Esiste l'amore a prima vista?

venerdì 7 febbraio 2020 da Vision Direct

Coppia e amore a prima vista

Immagina la scena… le candele accese e la playlist "Best of Marvin Gaye" in sottofondo. Intanto, tu che ti metti il tuo vestito da sera migliore. Può significare solo una cosa: è San Valentino! Il giorno più romantico dell'anno è finalmente alle porte e a Vision Direct sentiamo già l'amore nell'aria. Ma c'è un argomento che ha aperto un dibattito tra di noi questo febbraio: l'amore a prima vista. Esiste davvero? Lo sappiamo, sembra proprio un dilemma da fissati di occhi - quali siamo - ma perché non dovremmo concederci una riflessione romantica sull'argomento?

Romanticismo o scetticismo?

Coppia innamorata

L'idea di innamorarsi immediatamente di una persona solo vedendola è magica. Senza di essa le nostre commedie romantiche preferite non esisterebbero.

Ovviamente, suscita un certo scetticismo nel mondo reale: molti sostengono che l'amore a prima vista non esista perché non possiamo saperne abbastanza di una persona a tal punto da innamorarci dopo un solo sguardo (anche se Hugh Grant ci ha costruito una carriera su questo concetto).

Inoltre, il fatto di essere disposti a innamorarci di qualcuno puramente in base all'aspetto fisico cosa dice di noi e della nostra personalità?

Scienziati VS Cupido: Studi scettici sull'amore a prima vista

Coppia a un appuntamento

I ricercatori dell'Università di Groningen non si sono fatti abbindolare dalle commedie romantiche. Qualche anno fa una loro ricerca ha tirato fuori una visione meno sognante dell'amore a prima vista. Hanno chiesto a circa 400 studenti olandesi e tedeschi di compilare un questionario sul loro attuale stato di relazione romantica. Poi, hanno chiesto agli studenti di guardare foto di persone che non conoscevano, valutare il loro livello di fascino e descrivere eventuali desideri di intimità, passione o impegno che avrebbero potuto provare per loro. I partecipanti hanno dovuto indicare se fossero d'accordo con l'affermazione "Sto vivendo l'amore a prima vista".

I ricercatori hanno anche organizzato un evento di speed dating e alla fine hanno chiesto ai partecipanti di affermare quanto fossero attratti dalle persone con cui erano uscite e se pensavano ci fosse amore a prima vista. Dopo risposte in gran parte negative a entrambi gli scenari i ricercatori hanno concluso che l'amore a prima vista non sembra esistere. Hanno considerato più probabile che le persone ricordino la loro forte attrazione iniziale l'una verso l'altra e la mescolino con ciò che provano per il proprio partner nel presente, per concludere che si sono innamorati a prima vista.

Non siamo esperti di amore, ma di vista ce ne intendiamo

Ora però fermatevi un attimo, cari ricercatori. Prima di tutto, le condizioni create per questa ricerca sono piuttosto artificiali, mentre l'amore a prima vista è qualcosa che dovrebbe accadere in un contesto naturale. Guardare le fotografie di una persona in un laboratorio universitario e dire se la si trova attraente o meno non è paragonabile a vedere qualcuno in una stanza affollata e sentire improvvisamente il colpo di fulmine. Non hai mai avuto la sensazione di essere circondato da 100 persone ma in grado di vederne una sola? Qualunque romanticone sa di cosa stiamo parlando!

Inoltre, non pensiamo che questi esperti di ricerca abbiano mai scaricato l'app Hinge nella speranza di incontrare qualcuno di cui innamorarsi subito. Al giorno d'oggi, il “match” a prima vista esiste, ovviamente a patto che l'aspetto reale della persona coincida con quello visibile sul suo profilo online. Se riesci a evitare gente con profili falsi, devi solo sperare di trovare qualcuno che trovi attraente sia nell'aspetto sia nella personalità. La maggior parte delle persone che descrivono il loro momento di "amore a prima vista" hanno probabilmente avuto una conversazione tra di loro prima di decidere di essere innamorati. Con qualcosa di così complicato e non scientifico come l'amore, è davvero difficile progettare studi che possano provare qualcosa di assoluto. Insomma, se tu credi di aver vissuto l'amore a prima vista, probabilmente è successo, e dubitiamo che la scienza dimostrerà mai il contrario. Purtroppo o per fortuna, un certo tipo di chimica non può affatto essere spiegata!

La nostra playlist di San Valentino

Che tu abbia in programma di andare a cena con la persona con cui stai da tanto tempo, di incontrare una persona nuova a un appuntamento, oppure semplicemente di uscire coi tuoi amici, questa playlist potrebbe aiutarti a creare il perfetto mood di San Valentino. Puoi sempre contare sui "DJ" di Vision Direct per goderti la musica che celebra l'amore! Entra nello spirito giusto con alcuni classici dei Pulp, The Monkees e Stan Getz, accendi delle candele, fai un brindisi a Cupido e inizia la tua magica serata.

please wait