Passa a ELITE Provale gratis

Tipi di soluzioni per lenti a contatto

Tipi di soluzione per lenti a contatto

Ci sono tante tipologie di liquidi per lenti a contatto sul mercato. Se non si è pratici del settore sembra complicato capire quale sia il prodotto adatto alla pulizia delle proprie lenti. Per questo abbiamo realizzato questa guida introduttiva. Partiamo dalle basi: la scelta della soluzione dovrebbe dipendere dal tipo di lente che porti e dall'umidità che i tuoi occhi producono naturalmente.

Il tuo oculista saprà sicuramente aiutarti a scegliere il tipo di soluzione adatto a te e potrà spiegarti come conservare le tue lenti nel modo corretto. Il nostro consiglio: prova prodotti diversi. Anche se usi lo stesso marchio da anni, prova a variare. Potresti scoprire un modello con cui ti trovi meglio.

Per aiutarti a iniziare la tua ricerca, il nostro ottico ha messo insieme una lista dei tipi di soluzione esistenti e dei tipi di lenti a contatto compatibili con ogni tipo di soluzione.

Quale tipo di soluzione per lenti a contatto scegliere

Soluzione unica

Cosa fa: Pulisce, disinfetta e idrata.
Da usare con: Lenti a contatto morbide

Soluzione al perossido di idrogeno

Cosa fa: Pulisce e disinfetta. Richiede neutralizzazione e ha un maggior potere disinfettante.
Da usare con: Lenti a contatto morbide

Soluzione per lenti gas permeabili (RGP)

Cosa fa: Pulisce e disinfetta con due prodotti differenti, uno pulente e uno disinfettante.
Da usare con: Lenti a contatto gas permeabili

Compresse enzimatiche

Cosa fa: Si aggiunge alla soluzione una volta alla settimana o ogni due settimane per una maggiore disinfezione.
Da usare con: Lenti a contatto gas permeabili

Soluzione salina

Cosa fa: Sciacqua ma NON pulisce e NON disinfetta le lenti, quindi non va usata per conservarle.
Da usare con: Tutte le lenti a contatto

Soluzioni uniche

Le soluzioni uniche sono la tipologia di liquido per lenti più diffusa. In una solo bottiglia è racchiuso un prodotto che pulisce, disinfetta e conserva qualsiasi lente a contatto morbida riutilizzabile. Le soluzioni uniche semplificano la routine di pulizia, garantendo in un solo prodotto sia l'igiene sia il comfort delle lenti.

Quando ti togli le lenti a fine giornata, applica qualche goccia di soluzione unica sulla loro superficie e strofina leggermente. Poi, versa un po' di soluzione anche nel portalenti. Ciò ti permetterà di conservare le tue lenti per il periodo consigliato dall'azienda produttrice.

Le soluzioni uniche sono compatibili con tutte le lenti a contatto morbide (incluse quelle in silicone idrogel), sia mensili sia quindicinali. Non vanno usate con le lenti RGP, poiché queste richiedono una procedura di pulizia diversa.

Vedi soluzioni uniche

Le nostre soluzioni uniche più vendute

everclear soluzione unica (3 flaconi)

everclear 3 pack

Si tratta di uno dei nostri liquidi più venduti, poiché pulisce e reidrata le lenti a contatto in modo approfondito, ed è disponibile a un prezzo molto conveniente (specialmente questo pacco da 3 flaconi). La soluzione everclear è ideale per pulire e conservare lenti a contatto in idrogel e alcuni modelli in silicone idrogel.

Biotrue Duo Pack

Biotrue Duo Pack

Un'altra delle nostre soluzioni preferite, Biotrue include agenti lubrificanti che ristoranto l'efficacia delle lenti. Ciò significa che le lenti mantengono livelli di comfort e umidità ottimali dopo ogni conservazione. Biotrue è infatti ideale per chi soffre di occhi secchi.

ReNu MPS

Renu MPS Multi-Purpose Solution

Una delle prime soluzioni uniche lanciate sul mercato. Renu MPS è stata concepita per chi ha occhi sensibili. La sua formula delicata e a base di ingredienti naturali la rende ideale per pulire, disinfettare e idratare ogni tipo di lente a contatto morbida.

