5 Propositi per Occhi Sani nel 2018

mercoledì 27 dicembre 2017 da Vision Direct

5 Propositi per Occhi Sani nel 2018

I propositi per l’anno nuovo spesso si rivelano difficili da rispettare: quindi, è lungi da noi l’intenzione di aggiungere altri obiettivi irraggiungibili alla tua lista. Piuttosto, abbiamo pensato a cinque facili regole da adottare per tutelare la tua vista nel 2018.

Sottoponiti a un test della vista

Sottoponiti a un test della vista

Fare una visita dall’oculista almeno una volta ogni due anni è fondamentale, in quanto la qualità della vista può cambiare in modo significativo in questo lasso di tempo. Se porti le lenti a contatto, è una buona idea sottoporsi a un test all’anno: questo ti garantirà di ottenere una prescrizione accurata e ti risparmierà evitabili affaticamenti o malesseri agli occhi.

Il test della vista permette anche di individuare sintomi di possibili malattie, anche non relative agli occhi. Uno specialista degli occhi, come un optometrista o un oftalmologo, è preparato per riconoscere la presenza di problemi come la cataratta o il glaucoma. Può anche verificare i sintomi di una retinopatia diabetica, una patologia oculare dovuta al diabete.

Rimuovi sempre le tue lenti a contatto prima di andare a dormire

Magari non in modo intenzionale, ma può accadere di addormentarsi con le lenti a contatto indosso. In un sondaggio fatto nel 2017, abbiamo scoperto che al 70% del nostro campione è successo. A meno che non indossi lenti a contatto ad uso prolungato (pensate per essere indossate mentre si dorme), dovresti sempre toglierle prima di andare a letto.

Di notte, le tue palpebre forniscono umidità agli occhi per rimuovere i batteri che si accumulano durante il giorno. Dormire con le lenti indosso significa impedire a questa umidità di raggiungere gli occhi, provocando così occhi secchi e stanchi al mattino. Inoltre, espone al rischio di sviluppare infezioni dell’occhio.

A qualsiasi ora vai a letto la sera, alla fine di una serata tranquilla o di una movimentata, ricorda di rimuovere le lenti appena torni a casa. Minimizzerai così il rischio di addormentarti con le lenti indosso e concederai ai tuoi occhi un po’ di sano riposo.

Diminuisci il tempo passato davanti agli schermi

I cellulari, i tablet e i laptop giocano un ruolo sempre più rilevante nella nostra vita di tutti giorni, al punto che ancora non comprendiamo a pieno gli effetti che hanno sulla nostra vista. Ma una cosa è certa: ridurre il tempo speso davanti a uno schermo nel 2018 renderà i tuoi occhi meno affaticati e secchi. Dormirai anche meglio, in quanto guardare uno schermo a tarda serata impedisce al tuo corpo di rilassarsi completamente prima di addormentarti. Dormire più a lungo aiuterà i tuoi occhi a riposare e riprendersi, permettendoti di iniziare al meglio una nuova giornata.

Non usare le lenti a contatto per un giorno a settimana

Sebbene oggigiorno le lenti a contatto siano più comode e resistenti che in passato, gli occhi devono ancora sopportare un piccolo sforzo mentre si indossano. Quindi, benché per te indossare le lenti sia una necessità quotidiana, concedere un giorno di riposo ai tuoi occhi, in cui non applichi le lenti, sarà una sana abitudine da adottare.

Se c’è un giorno della settimana che passi per lo più a casa, o in cui non hai molti impegni, approfittane per riposare gli occhi dalle lenti a contatto. Grazie a questa pausa, indossare le lenti il resto del tempo si rivelerà un’esperienza di maggiore comfort e permetterà ai tuoi occhi di ricevere una buona quantità di ossigeno.

Quando la tua giornata è densa d’impegni, non indossare le lenti per un intero giorno può risultare poco pratico. In tal caso, basta indossarle un po’ di meno ogni giorno per dare ai tuoi occhi il riposo che meritano.

Pulisci le tue lenti a contatto solo con le soluzioni detergenti

Pulisci le tue lenti a contatto solo con le soluzioni detergenti

Prendersi cura dell’igiene delle proprie lenti in modo corretto è fondamentale. Questo significa evitare di usare qualsiasi liquido che non sia una soluzione detergente per pulire e conservare le lenti.

Questo vale per ogni tipo di lente morbida. Anche se hai bisogno solo di rimuovere le tue lenti giornaliere per una sciacquata rapida, dovresti utilizzare una soluzione multiuso. Questo tipo di soluzione è pensato per sterilizzare le lenti a contatto morbide e conservarle durante la notte. Inoltre, contribuisce a mantenere intatta la forma delle lenti, per assicurarne il comfort.

Nel sondaggio fatto l'anno scorso, abbiamo constatato che il 23% del nostro campione ha usato l’acqua, anziché la soluzione, per disinfettare le proprie lenti. L’acqua, la saliva e altri liquidi detergenti non specifici non sono adatti per le lenti a contatto e utilizzarli può esporre al rischio di un’infezione oculare. Se stai terminando la soluzione, non temere: puoi ordinare la nostra soluzione unica everclear Multi-purpose e averla tra le mani in un paio di giorni!

Esistono anche altri modi per assicurarti che i tuoi occhi rimangano sani. Una dieta corretta, che includa frutta, verdure e pesce (se lo mangi) aiuta a prevenire occhi secchi e infezioni oculari. Anche bere molta acqua contribuirà a mantenere gli occhi idratati e liberi da irritazioni.

Link correlati

please wait