Come Fare lo Slime con la Soluzione per Lenti

lunedì 21 gennaio 2019 da Vision Direct

Creare slime con la soluzione per lenti a contatto

Se hai bambini piccoli è probabile che conosci lo slime, quella sostanza elastica e appiccicosa molto piacevole da toccare. Giocare con lo slime è un hobby molto popolare tra i più piccoli: era già di moda molti anni fa (in particolare dopo l'uscita del film Flubber, chi si ricorda?) e ora sembra essere tornato. Oggi però il trend sembra essere soprattutto lo slime fatto in casa, una bella occasione per distogliere i bambini dallo schermo della TV e dello smartphone e trascorrere un pomeriggio divertente tra artigianato e lavoro di squadra. Dopo tutto, non c'è niente di più soddisfacente di giocare con qualcosa che hai creato tu!

Ingredienti per lo slime fatto in casa

Soluzione Renu MPS per fare lo slime

Esistono diversi modi per produrre lo slime fatto in casa e uno dei più popolari è quello che include le soluzioni per lenti a contatto. Perché? Perché i liquidi per lenti di solito contengono l'acido borico, che contribuisce a creare quella texture speciale che contraddistingue lo slime.

Questi sono gli ingredienti per lo slime fatto in casa:

  • 120 ml di colla vinilica (½ tazza)
  • ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • ½ tazza di crema da barba (non gel)
  • 1 cucchiaio di una soluzione per lenti a contatto (una con acido borico, come Renu MPS)
  • Colorante alimentare (se vuoi fare lo slime colorato, facoltativo)
  • Glitter (se vuoi far brillare lo slime, facoltativo)

Passi per fare lo slime con la soluzione per lenti a contatto

Bambino gioca con lo slime
  1. Usa un grande recipiente per mescolare comodamente tutti gli ingredienti.
  2. Versa 120 ml di colla nel contenitore. Aggiungi 2 cucchiai di acqua e mescola con un cucchiaio o una spatola.
  3. Aggiungi la crema da barba e mescola ancora.
  4. Aggiungi il bicarbonato di sodio e mescola.
  5. Aggiungi il colorante alimentare e il glitter. È possibile aggiungere questi ingredienti gradualmente e mescolare più volte fino a ottenere l'intensità desiderata.
  6. Questo è il momento di usare la soluzione per lenti a contatto. Inseriscila lentamente mentre continui a mescolare. Controlla la consistenza del composto mentre aggiungi la soluzione, troppo potrebbe rendere lo slime non abbastanza elastico!
  7. Quando lo slime diventa meno liquido, estrailo dalla ciotola e impastalo con le mani. Se senti che si attacca ancora troppo alle tue mani, aggiungi un po' più di soluzione.
  8. Impasta, impasta, impasta e... è il momento di giocare!

Il tuo slime è pronto. Ricorda che questo è solo uno dei modi per realizzare lo slime fatto in casa con una soluzione per lenti a contatto. Una volta terminata la ricetta puoi continuare a sperimentare: ad esempio, aggiungendo meno crema da barba in modo che il risultato sia meno soffice, aggiungendo più colori, oppure versando più o meno gocce di soluzione. Insomma, c’è un universo da esplorare!

Avvertimento

Il metodo descritto comporta l'uso di elementi tossici come il borace e la colla. Ricorda che un adulto deve sorvegliare in ogni momento il processo di produzione dello slime. Lavati bene le mani sia prima che dopo aver toccato lo slime. Se senti irritazione sulla pelle, interrompi immediatamente il processo.

please wait