Come cambia il colore degli occhi nei bambini

martedì 15 dicembre 2015 da Julia Rossi

Il colore degli occhi nei bambini può cambiare durante il primo anno di vita. Come genitore sarai curioso di sapere il perché e quando questo avviene.







Perché il colore degli occhi cambia?

“La quantità di melanina nell’iride, la parte colorata dell’occhio, determina quale sarà il colore degli occhi di una persona” Douglas Fredrik, M.D., oftalmologo pediatrico al Stanford Children’s Health in Palo Alto, California.

I neonati, ed in particolare i bambini con la pelle chiara, tendono ad avere occhi azzurri perché hanno un livello di melanina basso. Il colore degli occhi cambia a causa dell’alterazione della melanina e della pigmentazione dell’iride che avviene quando un bambino nasce.

Melanina e colore degli occhi

A modificare il colore degli occhi nei bambini non è il colore dei pigmenti. Non vi è il pigmento verde o blu nell’occhio. Il solo pigmento che abbiamo negli occhi è il marrone e la quantità di questo pigmento è ciò che determina se gli occhi sono più chiari o più scuri.

Il cambiamento è dovuto principalmente da un’alterazione del livello di melanina presente nell’iride. La melanina è il pigmento responsabile che determina il colore della tua pelle e dei tuoi capelli. E’ anche il pigmento che determina quanto la tua pelle si abbronza al sole.

La luce del sole stimola la melanina nei bambini appena nati e causa i cambiamenti nel colore degli occhi. Con livelli di melanina bassi un bambino solitamente ha occhi azzurri. Più la melanina aumenta nell’iride, più il colore degli occhi può cambiare dal verde, grigio, nocciola, marrone e nero.

Baby's Eyes

Quando cambia il colore degli occhi nei bambini?

Il colore degli occhi nei bambini solitamente cambia durante il sesto e il nono mese. Il cambiamento può avvenire in qualche settimana o in qualche mese. Ad esempio può succedere che gli occhi da verdi diventino marroni.

Durante il primo anno di età, l’iride avrà sviluppato abbastanza pigmento così saprai quale è il colore degli occhi del tuo bambino. Nonostante ciò è possibile che ci siano dei leggeri cambiamenti fino all’età di 3 anni. Per i bambini con gli occhi scuri, solitamente questi resteranno scuri.

Curiosità: il 10% delle persone può cambiare il colore degli occhi durante l’età adulta.

Il ruolo dei geni nel colore degli occhi

La concentrazione di melanina dipende dall’eredità genetica di genitori e nonni. Quindi sono i geni che determinano il colore degli occhi del tuo bambino.

Cambiamenti anormali nel colore degli occhi

Nella maggior parte dei casi il colore degli occhi nel tuo bambino subirà dei cambiamenti senza problemi. Contatta il pediatra o un oftalmologo se il cambiamento avviene solo per un occhio o se noti un offuscamento.

Raccontaci quale è stata la tua esperienza con il tuo bambino. Scrivi a info@visiondirect.it o condividi con noi la tua storia sui nostri social media!

Fonti: parents.com, whattoexpect.com

please wait