Passa a ELITE Provale gratis

Gocce oculari con o senza conservanti

Se soffri spesso di secchezza o irritazione agli occhi, le gocce oculari (chiamate anche lacrime artificiali) sono un’ottima soluzione a questo problema: donano sollievo immediato, eliminando la sensazione di bruciore. Per fortuna, la maggior parte delle gocce per occhi possono essere usate anche insieme alle lenti a contatto.

Esistono tanti tipi di gocce oculari sul mercato. Uno in particolare, più delicato, sta diventando il preferito dei nostri clienti: si tratta delle gocce senza conservanti. Se è quello che stavi cercando, allora sei nel posto giusto! Abbiamo molti tipi di gocce senza conservanti, perfette se indossi le lenti a contatto.

I tuoi occhi non sopportano i conservanti?

Una confezione di Systane Ultra Preservative-Free

Molte gocce oculari contengono conservanti per prolungare la durata del prodotto e per evitare che gli agenti patogeni entrino a contatto con gli occhi. Se la boccetta non è dotata di valvola unidirezionale, è più facile che i germi riescano a contaminarne il contenuto. I conservanti servono perciò ad impedire la proliferazione di batteri. Eppure, le ricerche dimostrano che queste sostanze non garantiscono una protezione completa contro i germi. Spesso capita che si sviluppino germi e batteri nonostante i conservanti. Inoltre, molte persone non sembrano tollerare i conservanti contenuti nelle gocce. In questi casi, il prodotto perde inevitabilmente la sua efficacia, diventando addirittura dannoso. Alcuni dei sintomi dovuti alla sensibilità ai conservanti sono:

Un circolo vizioso

Chi fa uso di gocce oculari con conservanti potrebbe riscontrare maggiore secchezza e addirittura irritazione a causa di una reazione ai conservanti contenuti nel prodotto. Alcuni di questi possono persino danneggiare lievemente lo strato esterno della cornea. Di solito, per combattere la secchezza si tende ad utilizzare una maggior quantità di prodotto, ma i conservanti contenuti al suo interno non fanno che peggiorare la reazione allergica. Si entra perciò in un circolo vizioso, con gli occhi che diventano sempre più sensibili e irritati dopo ogni applicazione. Ecco perchè le gocce senza conservanti offrono una valida soluzione a questo problema.

Perché scegliere gocce oculari senza conservanti?

Per fortuna, la disponibilità di gocce oculari senza conservanti è sempre maggiore. Questi prodotti risultano molto più delicati sia sugli occhi che sulle lenti a contatto. Ormai, le confezioni sono disegnate in modo da evitare che i batteri riescano a penetrare al loro interno, per cui possono essere utilizzate in maniera igienica. Esistono anche gocce senza conservanti in fiale monouso.

Se soffri di sensibilità oculare, o hai avuto reazioni allergiche alle gocce in passato, ti consigliamo di provare questi prodotti senza conservanti. L’ipersensibilità ai conservanti è abbastanza comune, e le gocce che non li contengono sono la soluzione!

Una confezione di Systane Hydration Preservative-Free

Consigliato: Systane ULTRA Preservative-Free

Le gocce Systane ULTRA Preservative-Free di Alcon sono pensate per dare sollievo rapido e duraturo a chi soffre di secchezza e sensibilità oculare, in quanto non contengono conservanti. La boccetta è realizzata con la tecnologia brevettata PureFlowTM . Una speciale valvola sul collo della confezione eroga una sola goccia alla volta, impedendo ai batteri di penetrare al suo interno. Se i tuoi occhi tendono a seccarsi in ambienti con aria condizionata o riscaldamento, allora ti consigliamo queste gocce. Il loro grande vantaggio è che possono essere usate anche quando indossi le lenti a contatto. Con questo prodotto, i tuoi occhi e le tue lenti torneranno al livello di idratazione ottimale grazie all’agente HP-Guar. Questo ingrediente crea uno strato sulla cornea che mantiene i tuoi occhi ben idratati e permette un’applicazione più precisa.

Ordina ora

Cause della secchezza oculare

La secchezza oculare può manifestarsi per varie ragioni. Ad esempio, molte persone ne soffrono dopo aver lavorato tutto il giorno al computer. In inverno, il riscaldamento genera aria asciutta, che secca occhi e lenti a contatto più velocemente. In estate, l’aria condizionata può generare secchezza. Anche l’età può essere una delle cause: molte persone notano una maggiore secchezza oculare con il passare degli anni. Inoltre, alcune donne riscontrano questo fastidio in gravidanza.

Qualunque sia la causa, se soffri di secchezza, sensibilità o bruciore ti consigliamo di usare le gocce. Quelle senza conservanti risultano particolarmente delicate su occhi e lenti a contatto.

A bottle of Systane Hydration

Consigliato: Systane HYDRATION Preservative-Free

Le gocce Systane HYDRATION non contengono conservanti,e assicurano un alto livello di idratazione ai tuoi occhi e alle tue lenti a contatto. Sono perfette se soffri di secchezza e sensibilità oculare e hai bisogno di protezione e idratazione a lunga durata.

Queste gocce di Alcon possono essere usate con le lenti a contatto. La loro formula senza conservanti aiuta a ripristinare la giusta idratazione e, grazie alla tecnologia HydroBoost, dona sollievo a lunga durata.

Ordina ora

Non noti alcun miglioramento dopo l’uso delle gocce, oppure la secchezza persiste? Consulta il tuo ottico di fiducia e prenota una visita per sicurezza.