Passa a ELITE Provale gratis

Qual è l’animale con la vista più sviluppata?

mercoledì 16 febbraio 2022 da Vision Direct
Occhi di felino, tigre, lince

Nel mondo animale i modi di vedere il mondo sono tanto vari quanto le specie degli stessi. Alcuni animali vedono in bianco e nero, altri sono in grado di distinguere centinaia di colori, alcuni hanno occhi più grandi e addirittura posizionati in punti diversi del viso. Ma una cosa è chiara: avere la vista migliore può determinare la sopravvivenza di una specie.

L'occhio umano ha una grande acuità visiva, ma non sempre riesce a competere con il senso della vista di altre specie. A differenza degli animali, gli esseri umani hanno un'intelligenza razionale, che ci ha permesso di inventare e sviluppare diversi strumenti per correggere i nostri problemi di vista. Per esempio l’uso di lenti a contatto o occhiali permette all'uomo di vedere i dettagli con la necessaria chiarezza, rilevare situazioni pericolose e adattarsi meglio alle circostanze. Gli animali nel loro ambiente naturale non godono dello stesso vantaggio e non possono affidarsi ad accessori correttivi. Ecco perché essere dotato di una naturale vista sviluppata può essere un fattore chiave.

In questo articolo andremo a scoprire gli animali con la vista migliore e ti daremo dei suggerimenti per competere con loro.

Gli animali con la vista migliore

Aquila

L’aquila. Non è un segreto che i rapaci abbiano una visione superiore e, tra tutti, l'aquila regna sovrana al top della classifica. I grandi occhi dell'aquila, di dimensioni simili agli occhi umani, sono alla base delle sue capacità visive. Ciò che permette a questi uccelli di cacciare con velocità e precisione di freccia sono le fovee retinali. Le fovee sono due punti negli occhi che consentono alle aquile di vedere di fronte e di lato contemporaneamente, donando loro un campo visivo di ben 340º.

Gufo

Il gufo. Vedere al buio è sicuramente il tratto di riconoscimento più caratteriale di questo rapace. Gli occhi dei gufi hanno molti più bastoncelli (ossia fotorecettori) degli altri animali, il che facilita una perfetta visione notturna. La posizione degli occhi dei gufi, sempre in avanti, in combinazione con l’abilità di girare la testa in tutte le direzioni permette loro di avere un'ottima visione binoculare; il loro campo visivo è di 270°.

Gambero mantide, mantide arlecchino

Il gambero mantide (conosciuto anche come la canocchia pavone). Se dovessimo nominare un campione tra gli esemplari super occhiuti, il titolo andrebbe sicuramente al gambero mantide. Questo coloratissimo artropode è in grado di vedere luci ultraviolette, polarizzate e infrarosse. Può percepire elementi che per noi umani sono del tutto invisibili.

Camaleonte

Il camaleonte. A prima vista può sembrare pigro e poco intelligente, in quanto i suoi occhi sono quasi sempre chiusi. Tuttavia, ha una qualità che lo rende assolutamente degno di questa classifica: è in grado di guardare in direzioni diverse con ogni occhio.

Gatto domestico

Il gatto. I gatti, in particolare i gatti domestici, godono di una vita più tranquilla rispetto agli altri animali in questo elenco e allo stesso tempo sono dotati di un’ottima visione notturna. Le loro pupille, infatti, si dilatano molto più di quelle umane e sono in grado di assorbire più luce grazie a uno strato riflettente chiamato tapetum lucidum. Gli occhi dei gatti hanno un campo visivo di 240°.

Geco

Il geco. Il sistema oculare dei gechi consente loro di mettere a fuoco oggetti a lunghe distanze e le loro capacità visive sono invidiabili per chiunque soffra di miopia. I gechi sono in grado di differenziare i colori anche al buio.

Occhio di coccodrillo

Il coccodrillo. Questo rettile vanta una delle capacità più uniche: dormire con un occhio aperto. Sempre vigile, il coccodrillo è in grado di monitorare l'ambiente circostante anche durante un pisolino. La sua pupilla a forma di striscia orizzontale gli consente di avere un ampio campo visivo senza dover muovere la testa.

Capra

La capra. Le capre hanno pupille rettangolari e i loro occhi sono ai lati della testa,quindi consentono un ampio campo visivo e la capacità di rilevare minacce ovunque.

E tu, vuoi scalare la classifica e diventare l’essere con la vista più sviluppata?

Molte delle capacità visive degli animali menzionati sarebbero di grande aiuto nella nostra vita quotidiana. Chi non vorrebbe poter vedere di notte come i gatti e aggirarsi per casa facendo qualche spuntino di nascosto senza bisogno di accendere la luce? E chi non vorrebbe poter allungare la vista per evitare di imbattersi in un ex partner quando si passeggia in città?

Purtroppo, la nostra guida non ha poteri magici, e non potrà trasformarti in un’aquila o in una capra, neanche solo per qualche ora. Ma non temere, abbiamo messo insieme qualche dritta per darti un occhio di lince (una parente del gatto domestico di cui sopra).

  1. Sottoponiti a regolari esami della vista.. È importante fare una visita oculistica ogni 2 anni. Se sei un portatore di lenti a contatto, è importante mantenere aggiornata la tua prescrizione.

  2. Mantieni una dieta equilibrata. Mangiare cibi salutari per la vista e ricchi di omega 3 ti permetterà di migliorare e mantenere la salute degli occhi.

  3. Sii responsabile nell'uso delle lenti a contatto. Essere un portatore di lenti a contatto implica responsabilità e cure di routine. Se ti manca il tempo e vuoi comunque assicurarti di mantenere un alto livello di igiene oculare, ti consigliamo di indossare lenti a contatto giornaliere. Il nostro team di ottici consiglia il modello everclear ELITE.

  4. Prenditi una pausa dall'uso degli schermi. Gli schermi possono essere molto dannosi per la nostra vista. Fare delle pause dallo schermo, che si tratti della televisione o del computer, è necessario per una buona salute degli occhi.

  5. Proteggiti dai raggi del sole. Anche i raggi ultravioletti possono essere dannosi. Indossare lenti a contatto con filtro UV insieme ad occhiali da sole, ti aiuterà a restare in graduatoria e gareggiare con gli altri animali per aggiudicarti il titolo di essere con la vista più sviluppata.

please wait