🥇 Sali sul podio con ELITE 🥇 Provale GRATIS

Come eliminare le borse sotto gli occhi

martedì 2 marzo 2021 da Vision Direct

Occhi di donna con e senza borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono una bella scocciatura, certo, ma sono un inconveniente diffuso che non deve farti disperare: nella maggior parte dei casi non sono dovute a cause gravi e - buona notizia - esistono una serie di rimedi "della nonna" che puoi implementare tu stesso/a a partire da subito, in particolare se porti gli occhiali o le lenti a contatto. Quali sono questi rimedi? Resta con noi e sgonfieremo queste borse insieme una volta per tutte!

Perché vengono le borse sotto gli occhi?

Con l'avanzare dell'età, la nostra pelle tende a perdere collagene ed elasticità. Questo indebolimento diventa visibile proprio nell'area intorno agli occhi, fra i tessuti e i muscoli che sostengono le palpebre, perché si tratta di un punto in cui la pelle è particolarmente sottile e delicata. Sotto le palpebre si forma una sacca di liquidi che crea quell'antipatico gonfiore che dà subito un aspetto stanco al nostro viso. Nota che al mattino le borse tendono a essere più visibili, poiché liquidi e grassi hanno avuto più tempo per stabilizzarsi sotto l'occhio.

Donna con aria stanca si guarda le borse sotto gli occhi allo specchio

Le borse sotto gli occhi non vanno confuse con le occhiaie, che invece sono caratterizzate da un inscurimento della pelle nella zona sottostante agli occhi (che crea una sorta di effetto "occhi da panda"), dovuto alla rottura di capillari fragili. Questi rilasciano minuscole gocce di sangue che rimangono bloccate nella pelle dandole una tinta bluastra.

Oltre all'invecchiamento, le borse sotto gli occhi possono avere altre cause, come:

Le lenti a contatto causano le borse sotto gli occhi?

Se portate correttamente, le lenti a contatto NON sono una causa di borse sotto gli occhi. Cosa intendiamo con "correttamente"? Che devi ricordarti di:

  • togliere le lenti prima di dormire;
  • rispettare le ore massime di utilizzo per giorno (che possono variare in base alla marca che porti);
  • concederti almeno una pausa occhiali a settimana;
  • togliere le lenti prima di eliminare il trucco;
  • non pulire le lenti nello stesso liquido usato il giorno prima;
  • applicare delle lacrime artificiali in caso di occhi secchi.

Prova le gocce per occhi everclear

everclear Eye Drops

Concepite con una formula a base di ingredienti naturali, le gocce everclear forniscono un sollievo immediato e duraturo per occhi secchi, pruriginosi e irritati. Contenute in un flaconcino da 10 ml facile da portare in tasca o in borsa, queste lacrime artificiali ti donano un rapido sollievo dalla secchezza oculare dovunque tu vada e possono essere applicate sia senza che con le lenti a contatto sugli occhi.

Le gocce everclear sono infatti indicate per rinfrescare le lenti a contatto, siano esse morbide o rigide, garantendone il comfort e la lubrificazione. Il dosatore integrato rende l'applicazione delle gocce super semplice.

Scopri le gocce everclear

Rimedi naturali alle borse sotto gli occhi

Come dicevamo all'inizio, esistono una serie di rimedi casalinghi efficaci contro le borse sotto gli occhi. A volte si tratta solo di adottare delle buone abitudini per ottenere effetti miracolosi che permettono non solo di alleviare il gonfiore, ma anche di prevenirlo.

Una donna si rilassa con due fette di cetriolo sugli occhi
  • Dormi le proverbiali 7-8 ore a notte, possibilmente con la testa leggermente rialzata per facilitare il flusso dei liquidi sotto le palpebre.
  • Fai ginnastica oculare, utilissima per rilassare e rinvigorire occhi stanchi. Noi ti consigliamo questi 6 esercizi.
  • Evita di bere troppi alcolici. Tieni il tuo vino buono per le cene del weekend!
  • Applica delle bustine di tè sugli occhi, dopo averle immerse in acqua calda e poi raffreddate in frigorifero: la caffeina ha proprietà antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna intorno agli occhi.
  • Applica delle fette di cetriolo sugli occhi. Il cetriolo contiene vitamina C e acidi benefici per i vasi sanguigni, e ha un effetto super rinfrescante! Come alternativa, puoi usare anche le patate.
  • Posa dei cucchiai freddi sugli occhi. Raffreddali in frigorifero e poi applica il lato posteriore sulle tue palpebre. Il freddo avrà un effetto alleviante sul gonfiore
  • Bevi molta acqua, idealmente 2 litri al giorno.
  • Adotta una dieta sana e ricca di nutrienti che fanno bene alla pelle e agli occhi
  • Smetti di fumare. Se non avevi già abbastanza ragioni per farlo, eccone un'altra: il fumo è responsabile dell'indebolimento della pelle sotto gli occhi.
  • Investi in una buona crema per il contorno occhi. Essendo molto sensibile, la pelle intorno agli occhi va protetta. Se applichi una crema per contorno occhi di buona qualità ogni giorno, la tua pelle rimarrà nutrita e idratata.
please wait