Come l’assunzione di alcolici influisce sulla vista

mercoledì 10 settembre 2014 da V.M.

Sappiamo tutti che bere troppi alcolici influisce negativamente su molti dei nostri sensi, con quest’articolo vogliamo svelarvi come questa pessima abitudine danneggia gravemente la vista. L'uso indiscriminato di alcol colpisce il sistema nervoso centrale e quello muscolare che gestisce il controllo del movimento visivo, rendendo offuscata la visione. Inoltre l’alcol, avendo un’alta percentuale di tossicità, nei casi più gravi viene assorbito dalle membrane distruggendo le cellule del nostro corpo. Basti pensare che ubriacandosi solamente una volta si arrivano a perdere fino a 100000 neuroni, poiché il tasso alcol-emico presente nel sangue arriva in tutto l’organismo, cervello compreso.

Uno studio effettuato da ricercatori australiani presso l’Università del Western - Facoltà di Scienze Sociali, ha portato alla luce l’effetto che l’assunzione di bevande alcoliche provoca sulla percezione del contrasto visivo durante la guida. Gli scienziati hanno utilizzato come strumento di valutazione la griglia di Hermann fisiologo tedesco che, nel 1870, ideo un’immagine contenente un’illusione ottico geometrica composta di elementi lineari incrociati bianchi su sfondo nero. Osservando questa figura si avverte la percezione di vedere dei pallini bianchi in movimento nelle intersezioni delle linee. Puntini che scompaiono quando si fissa intensamente l'intersezione. Fenomeno spiegabile poiché la confluenza tra nero e bianco inganna i recettori, essendo di un’intensità luminosa particolarmente potente. Il parere del Dott. Herman Raster, leader del team di ricerca, è che queste macchie sono causate dal modo in cui il nostro sistema visivo discrimina il contrasto e la lucentezza elaborando in seguito queste illusioni visive. Partendo da questo principio è emersa la similitudine che gli effetti dei liquori apportano sulla visone dei guidatori, dimostrando che viene alterata la nostra capacità di regolare la luminosità e il contrasto fino al 30% rispetto alla normalità. Percentuale che si annulla quando il livello di alcol nel sangue è circa lo stesso valore del limite permesso.

Ciò significa che quando una persona ha assunto alcool è difficile distinguere gli oggetti in base all’oscurità, avvengono riduzioni della visione a tunnel (laterale) oltre a perdere la percezione di alcuni colori e profondità.

please wait