Passa a ELITE Provale gratis

Test della vista online

Test della vista online su tablet

L'esame della vista online è uno strumento facile e immediato per ottenere una valutazione di base della tua acuità visiva. Usando il computer o il cellulare puoi accedere a checkup visivi online che ti aiuteranno a rilevare eventuali errori di rifrazione comuni come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, che in seguito puoi correggere con occhiali da vista o lenti a contatto.

Ma prima di entrare nello specifico, facciamo una doverosa premessa: per quanto pratici, i controlli della vista online offrono solo valutazioni preliminari e risultati indicativi. A differenza di un esame della vista con un optometrista o un oftalmologo, i test online non possono rilevare malattie degli occhi complesse come la degenerazione maculare legata all'età, il glaucoma o la cataratta.

Tavola di Snellen, l'ottotipo più comune

In cosa consiste un test della vista online?

In un certo senso, l'esame della vista online e l'esame faccia a faccia sono simili. Entrambi possono aiutare a rilevare daltonismo, problemi con la percezione spaziale, quale sia il tuo occhio dominante e, in generale, qualsiasi tipo di problema di acuità visiva.

Entrambi i test della vista di solito includono grafici oculari o ottotipi, e immagini con lettere, numeri o simboli. La tavola ottotipica più comune è quella di Snellen, che consiste di 11 righe di lettere di dimensioni decrescenti, ma ce ne sono anche altre come il test di Landolt e le tavole di Ishihara.

Un esame della vista online spesso include delle domande sullo stato della tua visione, come ad esempio:

  • Fai fatica a leggere i segnali stradali da lontano?
  • Ti viene il mal di testa quando ti concentri su qualcosa per molto tempo?
  • Guarda un oggetto a circa 20 piedi di distanza prima con entrambi gli occhi aperti (visione binoculare) e poi con un occhio chiuso (visione monoculare). Poi ripeti con l'altro occhio. Noti una visione sfocata?
  • Se hai più di 40 anni, fai fatica a mettere a fuoco oggetti vicini a te?
  • Se guardi schermi digitali per molte ore al giorno, senti secchezza degli occhi, dolore, prurito o stanchezza?

Se la risposta a una o più di queste domande è sì, ti consigliamo di fissare un appuntamento dal tuo oculista o optometrista il prima possibile. I checkup visivi online di solito forniscono anche un riepilogo e dei suggerimenti: puoi portare i risultati del test al tuo appuntamento per condividerli con il tuo specialista di fiducia.

Tavola di Ishihara per individuare il daltonismo

Ho davvero bisogno di fare un test della vista di persona?

Sì. Ripetiamo: i checkup della vista online non possono mai sostituire una visita oculistica faccia a faccia. Sono comunque utili? Sì! Possono servirti a monitorare la tua vista tra un appuntamento dall'oculista e l'altro. Ma offrendo risultati parziali e non essendo in grado di rilevare alcuni problemi di salute visiva, vanno necessariamente accompagnati da una visita con uno specialista. Inoltre, solo un professionista può aggiornare la prescrizione oculistica delle tue lenti a contatto o dei tuoi occhiali.

Consigliamo a tutte le persone di età compresa tra 16 e 70 anni di sottoporsi a un esame della vista ogni 2 anni. Per gli under 16 e gli over 70 le revisioni dovrebbero essere annuali.

I nostri servizi online

  • Hai dubbi sulle tue lenti a contatto? Contatta il nostro team di assistenza clienti e saremo felici di aiutarti.
  • I nostri esperti di ottica pubblicano regolarmente articoli informativi sul blog di Vision Direct.
  • Non rimanere mai senza lenti a contatto: quando effettui un ordine su Vision Direct puoi impostare un promemoria che ti ricorda quando riordinare la prossima volta.
  • Hai visto le tue lenti più economiche su un altro sito? Con la nostra garanzia di miglior prezzo possiamo far combaciare il nostro prezzo a quello più vantaggioso che hai trovato tu. Se la tua prescrizione è cambiata o hai cambiato idea sul tuo ordine, abbiamo una garanzia di rimborso di 365 giorni.

Ho bisogno di aiuto?

Se desideri maggiori informazioni sulla salute visiva o su come acquistare online le tue lenti a contatto, siamo a tua disposizione sulla live chat, al numero 02 36 048 272 o all'indirizzo assistenza@visiondirect.it.

Link utili