Passa a ELITE Provale gratis

5 modi per adottare una sana routine quotidiana

mercoledì 24 marzo 2021 da Vision Direct

Donna a letto si sveglia di buon umore

Tutto ciò che facciamo durante la giornata, dai primi minuti del mattino fino a quando chiudiamo gli occhi la sera, ha conseguenze per la nostra salute. Adottare una routine quotidiana sana ci aiuta a essere più energici, a ridurre lo stress e a sviluppare abitudini che possono avere un impatto positivo sul lungo termine. Immagina: ogni giorno potrebbe portare qualcosa di buono per il tuo benessere!

Sembra un’impresa ambiziosa, ma è alla portata di tutti: bisogna iniziare con piccole azioni e avere quel tanto di flessibilità che serve per aggiustare i propri programmi qua e là quando necessario. Fortunatamente, quando si tratta di adottare una routine salutare, chi porta le lenti a contatto si trova in vantaggio. Questo perché le lenti sono uno strumento ideale per scandire le attività della giornata. Ad esempio, mettere le lenti ogni mattina aiuta a svegliarsi e a prepararsi per la giornata, mentre rimuoverle la sera suggerisce che è il momento di riposarsi. Ma questo è solo uno dei piccoli grandi vantaggi delle lentine: offrono una visione chiara e confortevole in ogni situazione, permettono una piena libertà di movimento per svolgere al meglio le proprie attività preferite, e molto altro ancora. Scopri i nostri suggerimenti su come introdurre abitudini sane nella tua giornata.

1. Inizia col piede giusto

Salta fuori dal letto quando suona la prima sveglia, datti una bella stiracchiata e buttati subito sotto la doccia. Non fare eccezioni neanche nei giorni liberi, così allenerai il tuo corpo a ricordarsi che è ora di iniziare la giornata.

Dopo esserti rinfrescato/a per bene, applica un paio di lenti a contatto usa e getta giornaliere sugli occhi e goditi una visione super fresca e confortevole per tutto il giorno. I nostri ottici consigliano le ACUVUE® OASYS 1-Day, realizzate con la HydraLuxe™ Technology che si ispira alle lacrime naturali del corpo per idratare correttamente l'occhio e offrire un'esperienza di utilizzo confortevole e senza attriti.

ACUVUE® OASYS 1-Day

ACUVUE® OASYS 1-Day

Queste lenti giornaliere ultra comode e traspiranti di Johnson & Johnson - per miopia e ipermetropia - sono indicate per chi soffre di occhi secchi o sensibili.

Realizzate con l'esclusiva HydraLuxe™ Technology, le ACUVUE® OASYS 1-Day forniscono uno speciale cuscinetto di umidità per assicurare l'idratazione e il comfort dell'occhio per tutto il giorno. Inoltre, la protezione UV integrata blocca oltre l'80% dei dannosi raggi UVA e il 95% dei raggi UVB.

Scopri di più

2. Passa del tempo all'aria aperta

Non c'è modo migliore per riposare i tuoi occhi dagli schermi digitali che facendo pause regolari all'aria aperta, soprattutto ora che fa più caldo. Che tu esca per una passeggiata, leggere un libro al parco o fare un picnic, un po' d'aria fresca ti rinvigorirà e migliorerà la tua capacità di concentrazione mentale per il resto della giornata.

Ancora una volta, lenti a contatto come le ACUVUE® OASYS 1-Day sono delle preziose alleate, in particolare quando sei in movimento e ti serve una visione nitida a tutto tondo, senza i limiti di occhiali appannati e scivolosi. Queste lenti sono anche dotate di un filtro anti UV integrato che protegge gli occhi dai raggi nocivi del sole.*

Uomo e donna fanno jogging al parco

3. Fai una vita attiva

Il trucco per essere attivi è trovare un'attività fisica che VUOI fare, e non una che DEVI fare. Fai un corso di danza (anche online), o allenati ascoltando la tua playlist musicale preferita. Considera anche l’ipotesi di coinvolgere i tuoi amici - può servire a rendere più divertente l’attività sportiva.

Se lavori da casa, 30 minuti di attività fisica dopo una giornata passata sulla sedia sono un ottimo modo per sfogarti, oltre che per migliorare l'umore e la qualità del sonno. Al mattino ti sentirai riposato/a e pronto/a per ricominciare tutto da capo. Non dimenticarti di indossare le tue lenti a contatto quando ti alleni. Se porti lenti toriche per astigmatismo, le ACUVUE® OASYS 1-Day for ASTIGMATISM ti permetteranno di concentrarti sulla tua performance con una visione nitida e senza intralci.

Uomo scrive la lista delle cose da fare

4. Pianifica la giornata

Fare un piano della giornata è un modo efficace per gestire le tue attività e assicurarti di fare tutte le cose che ti sei prefissato/a. Il semplice atto di elencare le cose da fare ti aiuta a strutturare le attività, a darti una prova di ciò che hai ottenuto durante la giornata e a motivarti a fare il più possibile. Dedicare un po' di tempo al mattino e a fine giornata per creare e spuntare la lista non fa solo bene alla tua produttività, ma anche alla tua salute mentale.

L’elenco non deve includere solo cose legate al lavoro o alle faccende domestiche. Perché non includere anche i tuoi obiettivi per l'anno e le cose che ti piace fare?

Donna si rilassa leggendo un libro sul divano

5. Riposati con un rito serale

Ciò che fai prima dormire ha un impatto sul tuo sonno e su come ti senti al mattino. Perciò creare un rituale serale rilassante è un'ottima idea. Dopo una giornata impegnativa ci si sente esausti: fare semplici passi per rilassarsi farà un'enorme differenza. Come abbiamo detto, scrivere un elenco di cose da fare è un modo efficace per liberare la mente, così come fare una doccia o un bagno caldo, uscire per una passeggiata o dedicare qualche minuto allo stretching.

Fare meditazione è un buon modo per spostarsi mentalmente in uno spazio più tranquillo, così come spegnere il telefono e leggere un buon libro (in particolare se scegli una narrativa d'evasione, ideale per liberarsi dallo stress). Stabilire un orario fisso per andare a dormire ogni sera aiuterà il tuo corpo a prendere un ritmo sano e che facilita il sonno. Ricordati di togliere sempre le tue lentine, come le ACUVUE® OASYS 1-Day, e gettarle via prima di metterti sotto le coperte, così anche i tuoi occhi potranno riposarsi a dovere.

*Tutte le lenti a contatto ACUVUE® hanno un filtro anti-UV che aiuta a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari dannose. Le lenti a contatto con filtro anti-UV non possono essere considerate alternative a dispositivi efficaci come degli occhiali da sole con filtro anti-UV perché le lenti a contatto non coprono completamente l'occhio e l'area circostante. Per una protezione accurata dai raggi UV è opportuno utilizzare i dispositivi consigliati da uno specialista.

please wait