia ne puoi mettere un nuovo paio.

Prova GRATIS le nostre lenti a contatto giornaliere

Een doosje everclear ELITE

Le lenti a contatto giornaliere everclear ELITE sono molto pratiche ed essendo usa e getta, permettono di mantenere ottima igiene con minima attenzione. Puoi toglierle prima di fare la doccia, evitando che batteri infettivi si trasmettano agli occhi dall'acqua corrente e quando hai finito, puoi indossarne un nuovo paio. Non hai mai usato questo tipo di lenti e vuoi provarle?

Ti offriamo la possibilità di provarle GRATIS. Le stesse lentine hanno un perfetto rapporto qualità-prezzo e sono dotate di filtro UV, che aiuta a proteggere gli occhi dal sole. Puoi provarle GRATUITAMENTE, utilizzando il codice PROVAELITE.

Provale gratis

Uso corretto e sicuro delle lenti a contatto

Prima di tutto, sappi che le lenti a contatto sono sicure, specialmente se indossate correttamente, se si segue la routine indicata per l'utilizzo delle lenti, e tutti i consigli del proprio ottico. Inoltre, ti suggeriamo di fare spesso delle visite di controllo e ancora una volta vogliamo ricordarti di non fare la doccia e di non dormire con le lenti a contatto.