Perché è importante lavarsi le mani prima di mettere le lenti a contatto?

venerdì 13 novembre 2015 da Julia Rossi

Chi indossa le lenti a contatto sa che lavarsi le mani è importantissimo prima di maneggiare le lenti. Questo per la quantità di germi e batteri presenti nelle cose che tocchiamo ogni giorno.

Abbiamo individuato 5 oggetti che tocchiamo con frequenza e che è stato dimostrato sono portatori di molti batteri pericolosi per la nostra salute.



1. Denaro

Monete e banconote sono gli oggetti che contengono un alto livello di microbi. Questo non sorprende considerando quante volte queste vengono scambiate.

Secondo uno studio inglese le banconote contengono oltre 3000 tipi diversi di batteri.

Denaro
Light Switch

2. Interruttore della luce

Molto spesso non ci pensiamo ma gli interruttori della luce sono un altro degli oggetti che vengono toccati centinaia di volte e per questo presentano molti batteri.



3. La tastiera del computer

Sei solito spendere la tua pausa pranzo al computer? Uno studio ha dimostrato che la tastiera del computer può contenere fino a 5 volte più batteri di una tavoletta del water.

Keyboard
Shopping Trolley

4. Il carrello della spesa

Riempiamo i nostri carrelli con cibo senza pensarci troppo ma questi possono contenere batteri pericolosi per la nostra salute. Uno studio su un campione di carrelli della spesa mostra che il 72% conteneva il batterio E. Coli



5. Il tuo smartphone

Forse questi dati ti faranno prendere una pausa dal tuo smartphone. Test condotti su smartphone mostrano che questi contenevano 140 unità di Stafilococcus Aereus, un pericoloso batterio che può portare anche a forme acute di gastroenterite.

Per assicurarti di indossare le tue lenti a contatto in tutta sicurezza per i tuoi occhi, guarda i nostri video su come mettere le lenti a contatto e su come toglierle.

Smartphone

please wait