Il colore degli occhi più bello del mondo

giovedì 14 febbraio 2019 da Vision Direct

Qual è il colore degli occhi più attraente del mondo?

Hai un colore di occhi preferito? Magari è il tuo o quello del tuo partner. In ogni caso, quasi tutti ne abbiamo uno. In occasione di San Valentino abbiamo deciso di scoprire qual è il colore degli occhi di maggior successo. Abbiamo unito le nostre menti in una ricerca approfondita sull'argomento e pensiamo di aver trovato la risposta. Il colore più attraente di sempre è... l'azzurro! Sorpreso? Scopriamo qualcosa in più.

Gli occhi azzurri sono considerati i più sexy

Come siamo giunti a questo risultato

Ecco come abbiamo fatto - c'è un procedimento da capire, ma non alzare lo sguardo mentre lo spieghiamo; ne vale la pena, promesso!

Innanzitutto, abbiamo preso in esame la classifica di TC Candler dei 100 uomini e delle 100 donne più sexy degli ultimi 6 anni, dal 2013 al 2018, dando a ciascun personaggio un punteggio compreso tra 1 e 100 (1 per l'ultimo classificato, 100 per il primo). Utilizzando questo sistema di punti, abbiamo creato una classifica delle persone più sexy di sempre per capire quali colori di occhi fossero considerati attraenti con più frequenza.

Abbiamo poi sommato i punteggi per ognuno dei 5 colori - marrone, azzurro, nocciola, grigio e verde - individuando così quale di queste tonalità comparisse più spesso nella nostra classifica. Confrontando questi risultati con la percentuale dei diversi colori di occhi che caratterizza la popolazione mondiale, abbiamo visto quali dovrebbero essere i punteggi assegnati a ciascuna tonalità - e le differenze tra loro.

Per individuare i colori di occhi che occupano le posizioni più elevate in termini di preferenza, abbiamo messo a confronto i valori assoluti per ciascun soggetto caratterizzato da uno specifico colore di occhi, moltiplicandoli poi per il punteggio medio. Ciò ci ha permesso di capire quali colori hanno ottenuto un punteggio più alto della media e quali no.

Occhio azzurro

Occhi azzurri: primi in classifica!

Ebbene sì, sembra proprio che gli occhi azzurri siano scientificamente i più attraenti. La nostra classifica è composta dal 23,25% di soggetti con questo colore di occhi, rispetto al 9% della popolazione globale. Avere le iridi azzurre offre una probabilità 3 volte superiore di finire nella classifica dei più sexy di sempre se si è uomini e di 2,2 se si è donne.

Una volta entrati in classifica, avere gli occhi azzurri si traduce in una maggiore probabilità di occupare posizioni più alte. Secondo il nostro sistema di valutazione, le persone con gli occhi di questo colore hanno infatti ottenuto punteggi decisamente superiori alla media.

Nella classifica degli uomini più sexy di sempre compaiono non a caso Michael Fassbender e Alexander Skarsgård, rispettivamente al secondo e terzo posto dopo Idris Elba. Cosa li accomuna? Naturalmente gli occhi azzurri!

Occhio color nocciola

Medaglia d'argento per gli occhi nocciola

Il nocciola è al secondo posto della nostra classifica. Solo il 5% delle persone nel mondo vanta questo colore di occhi, che tuttavia compare nel 13,25% di coloro che occupano la nostra graduatoria. Gli uomini e le donne con le iridi nocciola hanno quindi, rispettivamente, 3 e 2,3 volte più probabilità di finire nella classifica delle persone più attraenti.

Il sex appeal di questa tonalità è confermata dal fatto che Camilla Belle ed Emma Watson – numero uno e due della nostra graduatoria – vantano entrambe gli occhi nocciola.

Il fascino degli occhi verdi

Anche gli occhi verdi risultano essere particolarmente attraenti. Solo il 2% della popolazione presenta questa tonalità, contro il 6,5% di coloro che compaiono nella nostra classifica. Inoltre, il punteggio totalizzato dagli occhi verdi è stato generalmente più alto della media – il che suggerisce un maggior fascino da parte di chi li possiede.

Emilia Clarke, quarta dietro Lupita Nyong'o, è l'unica nella top 5 con gli occhi verdi.

Primo piano su iride colorata

Incantevoli sfumature di grigio

Gli occhi grigi ricorrono frequentemente nella nostra classifica – molto di più rispetto agli altri quattro colori. Gli uomini e le donne con le iridi grigie hanno, rispettivamente, 48 e 99 volte più probabilità di comparirvi.

Eppure, nonostante le persone con questo colore di occhi occupino una grossa fetta della nostra classifica, il loro punteggio in termini di appeal è generalmente più basso rispetto alle altre tonalità. Insieme agli occhi marroni, infatti, quelli grigi hanno ottenuto punteggi al di sotto della media nel nostro sistema di valutazione – il che significa che sono tendenzialmente meno attraenti di altri colori, come l'azzurro o il nocciola.

Dunque, se il tuo sguardo vira al grigio, è probabile che la gente ti consideri affascinante, ma non quanto coloro che sfoggiano colorazioni azzurre o nocciola.

Occhi di colori diversi

Occhi marroni fanalino di coda

E per finire, gli occhi marroni. Nonostante questi siano i più comuni, nella nostra classifica sono nettamente sottorappresentati, il che significa che chi li possiede ha meno della metà di probabilità di rientrarvi. Solo il 49% della nostra graduatoria, infatti, è caratterizzata da questo colore di occhi, rispetto al 79% della popolazione mondiale.

È vero che, per alcuni anni, in cima alla classifica ci sono state donne dagli occhi castani, ma possiamo considerarle l'eccezione che conferma la regola. In generale, i personaggi con questa tonalità d'iride che figurano nella nostra graduatoria hanno ottenuto complessivamente i punteggi inferiori. Ciò significa che gli occhi marroni sono considerati i meno attraenti, piazzandosi sistematicamente dietro agli altri.

La virtù sta nel mezzo

Per usare un criterio più ampio del solo colore delle iridi, nella nostra indagine sulla bellezza abbiamo valutato anche la distanza tra gli occhi di ciascuno dei personaggi in questione. Come si poteva forse prevedere, ciò che è emerso è che ci piace l'ordinario, ed entrambi i sessi preferiscono una differenza impercettibile tra occhi lontani e vicini.

Anche qui ci sono però delle eccezioni: la distanza tra gli occhi di Camilla Belle, prima tra le donne nella nostra classifica sulla bellezza, è in realtà considerata piuttosto ridotta.

E tu, che colore hai?

Se non hai avuto la fortuna di nascere con gli occhi azzurri, ci dispiace averti dato brutte notizie. Ricorda però che puoi sempre investire in lenti a contatto colorate. Che tu creda che la bellezza venga da dentro o sia negli occhi di chi guarda, quando si tratta di fascino gli occhi azzurri vincono. Bellezze dagli occhi azzurri, è arrivato il vostro momento!

please wait