Come mettere le lenti a contatto

Innanzitutto, lavati le mani a fondo utilizzando un sapone antibatterico. Asciugati le mani con cura prima di applicare le lenti, in quanto l’acqua può contenere alcuni batteri: per assicurare la massima igiene, utilizza un asciugamano senza lanugine o un asciugatore elettrico.

  • 1. Prepara la lente

    Rimuovi la lente dal blister e ponila sulla punta dell’indice o del medio, all’altezza dell’occhio. Assicurati che la lente sia posizionata nel verso corretto: vista di lato dovrebbe avere la forma di una scodella. Per facilitare l’applicazione, accertati che la lente sia posizionata sulla parte piatta della punta del dito.

  • 2. Applica la lente sull’iride

    Aiutati a tenere l’occhio ben aperto con l’altra mano: posiziona il medio sulla palpebra inferiore e l’indice sulle sopracciglia facendo pressione verso la fronte.

    Usa la mano destra per tenere l’occhio destro aperto e la mano sinistra per inserire la lente. In maniera opposta, usa la mano sinistra per tenere l’occhio sinistro aperto e la mano destra per inserire la lente.

  • 3. Inserisci e centra la lente

    Mentre applichi la lente sul centro dell’iride, guardati allo specchio davanti a te, cercando di non muovere o chiudere l’occhio.

    Una volta applicata la lente, aspetta qualche secondo affinché questa aderisca bene alla superficie. Guarda a sinistra, destra, sopra e sotto per permettere alla lente di posizionarsi in modo confortevole. Infine, rimuovi lentamente il tuo dito dalla palpebra e chiudi l’occhio lentamente.

  • 4. Soluzione a possibili fastidi

    Se senti che qualcosa non va, potrebbe essere a causa di una bolla d’aria. Tenendo il dito sul centro della lente, sposta leggermente questa lungo l’occhio per far uscire l’aria, in modo che la lente risulti perfettamente aderente alla forma del tuo occhio.

    Se la lente non è posizionata correttamente, chiudi l’occhio e massaggia delicatamente la palpebra con la punta del dito per muovere la lente verso il centro dell’iride.

    Se la lente risulta scomoda anche dopo questi procedimenti, rimuovila, puliscila con il liquido detergente e reinseriscila.

Le tue lenti a contatto sono confortevoli?

Ricordati sempre di controllare per quale occhio è pensata la lente. Così facendo, eviterai fastidi e problemi di visione, in particolare se i tuoi occhi hanno gradazioni diverse.

Prima di applicare le lenti, assicurati che la loro superficie sia libera da tagli, sporcizia o lacrime. In caso di tagli o sporcizia, getta via la lente. In caso di lacrime, polvere o residui di make-up, pulisci la lente con la soluzione.

Se invece non riscontri alcun problema, goditi una visione nitida!

Ora che sai tutto su come mettere le lenti a contatto, scopri come rimuovere le lenti a contatto con la nostra guida.

Hai bisogno di assistenza?

Per un aiuto su misura o qualsiasi domanda sulle lenti a contatto scrivici sulla web chat, chiamaci allo 02 36 048 272, oppure invia un'email ad assistenza@visiondirect.it. Il nostro Servizio Clienti è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30.