Passa a ELITE Provale gratis

3 consigli per tornare alla routine quotidiana

venerdì 10 settembre 2021 da Vision Direct

Gruppo di colleghi che lavora in ufficio

E sì, le vacanze sono già finite! Hai già predisposto ogni cosa per il rientro a scuola dei bambini: fatte le iscrizioni e comprato tutto il materiale. Ma hai pensato a come riprendere la tua routine personale senza stress? Che tu lavori da casa o in ufficio, è fondamentale che sia nelle giuste condizioni. Questo non solo per essere efficace, ma soprattutto per mantenere il tuo benessere, compresa la salute dei tuoi occhi. Per aiutarti a tornare alla vita quotidiana dopo le vacanze, abbiamo raccolto dei consigli utili in questo articolo.

Donna davanti a computer su scrivania

Crea condizione e ambiente giusti

Le ore trascorse alla scrivania con gli occhi inchiodati sullo schermo del computer si allungano per la maggior parte di noi ed è importante sedersi correttamente, in modo da poter lavorare in tutta comodità. È stato dimostrato da più studi che una cattiva postura può danneggiare la schiena, il collo o il bacino. Anche gli occhi possono soffrire di cattive condizioni di lavoro. L'istituto nazionale per la sicurezza e assicurazione sul lavoro (INAIL) ha pubblicato diversi documenti sulla prevenzione dei problemi di salute legati al posizionamento davanti allo schermo.

La posizione dello schermo può sicuramente facilitare il tuo comfort visivo. Il bordo superiore del monitor dovrebbe essere all'altezza degli occhi, in modo che lo sguardo è leggermente rivolto verso il basso con un angolo di circa 30°. In base alle sue dimensioni, lo schermo dovrebbe trovarsi a una distanza di circa 70cm (più o meno la lunghezza di un braccio).

Un altro elemento da considerare è la luce. È meglio lavorare su uno schermo opaco piuttosto che su uno lucido, per evitare riflessioni che possono affaticare gli occhi. Si consiglia inoltre di utilizzare uno sfondo chiaro per ridurre l'affaticamento oculare e l'abbagliamento, e di adattare la luminosità dello schermo all'ambiente in cui ci si trova per evitare possibili contrasti, che potrebbero essere visualmente aggressivi. Per esempio se si lavora in un luogo buio, è consigliabile uno schermo meno luminoso. È utile adattare l'orientamento e l'inclinazione dello schermo in considerazione della stanza in cui si trova, il computer dovrebbe essere posizionato in perpendicolare alle finestre per limitare l'abbagliamento della luce naturale. Se si indossano lenti a contatto, un modello con filtro UV offre il vantaggio di ridurre al minimo gli effetti dannosi della luce blu.

Gruppo di colleghi in pausa pranzo

Concediti delle pause

Anche durante una giornata intensa, è fondamentale fare delle pause regolari, per riposare gli occhi. Ricorda che tenendo gli occhi sullo schermo, li stai costringendo a mettere a fuoco un oggetto a una distanza ridotta, il che può stancarli. Ogni 20 minuti può essere utile osservare qualcosa più distante per dare tregua allo sguardo.

Rimanendo incollati allo schermo, si tende a non sbattere le ciglia o le palpebre, che potrebbe sembrare un fatto superfluo, ma in genere questo movimento serve a formare lacrime che aiutano a inumidire gli occhi e facendone a meno si rischia la secchezza oculare. Assicurati sempre di avere un bicchiere d'acqua a portata di mano, per reidratarti ogni volta che ne senti il bisogno. Se inizi a sentire gli occhi secchi, usa delle gocce: ti daranno un sollievo immediato.

Prenditi una pausa pranzo e cogli l'occasione per chiacchierare con i tuoi colleghi mentre mantieni una sana alimentazione. È anche un buon momento per prendere un po' d'aria e ossigenare gli occhi.

everclear Eye Drops

Prova il collirio everclear

Basato su una formula delicata a base di ingredienti naturali, il collirio everclear fornisce sollievo immediato e duraturo per occhi secchi o irritati. È contenuto in flaconcino compatto da 10 ml, ideale per essere infilato tasca o in borsa.

Inoltre, queste lacrime artificiali altamente idratanti sono ottime per lubrificare le lenti a contatto e sono munite di un pratico contagocce integrato che ti consente di inserire facilmente il liquido in ciascun occhio, ovunque tu sia.

Collirio everclear

Mantieniti in forma

Non c’è modo migliore per contrastare le ore trascorse seduti che alzarsi e stendere i muscoli. Una corsa mattutina prima di andare al lavoro, o anche all'ora di pranzo, qualche ora di palestra la sera o un po’ di allenamento nel fine settimana - qualunque sia l'ora o l'occasione, la regolare attività fisica contribuisce alla salute e per riposare gli occhi, in particolare, esistono esercizi facili e veloci che puoi fare ovunque ti trovi.

Infine, lo sport aiuta a ridurre il rischio di patologie oculari come la cataratta, la degenerazione maculare senile o il glaucoma. Infatti, a seconda del tipo di attività che pratichi, migliori la circolazione sanguigna, riduci la pressione oculare e rafforzi il sistema immunitario.

please wait