5 piatti estivi per la salute degli occhi

lunedì 19 giugno 2017 da Valentina Furegato
Pomodori

In estate non mancano i cibi ricchi di importanti nutrienti per la salute dei tuoi occhi. Molti di questi possono essere alleati nella prevenzione di malattie degenerative degli occhi e avere una funzione protettiva. Perché non approfittare dell’estate per prendersi cura dei propri occhi?

Frutta ricca di carotenoidi: pesche, albicocche e melone

I carotenoidi come il retinolo combattono e prevengono l’invecchiamento cellulare e l’avanzare di malattie degenerative dell’occhio. Questi sono importanti soprattutto in estate perché hanno un’azione protettiva dalle radiazioni luminose.

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Peperoni e pomodori non possono mancare sulla tua tavola!

Questi ingredienti non possono mancare sulla tua tavola durante l’estate. Grazie all’elevato contenuto in Vitamina C, beta-carotene e licopene, questi alimenti sono antiossidanti naturali che difendono dai radicali liberi.

La vitamina C, è provato, svolge un’azione preventiva importante contro le malattie degenerative dell’occhio e protegge dalle infezioni agli occhi. Queste sono molto frequenti in estate quando si svolgono più attività all’aria aperta e quando gli occhi possono entrare in contatto con agenti infiammanti presenti nelle polveri, nella sabbia e nell’acqua del mare.

Frutti di bosco per i tuoi dessert

Mirtilli

Lamponi, mirtilli e more sono perfetti per essere utilizzati come ingredienti dei tuoi dessert questa estate. Questi frutti sono ricchissimi di vitamina A, C zinco e luteina, ottimi perché contengono molti antiossidanti che proteggono gli occhi da cecità notturna e da malattie come la degenerazione maculare e la cataratta.

Prova questa ricetta per i tuoi dessert d’estate: Mini Naked cake ai mirtilli

Pesce a volontà

In estate si predilige il pesce: sano, leggero e perfetto per la stagione calda. Optate per il pesce azzurro, ricchissimo di acidi grassi Omega 3 e Selenio. Il pesce azzurro può essere ottimo sia al forno che alla griglia o per preparare primi di pasta e riso. Gli Omega 3 sono una risorsa vitale per la prevenzione della secchezza oculare e di malattie degenerative come la retinopatia e l’AMD. Il Selenio è invece un minerale con un’azione antiossidante e protettiva delle cellule e aiuta l’assorbimento della Vitamina E.

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Noci & Co. per i vostri piatti estivi

Noci, mandorle e semi sono ricchissimi di Vitamina E e oligoelementi che svolgono un’azione antiossidante e riducono il rischio di sviluppare AMD. Questi sono importanti nutrienti che sostengono le funzioni vitali degli occhi e rafforzano i muscoli oculari.

Aggiungi questi ingredienti alle tue insalate come ad esempio con questa ricetta: Insalata di avena con mandorle e rucola

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