Regard (3 mesi di fornitura)

Regard Contact Lens Solution

La soluzione Regard ha una caratteristica unica: è priva di conservanti. Grazie alla sua composizione delicata e bilanciata, Regard è un'ottima scelta per la maggior parte dei portatori di lenti, specialmente per chi ha occhi sensibili.

Soluzioni al perossido di idrogeno

Le soluzioni per lenti a contatto con perossido di idrogeno hanno un potere disinfettante più alto rispetto alle soluzioni uniche. Inoltre, non contengono conservanti, il che le rende un'ottima opzione per le persone con allergie o occhi molto sensibili.

Le soluzioni al perossido vanno utilizzate solo se consigliate da uno specialista, poiché richiedono particolare attenzione. Questo tipo di liquido per lenti contiene infatti circa il 3% di perossido, che non è altro che acqua ossigenata. Il perossido richiede neutralizzazione, che può essere eseguita in due modi: con un disco catalizzatore integrato nel portalenti o con delle pastiglie. Entrambi gli elementi, a contatto con il liquido, innescano la reazione che pulisce le lenti dai depositi di proteine ​​e neutralizza il perossido di idrogeno.

Se il perossido non viene neutralizzato, può danneggiare gravemente gli occhi. È quindi fondamentale assicurarsi che il processo di neutralizzazione sia stato eseguito e che duri il tempo minimo, che di solito è di 6 ore. Per lo stesso motivo, le lenti a contatto non vanno mai risciacquate con una soluzione al perossido. A tale scopo si possono usare altri prodotti, come le soluzioni saline, che vedremo più avanti.

Le soluzioni al perossido di idrogeno possono essere utilizzate con tutte le lenti morbide, anche quelle in silicone idrogel, e sono invece sconsigliate da usare con le lenti rigide gas permeabili, poiché queste richiedono altri prodotti.

Vedi soluzioni al perossido d'idrogeno

Le nostre soluzioni al perossido di idrogeno più vendute

Oxysept 1 Step

Oxysept 1 Step

Con la sua formula innovativa, questa soluzione al perossido di idrogeno rimuove lo sporco e i depositi proteici dalle tue lenti a contatto. Riempi la custodia fino al segno, aggiungi una compressa neutralizzante e inserisci le lenti per disinfettarle durante la notte. Il giorno dopo saranno fresche e pronte per l'uso!

Refine One Step

Refine One Step

Prodotta da CooperVision, questa soluzione al perossido di idrogeno è indicata per chi ha occhi sensibili, in quanto offre un alto potere disinfettante contro batteri e altri microrganismi. La neutralizzazione avviene grazie a un disco di platino inserito nel portalenti.

AOSept Plus HydraGlyde

AOSept Plus HydraGlyde

Questo liquido al perossido di idrogeno non solo aiuta a pulire le lenti in profondità, ma include anche la tecnologia HydraGlyde® di Alcon, che mantiene alta l'idratazione dell'occhio durante il giorno. Il disco nel portalenti serve a neutralizzare il perossido e rendere le lenti sicure e confortevoli da portare.

Soluzioni per lenti a contatto gas permeabili

Come il nome suggerisce, queste soluzioni sono pensate per pulire e conservare le lenti a contatto gas permeabili (o RGP). Questo tipo di lente ha infatti dei requisiti di pulizia specifici, che generalmente richiede l'uso di due prodotti: un detergente (cleaner) e un conservante (conditioner). Spesso i due prodotti sono proposti nella stessa confezione, ma a volte possono essere acquistati separatamente.

Il liquido detergente va usato per pulire e disinfettare le lenti a contatto. Dopo aver tolto le lenti, massaggiale con qualche goccia di detergente per alcuni secondi, facendo attenzione a non romperle. Poi, sciacqua le lenti con una soluzione salina e mettile nel liquido conservante prima di andare a letto.

Esistono anche soluzioni 2 in 1 che combinano entrambi gli elementi in un unico liquido, ma occorre accertarsi che siano pensate esclusivamente per lenti rigide gas permeabili, poiché quelle per lenti a contatto morbide non sono adatte.

Vedi soluzioni per lenti a contatto gas permeabili

Le nostre soluzioni per lenti a contatto gas permeabili più vendute

Boston Advance Multipack

Boston Advance Multipack

Questo sistema include tutto il necessario per pulire le lenti rigide gas permeabili: Boston Advance Cleaning e Boston Advance Conditioning Solution. Usando entrambi i prodotti, le tue lenti rigide torneranno a essere prive di depositi di proteine, sporco e germi.

