La Missione di Essilor: le Novità di Novembre

lunedì 13 novembre 2017 da Vision Direct

La Missione di Essilor: le Novità di Novembre

In quanto parte di Essilor Group, siamo orgogliosi di supportare l’obiettivo del gruppo di migliorare la qualità della vita attraverso una migliore qualità della vista, dovunque e per chiunque nel mondo.

Certo, c’è molto lavoro da fare. Circa 2,5 miliardi di persone nel mondo hanno una vista che necessita correzioni: parliamo di quasi 1/3 della popolazione mondiale, che vive senza utilizzare a pieno uno dei sensi più importanti, a causa della mancanza di educazione sul tema della vista, o dello scarso accesso alle cure. Sarebbe anche opportuno rispondere alle costanti esigenze di 2 miliardi di persone che oggi indossano occhiali o lenti a contatto, per assicurarsi che utilizzino sempre prodotti di qualità.

Inoltre, è importante tutelare il bisogno di proteggere la vista che riguarda tutti nel mondo. Il ruolo dei raggi UV nel favorire danni agli occhi – talvolta addirittura cecità – è spesso sottovalutato. Per questo, un aspetto fondamentale della nostra missione è educare sui raggi UV e fornire soluzioni che proteggano le persone dai potenziali danni di questi raggi.

Con questi obiettivi in mente, il gruppo Essilor si impegna a fare la differenza aiutando coloro che hanno più bisogno.

Le attività del mese scorso

Le attività del mese scorso

La Vision Foundation è uno degli strumenti che Essilor utilizza per avere un impatto positivo nel mondo. Il mese scorso, la fondazione ha organizzato uno screening nelle Filippine, in collaborazione con la Delfingen Foundation. In quanto parte di uno dei maggiori produttori di automobili, la Delfingen Foundation si è impegnata a eseguire test della vista e a fornire correzioni a tutti gli impiegati e alle loro famiglie. Lo screening di inaugurazione è avvenuto a pochi mesi dall’accordo sulla partnership. Il programma è pronto per essere diffuso a livello mondiale nel 2018.

In Costa d’Avorio, l’ultima iniziativa di Vision For Life, il programma di donazioni di Essilor, ha collaborato con la fondazione di uno dei gruppi musicali più famosi del paese, i Magic System. Insieme, hanno eseguito uno screening per 300 bambini in età scolare. Gli alunni sono stati controllati prima di incontrare l’oftalmologo e, qualora necessario, è stato loro donato un paio di occhiali. Per il 90% dei bambini si trattava della prima volta che ricevevano un test della vista. Considerando i milioni di bambini che non hanno accesso a controlli oculistici in Costa d’Avorio, questo evento è stato solo il primo di una serie di impegni di Vision For Life nel paese.

Vision For Life ha proseguito il suo impegno in Africa eseguendo uno screening per i bambini in Tunisia. Ne è conseguito un confronto con il Ministro della Salute sulla possibilità di realizzare una campagna di lungo termine nelle scuole. La campagna prevede un training per gli insegnanti che permetta loro di eseguire basilari controlli della vista, e la possibilità di fornire occhiali economici, ma di qualità, alle famiglie a basso reddito.

Continua ad aggiornarti sulle attività della Essilor Vision Foundation e di Vision For Life sul sito www.essilorvisionfoundation.org.

please wait