Black Friday: -8% su TUTTO Codice BF21

Giornata Mondiale della Vista 2021

giovedì 30 settembre 2021 da Vision Direct

Donna con mano davanti agli occhi

Il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista. Durante questa giornata, l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e l'Organizzazione Mondiale della Sanità attireranno l'attenzione sulla centralità della vista nella salute della persona. Un tema che ben si adatta a ciò su cui noi di Vision Direct lavoriamo sempre: rendere le persone consapevoli della salute degli occhi.

Concentrati sulla salute dei tuoi occhi

Durante la Giornata Mondiale della Vista, l'obiettivo è quello di prendersi la migliore cura possibile della salute dei propri occhi. Ecco come:

  • Prevenire le malattie degli occhi.
  • Proteggere gli occhi da effetti ed elementi dannosi.
  • Mantenere una vista sana.
  • Dare priorità alla salute degli occhi.

Come prevenire le malattie oculari

Molte malattie oculari possono essere prevenute vivendo uno stile di vita sano, basato su un'alimentazione equilibrata e su buone abitudini quotidiane. Una giusta alimentazione non è importante solo per il tuo benessere generale, ma anche per la salute dei tuoi occhi. In particolare, alcune vitamine e gli alimenti che le contengono fanno bene alla vista, ad esempio:

Ortaggi, frutta e verdura
  • la vitamina A - contenuta da spinaci, uova, carote, carne, latticini e pesce;
  • la vitamina C - contenuta da arance, fragole e pomodori;
  • la vitamina E - contenuta da mandorle, avocado, prodotti a base di cereali, verdura e frutta;
  • gli acidi grassi omega 6 e omega 3 - contenuti da pesce, crostacei e oli vegetali;
  • la luteina - contenuta dalle verdure a foglia verde e dai broccoli.
  • lo zinco - contenuto da formaggi, fagioli, legumi, carne, prodotti a base di cereali e noci.

Se pensi che il tuo corpo abbia bisogno di più vitamine, puoi provare degli integratori. Per esempio, PreserVision che contiene un'elevata dose di antiossidanti e minerali; oppure, Ocuvite Complete, ricco di tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno la tua vista.

Come proteggere gli occhi

Mentre uno stile di vita sano può aiutare a prevenire le malattie degli occhi, è anche importante proteggerli e prendersene cura quotidianamente. Per esempio, bisogna sempre evitare gli effetti dei raggi dannosi del sole. Puoi farlo scegliendo lenti a contatto con filtro UV, e nelle giornate più calde,indossarle insieme ad occhiali da sole di buona qualità.

Flaconcini di gocce di collirio per lenti a contatto

Se lavori molto usando il computer, ricorda di non passare troppo tempo incollato allo schermo e prova a fare una pausa di 20 secondi ogni 20 minuti e guardare qualcosa a distanza. Questo permette ai tuoi occhi di rilassarsi. Presta attenzione anche alla tua postura quando sei seduto alla scrivania. Cerca di tenere la schiena dritta e di non piegarti troppo in avanti con il collo e le spalle. Se durante il lavoro soffri di secchezza oculare, prova le gocce everclear per una maggiore idratazione.

Anche il trucco, se lo porti, va indossato con attenzione. Il mascara non dovrebbe essere usato troppo a lungo e i pennelli vanno puliti regolarmente. Il viso va lavato ogni sera con struccanti e detergenti delicati. Se porti le lenti a contatto e ti è capitato di sporcarle con del trucco, disinfettale subito.

Come mantenere una vista sana

Visita regolarmente l'oculista per fare dei test della vista, in modo da sapere se ci sono cambiamenti e se potresti aver bisogno di una nuova prescrizione. Inoltre, un esame potrebbe rilevare altre condizioni come l'ipertensione, il diabete o anomalie della tiroide.

Anche per i bambini è importante sottoporsi a regolari esami della vista. Non sempre i più piccoli comunicano i sintomi con esattezza, quindi bisogna fare attenzione a segni come il frequente strizzare degli occhi per vedere qualcosa in lontananza, la vicinanza eccessiva agli schermi o regolari mal di testa.

Come dare priorità alla vista

Infine, vogliamo sottolineare la necessità di dare la priorità ai tuoi occhi. Consigliamo ancora di far controllare la vista da un oculista almeno ogni due anni. Inoltre, cerca di non ignorare i sintomi che potrebbero suggerire un malfunzionamento oculare e condividi le buone pratiche con amici e parenti per aumentare la consapevolezza sulla salute degli occhi.

please wait