È ora di tornare a scuola e all'improvviso ti ritrovi con mille cose da preparare, dal comprare il nuovo materiale di studio all'iscrivere i bambini alle attività del doposcuola. Noi, intanto, ci siamo già assegnati il primo compito dell'anno scolastico: quello di raccogliere alcuni consigli utili per aiutarti con i preparativi e, ovviamente, con la cura degli occhi.
Gli specialisti consigliano di sottoporre i bambini dai tre anni in su a un test della vista almeno ogni due anni, perché la vista dei più piccoli si sviluppa rapidamente. Per i genitori, è indicato prenotare la visita oculistica prima che i bambini riprendano la scuola, per controllare se esistono possibili difetti di miopia o altri problemi alla vista.
Per correggere eventuali difetti visivi, i nostri ottici consigliano le lenti a contatto per bambini, perché sono il modo più sicuro e pratico per aiutarli a ottenere il massimo da qualsiasi attività. Consigliamo in ogni caso di consultare il proprio oculista.
Dopo le vacanze estive, sarai sicuramente pieno di impegni. Un diario cartaceo o digitale può aiutarti a restare sempre aggiornato sulle attività scolastiche, comprese quelle del doposcuola, sui prossimi esami, progetti e appuntamenti. Anche un calendario condiviso in famiglia può essere usato per segnare le date importanti. Qui, a Vision Direct, vogliamo risparmiarti un po' di tempo, almeno per quanto riguarda il riepilogo dell'ordine delle lenti. Non vogliamo che debba preoccuparti di aggiungere anche questo al tuo diario o calendario, quindi ci occupiamo noi di inviarti un promemoria per e-mail o SMS al momento giusto; è parte del nostro servizio ed è gratis. Inoltre, offriamo consegna veloce e a domicilio.
Siamo al corrente che saprai già tutto sull'importanza di una dieta equilibrata, ma non c'è momento migliore per introdurre gli alimenti più sani e ricchi di vitamine nel pranzo e nella merenda dei bambini di quando si riprende la scuola. Questo è il momento di aiutarli a rafforzare il loro sistema immunitario e a combattere qualsiasi infezione o problema degli occhi assicurandoti che ricevano molte verdure, frutta, grassi sani e proteine per crescere.
Stiamo parlando di verdure a foglia verde, ricche di nutrienti, come spinaci, cavoli e broccoli; oltre a porzioni di pesce fresco, tra cui tonno, sardine e salmone, insieme a frutti di bosco, agrumi e mango per una carica sostanziosa di antiossidanti. Evita tramezzini imburrati o cibi in scatola. I pranzi al sacco offrono un'opportunità perfetta per migliorare la dieta quotidiana. Se ti trovi a corto di idee, con una semplice ricerca online puoi trovare tantissime ricette divertenti per ravvivare le cose.
Se ti stai chiedendo come dormire meglio, adottare una routine per andare a letto e regolarizzare gli orari può far bene all'umore, alla produttività e a mantenere il benessere generale della famiglia. Per iniziare, potresti incoraggiare tutti a rilassarsi dopo cena e limitare l'utilizzo di qualsiasi schermo, tv o computer, prima che i bambini vadano a letto. L'esposizione prolungata alla luce blu del telefonino, del computer o dell'iPad può causare affaticamento e secchezza oculare. Inoltre, può fermare la produzione naturale di melatonina (l'ormone che ti fa venire sonno) rendendo il tuo bambino irrequieto e scontroso a colazione. È essenziale che i bambini evitino di dormire con le lenti a contatto, se le indossano (come anche gli adulti), quindi ricorda loro di toglierle prima di lavarsi il viso e addormentarsi. Le lenti giornaliere usa e getta sono particolarmente convenienti, in quanto i bambini possono semplicemente rimuoverle e buttarle via, senza dover preoccuparsi di pulirle o conservarle correttamente.
Sappiamo tutti quanto sia essenziale una buona igiene delle mani per protezione personale e per quella degli altri. Dopo un periodo di particolare attenzione a questa pratica, continuare a farlo adesso che le scuole ricominciano non sarà difficile. Se i tuoi bambini indossano le lenti a contatto, allora devono essere ancora più attenti quando si tratta di toccarsi gli occhi o mentre si mettono e tolgono le lenti. Le mani sporche possono trasmettere brutte e indesiderate infezioni agli occhi, come il calazio. Prima di toccare le lenti bisogna sempre ricordare che le mani vanno lavate per 20 secondi con acqua calda e asciugate con un asciugamano pulito. Il sapone in fogli Vision Direct è pratico ed ecologico ed è un ottimo accessorio da aggiungere allo zaino per la scuola, perché può essere usato dal bambino quando non si trova nei pressi di un servizio pubblico e ha bisogno di disinfettarsi le mani.
Le lenti a contatto giornaliere everclear ELITE sono molto pratiche ed essendo usa e getta, permettono di mantenere ottima igiene con minima attenzione, questo le rende ideali per bambini e studenti. Possono essere tolte e buttate via a fine giornata o quando ce ne sia bisogno, e sostituite con un nuovo paio. Non hai mai usato questo tipo di lenti e vuoi provarle? Ti offriamo la possibilità di provarle GRATIS. Le stesse lentine hanno un perfetto rapporto qualità-prezzo e sono dotate di filtro UV, che aiuta a proteggere gli occhi dal sole. Puoi provarle GRATUITAMENTE, utilizzando il codice PROVAELITE.