-10% su everclear ELITE Codice ELITE2021

Gli occhiali rimpiccioliscono gli occhi?

mercoledì 26 maggio 2021 da Vision Direct

Ragazza con occhiali lavora al computer

Chi soffre di miopia elevata conosce bene un inconveniente che si verifica indossando gli occhiali da vista: il rimpicciolimento degli occhi. Ovviamente, non si tratta di un vero rimpicciolimento, ma di un effetto ottico causato dallo spessore della lente e dal modo in cui questa rifrange la luce.

La distorsione diventa particolarmente evidente se si ha una miopia accentuata. Infatti, maggiore è il numero di diottrie con segno meno (e quindi l'intensità della miopia), maggiore è l'effetto rimpicciolente. L'opposto accade con gli occhiali per correggere l'ipermetropia, che infatti fanno sembrare gli occhi più grandi.

Il rimpicciolimento degli occhi provocato dagli occhiali può essere sgradevole e antiestetico da vedere. Ed è un peccato perché gli occhiali da vista non dovrebbero mai far sentire a disagio con il proprio aspetto. Che cosa si può fare per evitare questa antipatica distorsione? Andiamo ad analizzare qualche soluzione.

Come evitare l'effetto di rimpicciolimento degli occhi

Donna applica del trucco sulla palpebra superiore

Aiutati con il makeup: un uso sapiente del trucco può fare miracoli quando si tratta di nascondere occhi rimpiccioliti e infossati. Applica un eyeliner nero lungo la palpebra superiore, rendendo la linea più spessa man mano che ti muovi dal condotto lacrimale al lato esterno dell’occhio. Ciò servirà per far sembrare l'occhio più grande. Per mettere in risalto lo sguardo, applica un mascara leggero per dare un effetto ventaglio alle ciglia (ma senza esagerare o l’effetto apparirà troppo artificiale).

La montatura giusta: assicurati che la montatura dei tuoi occhiali abbia forma e dimensioni corrette per il tuo viso. Le cornici troppo grandi e spesse fanno sembrare gli occhi più piccoli all'aumentare della distanza tra lente e occhio. Meglio optare per occhiali più piccoli e sottili per ridurre al minimo questo effetto.

Lenti sottili: grazie allo sviluppo tecnologico, oggi sono disponibili lenti per occhiali più sottili che in passato, anche per correggere casi di miopia elevata. Ciò significa che qualsiasi sia la tua gradazione non sei più costretto/a a portare occhiali con lenti spesse come un fondo di bottiglia. Attenzione però che questo vantaggio è spesso accompagnato da un prezzo delle lenti più alto, quindi valuta attentamente se ne vale la pena.

Passa alle lenti a contatto: Il modo migliore per evitare occhi rimpiccioliti a causa degli occhiali è... be', indossare le lenti a contatto. Queste non solo ti risolvono il problema ma ti danno accesso a un mondo di altri vantaggi. Andiamoli a scoprire nel prossimo paragrafo.

Lenti a contatto: niente occhi deformati e altri vantaggi

Portare le lenti a contatto è il modo più pratico per dire addio a occhi rimpiccioliti. Adagiandosi direttamente sulla cornea, le lentine sono super discrete e non deformano lo sguardo, poiché la distanza tra lente e occhio è impercettibile. E questi piccoli dispositivi offrono tanti altri vantaggi. Eccone i principali:

Uomo e donna fanno stretching al parco
  • Visione periferica garantita: con gli occhiali, il campo visivo è limitato all'area dove si trovano le lenti. Il resto è occupato dalla montatura e dagli spiragli esterni agli occhiali. Invece, le lenti a contatto offrono una visione completa a ogni angolo del campo visivo perché accompagnano il movimento dell'occhio. E non è cosa da poco, se pensiamo che la visione periferica è essenziale, ad esempio, alla guida o per fare attività fisica.
  • Totale libertà di movimento: Sicuramente ricorderai tante situazioni in cui gli occhiali ti sono stati d'intralcio: si sporcano, scivolano lungo il naso, rischiano continuamente di cadere e rompersi. Con le lenti a contatto non avrai neanche uno di questi problemi. Quando fai sport o cucini, puoi contare sul fatto che rimarranno stabili sugli occhi.
  • Niente appannamenti: il problema perenne degli occhiali è che si appannano molto facilmente. Ci dimentichiamo quanto sia importante la nostra vista finché non la perdiamo temporaneamente e improvvisamente, vero? Questo problema non sussiste con le lenti a contatto, che infatti sono perfette per allenarsi, cucinare (ricordi cosa succede quando porti gli occhiali e apri il forno?), entrare in un luogo chiuso dopo essere stati all'aperto e, in questo periodo difficile, indossare la mascherina.
  • Niente abbagliamenti e riflessi: sembrano una cosa da poco, ma sono i piccoli fastidi che alla fine rendono davvero scomodo un oggetto. Con le lenti a contatto, dimentica di dover cambiare postazione di lavoro a causa di abbagliamenti e riflessi fastidiosi quando sei davanti al computer. Sul lungo andare ti accorgerai che è un vantaggio notevole!
  • Grande risparmio: negli ultimi decenni il mercato delle lenti a contatto è cambiato tanto. Contrariamente a quello che molti pensano, oggi si possono trovare prodotti di alta qualità a buon prezzo, soprattutto se si cerca online. Se non hai ancora mai portato le lenti a contatto e ti va di provarle, ti consigliamo vivamente di iniziare con le online. Se non hai ancora mai portato le lenti a contatto e ti va di provarle, ti consigliamo vivamente di iniziare con le giornaliere: sono le più facili da maneggiare, le più comode e le più igieniche e richiedono zero manutenzione. Inoltre, sono particolarmente indicate se hai intenzione di usare le lenti occasionalmente e di alternarle con gli occhiali. Una confezione da 30 lenti ti durerà più di un mese, facendoti risparmiare un bel po’ di soldi.
Scatola di lenti a contatto everclear ELITE, maglione e fiori gialli

Prova le everclear ELITE gratis

Disponibili esclusivamente su Vision Direct, le everclear ELITE sono lenti giornaliere realizzate con un silicone idrogel di qualità che garantisce la corretta ossigenazione dell’occhio. Ideali sia per l’uso regolare sia per l’uso occasionale, queste lenti mantengono l’occhio ben idratato per un massimo di 12 ore di uso continuativo. Non ci credi? Provale gratuitamente e senza impegno.

Ordina 2 campioni gratuiti

Prima di iniziare a portare le lenti a contatto, consulta un oculista (o contattologo) per un controllo della vista e ottenere consigli qualificati sui prodotti più adatti a te. Una volta ottenuta una prescrizione oculista, puoi risparmiare ordinando le tue lenti a contatto su Vision Direct. Abbiamo le migliori marche a prezzi fino al 45% inferiori rispetto ai negozi di ottica e alle farmacie e offriamo una consegna a domicilio in 24/48 ore.

please wait