Passa a ELITE Provale gratis

L’amore a prima vista esiste?

martedì 7 febbraio 2023 da Vision Direct

Coppia e amore a prima vista

Immagina la scena… le candele accese e la playlist "Best of Marvin Gaye" in sottofondo. Intanto, tu che indossi il tuo vestito da sera preferito. Può significare solo una cosa: è San Valentino! Il giorno più romantico dell'anno è finalmente alle porte e noi di Vision Direct sentiamo già l'amore nell'aria. Ma c'è un argomento che ha aperto un dibattito questo febbraio: l'amore a prima vista. Esiste davvero? Lo sappiamo, sembra proprio un dilemma da fissati di occhi - quali siamo - ma perché non dovremmo concederci una riflessione romantica sull'argomento?

Romanticismo o scetticismo?

Coppia innamorata

L'idea di innamorarsi immediatamente di una persona solo vedendola è magica. Senza di essa le nostre commedie romantiche preferite non esisterebbero.

Ovviamente, suscita un certo scetticismo nel mondo reale: molti sostengono che l'amore a prima vista non esista perché non possiamo saperne abbastanza di una persona a tal punto da innamorarci dopo un solo sguardo (anche se Hugh Grant ci ha costruito una carriera su questo concetto).

Inoltre, il fatto di essere disposti a innamorarci di qualcuno puramente in base all'aspetto fisico cosa dice di noi e della nostra personalità?

Scienza vs Cupido: studi scettici sull'amore a prima vista

Coppia a un appuntamento

I ricercatori dell'Università di Groningen non si sono fatti abbindolare dai film romantici. Qualche anno fa una loro ricerca ha tirato fuori una visione meno sognante dell'amore a prima vista. Hanno chiesto a circa 400 studenti olandesi e tedeschi di compilare un questionario sulla loro situazione sentimentale attuale. Poi, hanno chiesto agli studenti di guardare foto di persone che non conoscevano, valutare il loro livello di fascino e descrivere eventuali sentimenti di intimità, passione o impegno che avrebbero potuto provare per loro. I partecipanti hanno dovuto indicare se fossero d'accordo con l'affermazione "Sto vivendo l'amore a prima vista".

I ricercatori hanno anche organizzato un evento di speed dating e alla fine hanno chiesto ai partecipanti di affermare quanto fossero attratti dalle persone con cui erano uscite e se pensavano ci fosse amore a prima vista. Dopo risposte in gran parte negative a entrambi gli scenari, i ricercatori hanno concluso che a quanto pare l'amore a prima vista non esiste. Hanno considerato più probabile che le persone ricordino la loro forte attrazione iniziale l'una verso l'altra e la mescolino con ciò che provano per il proprio partner nel presente, per concludere che si sono innamorati a prima vista.

Non siamo esperti di amore, ma di vista ce ne intendiamo

Ora però fermatevi un attimo, cari ricercatori. Prima di tutto, le condizioni create per questa ricerca sono piuttosto artificiali, mentre l'amore a prima vista è qualcosa che dovrebbe accadere in un contesto naturale. Guardare le fotografie di una persona in un laboratorio universitario e dire se la si trova attraente o meno non è paragonabile a vedere qualcuno in una stanza affollata e sentire improvvisamente il colpo di fulmine. Non hai mai avuto la sensazione di essere circondato da 100 persone ma in grado di vederne una sola? Qualunque romanticone ci stia leggendo sa di cosa stiamo parlando!

Inoltre, non pensiamo che questi esperti di ricerca abbiano mai scaricato app di dating online nella speranza di incontrare qualcuno di cui innamorarsi subito. Al giorno d'oggi, il “match” a prima vista esiste, ovviamente a patto che l'aspetto reale della persona coincida con quello visibile sul suo profilo online. Se riesci a evitare gente con profili falsi, devi solo sperare di trovare qualcuno che trovi attraente sia nell'aspetto che nella personalità. La maggior parte delle persone convinte che l’ amore a prima vista esista avranno quantomeno avuto una conversazione tra di loro prima di capire di essere innamorati. Con qualcosa di così complicato e non scientifico come l'amore, è davvero difficile progettare studi che possano provare qualcosa di assoluto. Insomma, se tu credi di aver vissuto l'amore a prima vista, probabilmente è successo, e dubitiamo che la scienza dimostrerà mai il contrario. Purtroppo o per fortuna, un certo tipo di chimica non può affatto essere spiegata!

Film romantici da (ri)guardare a San Valentino

Bene, è il momento di spegnere la luce della realtà e accendere le candele della finzione. Che tu abbia in programma di fare una cenetta con la tua dolce metà o semplicemente di celebrare il romanticismo (con o senza compagnia), la nostra selezione di film romantici può aiutarti a creare il perfetto mood di San Valentino. Non è una classifica, ma una semplice selezione di 5 classici immancabili per chi ama le storie d'amore. Questi titoli hanno tutti gli ingredienti che un film romantico dovrebbe avere: gesti d'amore esagerati, musiche strappalacrime e coincidenze fortuite che non accadono mai nella vita vera. Insomma, opere imperdibili!

  1. Pretty Woman: ti ricordi gli anni d'oro in cui Julia Roberts era in tutte le commedie romantiche? In questo film, che ha lanciato la sua carriera, ha probabilmente uno dei suoi ruoli più iconici!
  2. L'Ultimo Bacio: il film di Gabriele Muccino per eccellenza. Quello dove amore, tradimenti e litigi si incontrano per formare relazioni intense e tormentate. Prepara i fazzoletti perché si piange!
  3. Love Actually: quando si parla di commedie romantiche, gli inglesi sanno il fatto loro. Questo film esilarante con un cast stellare (Hugh Grant, Emma Thompson, Colin Firth, solo per dirne alcuni!) e a sfondo natalizio ti regalerà sia lacrime che risate.
  4. Tre Metri Sopra il Cielo: la storia d'amore tra Step e Babi tratta dall'omonimo romanzo di Federico Moccia ha lasciato il segno nel panorama dei film romantici italiani. Si può resistere all'amore impossibile ma irrefrenabile tra due persone cresciute in ambienti molto differenti?
  5. Il Diario di Bridget Jones: il film perfetto per trentenni nubili/celibi. Una ragazza ingenua e impacciata che sogna il grande amore. Diciamoci la verità: un personaggio con cui è molto facile identificarsi!
please wait