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3 sport olimpici per migliorare la salute degli occhi

mercoledì 28 luglio 2021 da Vision Direct

Gruppo di persone che corre e fa jogging su sfondo di mare

Alla maggior parte di noi viene tantissima voglia di far sport solo a guardare i giochi olimpici di Tokyo. Magari non saremo degli atleti professionisti, ma possiamo tutti migliorare se siamo costanti nell'esercizio e continuiamo ad allenarci. Ad incoraggiarci sono anche studi e ricerche, che dimostrano che 20 minuti di attività sportiva per 4 volte a settimana possono fare un'enorme differenza e migliorare la salute degli occhi. In questo articolo, parliamo di 3 particolari sport olimpici, facili da praticare e da inserire nella routine quotidiana o settimanale. Pronti? Partenza... leggete!

Corsa

Correre è sicuramente uno degli sport più facili da praticare all'aria aperta e senza bisogno di attrezzatura particolare. Aiuta a migliorare la salute degli occhi in quanto riduce il rischio di degenerazione maculare legata all'età e di glaucoma. Correre, fare dello jogging, delle camminate veloci o qualsiasi altra attività cardio facilita la circolazione del sangue in tutto il corpo, favorisce lo sviluppo di antiossidanti che combattono le malattie degli occhi e abbassa la pressione intraoculare, assicurando a corpo e occhi un'ottima forma. Se poi hai uno spirito particolarmente agonistico, potresti combinare la corsa ad altre discipline e partecipare a gare come il pentathlon.

Suggerimento: durante qualsiasi esercizio, in particolare il sollevamento pesi, ricorda di respirare sempre correttamente: trattenere il respiro può far aumentare la pressione intraoculare.

Ciclismo

Coppia in bici o mountain bike

Un'altra attività fisica che favorisce il benessere degli occhi è il ciclismo. Anche andare in bici può diventare facilmente parte della routine quotidiana quando si va in ufficio, a scuola o quando si esce in città; è sicuramente una scelta di trasporto ecologica. Per chi soffre di miopia, astigmatismo, ipermetropia o qualsiasi altro difetto visivo, è consigliato l'utilizzo delle lenti a contatto, assolutamente pratiche e non ingombranti. Pedalare anche solo per un'ora al giorno riduce le possibilità di malattie oculari, perché aumenta il flusso di sangue al nervo ottico e alla retina, prevenendo così la crescita eccessiva dei vasi sanguigni. Infatti, fare ciclismo aumenta la produzione di un tipo di enzima che limita le infezioni oculari e le infiammazioni, e rallenta l'opacità del cristallino, che causa la cataratta. E ancora, per diabetici, un giro in bicicletta al giorno riduce la possibilità di retinopatia diabetica, una complicazione che colpisce la retina e quindi la vista.

Suggerimento: insieme a un casco robusto, assicurati di investire in un paio di occhiali da sole di buona qualità da abbinare alle lenti a contatto con filtro UV, per proteggere gli occhi dai raggi solari.

Tennis

La maggior parte degli sport con la palla migliorano l'efficienza visiva e rafforzano la salute degli occhi. Dover costantemente seguire la palla con gli occhi, stimola ad allargare il campo visivo ed aiuta a mantenere una certa elasticità per adattarsi ai cambiamenti di velocità e distanza. Come altre attività cardio e aerobiche, anche il tennis aumenta il flusso sanguigno e fa abbassare la pressione prevenendo la malformazione della retina che potrebbe causare malattie come il glaucoma e la cataratta. Se poi stai attento anche alla dieta alimentare e tieni d'occhio il colesterolo, cuore e occhi ne trarranno beneficio a lungo termine.

Suggerimento: per chi soffre di difetti visivi, l'uso delle lenti a contatto è un must per gli sport con la palla: una palla al viso potrebbe rompere gli occhiali da vista e provocare lesioni agli occhi. Le lenti a contatto consentono una completa libertà di movimento e un campo visivo più ampio.

Prova GRATIS le lenti a contatto giornaliere

everclear ELITE

Le everclear ELITE sono lenti a contatto morbide. Sono molto pratiche ed essendo usa e getta, permettono di mantenere ottima igiene con minima attenzione. Questo le rende ideali per evitare che batteri infettivi si trasmettano agli occhi durante un'attività fisica.

Non hai mai usato questo tipo di lenti e vuoi provarle? Ti offriamo la possibilità di provarle GRATIS. Le stesse lentine hanno un perfetto rapporto qualità-prezzo e sono dotate di filtro UV, che aiuta a proteggere gli occhi dal sole mentre si fanno sport all'aperto. Puoi provarle GRATUITAMENTE, utilizzando il codice PROVAELITE.

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Altri modi per mantenere gli occhi sani

Donna con bottiglia d’acqua
  • Le lenti a contatto giornaliere sono sempre preferibili per le attività sportive: sono lenti morbide, traspiranti e soprattutto comode. Dopo aver fatto esercizio fisico puoi semplicemente toglierle e metterne un paio nuovo senza problemi e senza ingombri.
  • È consigliabile fare almeno un esame della vista ogni due anni per revisionare o aggiornare la prescrizione delle lenti a contatto e per controllare la salute degli occhi.
  • Mantieni la tua routine di cura degli occhi: i portatori di lenti mensili e quindicinali non possono distrarsi dalle pratiche di igiene e conservazione, perché le lenti sporche possono causare infezioni e irritazioni agli occhi.
  • Ricorda sempre di aggiungere un flaconcino di collirio al tuo kit sportivo per eliminare immediatamente eventuali pruriti e fastidi agli occhi. Consigliamo i colliri everclear, particolarmente efficaci e con formula delicata e attiva.
  • Allena gli occhi: dopo l'attività fisica, rilassati e prenditi cura degli occhi facendo semplici esercizi.
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