Regard K RGP (3 month pack)

Regard K RGP (3 month pack)

Regard K RGP Liquid è una soluzione tutto-in-uno per lenti gas permeabili, il che significa che puoi usarla per pulire, risciacquare e conservare le tue lenti senza usare prodotti aggiuntivi. Inoltre, il disinfettante attivo OxyChlorite™ rimuove a fondo tutte le impurità e contribuisce a mantenere gli occhi freschi ogni giorno.

Total Care Multipack

Total Care Multipack

Questa confezione include due prodotti: Total Care Cleaner e Total Care Wetting. Il primo rimuove lo sporco dalle lenti, mentre il secondo aggiunge uno strato di umidità alle lenti per renderle ancora più confortevoli.

Soluzioni saline per lenti a contatto

Le soluzioni saline servono a sciacquare le lenti a contatto ed eliminare eventuali batteri rimasti dopo la pulizia e la conservazione. Le soluzioni saline non hanno alcun potere disinfettante, quindi non vanno usate per conservare le lenti durante la notte.

Le soluzioni saline sono particolarmente indicate per sciacquare le lenti dopo averle pulite in una soluzione al perossido di idrogeno. Funzionano con tutti i tipi di lenti, incluse quelle rigide gas permeabili. Molti non lo sanno, ma le soluzioni saline possono anche essere utilizzate per sciacquare e rinfrescare le lenti giornaliere (proprio come delle gocce per occhi).

Vedi soluzioni saline

Le nostre soluzioni saline più vendute

Lens Plus Ocupure

Lens Plus Ocupure

Questa soluzione salina ha gli stessi livelli di pH dell'occhio, imitando le lacrime naturali. Ideale per chi ha occhi sensibili, Lens Plus Ocupure rimuove le impurità dalle lenti a contatto rendendole molto più naturali e confortevoli da portare.

Sensitive Eyes

Sensitive Eyes

Con la sua formula naturale e delicata, Sensitive Eyes sciacqua e rinfresca le tue lenti a contatto, rimuovendo ogni residuo della soluzione che usi per la loro conservazione. Bastano 20 secondi di risciacquo e le tue lenti saranno pronte all'uso.

Compresse enzimatiche per lenti a contatto

Le compresse enzimatiche permettono una pulizia delle lenti gas permeabili più approfondita: aggiungine una al liquido per lenti che usi e questa rimuoverà tutte le proteine ​​accumulate durante il giorno. Sono particolarmente indicate per le persone con occhi sensibili, le cui lenti richiedono una pulizia più accurata ogni 1-2 settimane.

Le nostre compresse enzimatiche più vendute

Ultrazyme Universal

Ultrazyme Universal

Le Ultrazyme Universal aggiungono un ulteriore livello di pulizia alla soluzione che usi per pulire le tue lenti rigide gas permeabili. Basta usarle una volta a settimana. Se combinate con i sistemi Total Care o Oxysept 1 Step, queste compresse rimuovono completamente le proteine ​​dalle tue lenti a contatto, aumentandone il comfort e la nitidezza. Ultrazyme può essere utilizzato anche con lenti morbide, ma solo se combinato con Oxysept 1 Step.

I nostri consigli

Ricordati che le lenti a contatto non vanno mai lavate con l'acqua, poiché questa contiene vari microrganismi che possono contaminarla e causare infezioni agli occhi.

Molti liquidi per lenti a contatto sono disponibili in pratici pacchetti da viaggio (travel pack), ideali se si va in vacanza o si viaggia in aereo. Assicurati di metterne uno in valigia, insieme a delle buone lacrime artificiali idratanti.

Se vuoi provare una nuova soluzione per le tue lenti a contatto, consulta uno specialista. Il tuo oculista di fiducia conosce le caratteristiche del tuo occhio e sa consigliarti le opzioni migliori per te. Cogli anche l'opportunità di fare un test della vista, se sono passati più di due anni dall'ultimo che hai fatto.

Serve aiuto?

Se hai domande su come ordinare su Vision Direct, contatta il nostro Servizio Clienti. Siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle dalle 9:00 alle 17:30 al numero 02 36 048 272, all'indirizzo email assistenza@visiondirect.it e sulla live chat. Oppure, consulta le nostre pratiche guide all'acquisto.