Termini e Condizioni – Concorso internazionale di design per studenti

Accesso al Concorso

1.

Il Concorso internazionale di design per studenti di Vision Direct (“il Concorso”) è aperto agli studenti iscritti a corsi di laurea o post laurea in una università nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Italia o in Spagna. Gli iscritti devono avere compiuto 18 anni di età e devono essere iscritti a un corso dell'anno accademico 2019-2020. I lavoratori universitari (ad esempio i ricercatori post dottorato) non sono ammessi al Concorso.

2.

Il Concorso è promosso da Vision Direct Europe Ltd con sede presso Veale Wasbrough Vizards, Narrow Quay House, Narrow Quay, Bristol, BS1 4QA, Regno Unito (il “Promotore”).

3.

Gli iscritti al Concorso devono dichiarare di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni selezionando la rispettiva casella nel modulo di iscrizione online. In caso di incongruenze tra le presenti Condizioni ed eventuali altre comunicazioni riguardanti il Concorso, si applicheranno le presenti Condizioni.

4.

Per accedere al Concorso occorre progettare un nuovo prodotto finalizzato a migliorare la vita degli utilizzatori di lenti a contatto: non deve trattarsi necessariamente di un nuovo tipo di lenti a contatto, può trattarsi di un nuovo accessorio oppure di un nuovo metodo per utilizzare/pulire/conservare le lenti a contatto. Siamo alla ricerca di soluzioni innovative, uniche e pratiche che tengano realmente in considerazione le esigenze degli utilizzatori di lenti a contatto. Il prodotto deve rientrare in una delle seguenti aree di applicazione: sport; viaggio; lifestyle; intrattenimento.

Tutte le proposte devono presentare tre elementi fondamentali: (i) una spiegazione del problema che si intende risolvere e l'area di applicazione del nuovo prodotto (sport, viaggio, lifestyle o intrattenimento); (ii) una spiegazione del processo di sviluppo del prodotto; e (iii) il prodotto finale, compreso il suo nome, una descrizione di come funziona il prodotto (ad esempio per mezzo di diagrammi/illustrazioni/fotografie) e una spiegazione di quale aiuto porterà a chi utilizza lenti a contatto. Tutte le proposte scritte per il Concorso dovranno essere in lingua inglese.

La proposta per il Concorso dovrà essere presentata in forma di un unico file PDF di lunghezza non superiore a 4 pagine. Le proposte devono essere inviate secondo le istruzioni presenti nel modulo di iscrizione online all'indirizzo https://www.visiondirect.it/visionaries-concorso-studenti-2019.

Non è necessario fare alcun acquisto. In caso di domande su come iscriversi o comunque in relazione al Concorso, è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo visionaries@visiondirect.co.uk indicando nell'oggetto “Student Design Competition”.

5.

5. Le proposte potranno essere prodotte e inviate da una singola persona oppure in alternativa da un team composto da un massimo di quattro persone, le quali devono tutte studiare presso la stessa università. Non è consentito a una persona inviare più di una proposta. Il Partecipante si fa carico degli eventuali costi di spedizione della proposta al Promotore.

6.

Il Promotore declina ogni responsabilità in caso di smarrimento, ritardi, errato recapito oppure consegna incompleta o impossibilità di consegna delle proposte, né per la loro mancata iscrizione per motivi tecnici o di altra natura. La prova della consegna di una proposta non costituisce prova di ricezione da parte del Promotore.

7.

Il Concorso si apre alle ore 7:00 del giorno 18 Settembre 2019 (ora di Londra) e si chiude alle ore 23:59 del 21 dicembre 2019 (ora di Londra). Le proposte ricevute oltre questo termine non saranno considerate.

8.

Nel caso in cui il Partecipante (o il suo team) venga selezionato nell'elenco ristretto delle 12 migliori proposte (vedere sotto), l'inserimento nell'elenco ristretto sarà condizionato alla cessione da parte del Partecipante/del suo team a favore del Promotore di tutti i diritti sulla proposta presentata al Concorso. Qualora non sottoscriva la documentazione di cessione presentata dal Promotore, il Partecipante/il suo team non potrà accedere all'elenco ristretto delle 12 migliori proposte e la giuria provvederà a selezionare una proposta alternativa da inserire nell'elenco ristretto. Dopo la sottoscrizione della documentazione di cessione da parte delle persone/dei team inseriti nell'elenco ristretto, il Promotore o una sua società collegata potrà procedere a sviluppare alcune o tutte le idee di prodotto inserite nell'elenco ristretto all'interno di un prodotto commerciale, senza tuttavia alcun obbligo per il Promotore e le sue società collegate.

9.

Inviando la propria proposta per il Concorso, il Partecipante conferisce al Promotore:

a.

una licenza non esclusiva, gratuita, senza limiti geografici per pubblicare la proposta al Concorso in forma elettronica (anche su siti web e account di social media controllati dal Promotore) e in copia cartacea per finalità connesse al Concorso, e di adattare la proposta per consentirne la pubblicazione, e (nei limiti consentiti dalla legge applicabile) il Partecipante rinuncia irrevocabilmente a beneficio del Promotore a tutti i diritti morali sulla proposta presentata oppure (qualora non sia possibile rinunciare ai diritti morali) accetta di non rivendicare tali diritti nei confronti del Promotore; e

b.

il diritto di utilizzare il proprio nome e il proprio paese di residenza al solo scopo di identificare il Partecipante quale autore della proposta e/o vincitore del Concorso.

10.

La proposta presentata non può essere stata copiata, non può contenere materiali e/o contenuti di terzi che il Partecipante non è autorizzato a utilizzare, non può promuovere beni o servizi diversi da quelli del Promotore, non può incoraggiare comportamenti inopportuni o pericolosi e non può comunque riportare contenuti osceni, diffamatori, sgradevoli, offensivi o in contrasto con le leggi e normative applicabili, o in violazione di obblighi di riservatezza del Partecipante nei confronti di terzi. Il Partecipante non può partecipare al Concorso senza il consenso della propria università e non può presentare una proposta relativamente alla quale la sua università vanta un diritto di proprietà. Nel caso in cui il Promotore ritenga che la proposta presentata violi il presente paragrafo 10, potrà ignorarlo ed escluderlo dal Concorso.

11.

Il Promotore potrà escludere una proposta dal Concorso per le seguenti ragioni: la proposta presentata non rispetta le presenti Condizioni; il Partecipante non è autorizzato a partecipare al Concorso; non è possibile contattare il Partecipante. In caso di esclusione, il Promotore potrà selezionare un nuovo vincitore secondo il processo di selezione delineato di seguito.

Selezione del vincitore

12.

Una giuria, composta da almeno un membro indipendente dal Promotore, selezionerà una sola proposta vincitrice tra tutte quelle valide presentate secondo le presenti Condizioni. I nomi dei componenti della giuria sono disponibili nella pagina principale dedicata al Concorso all'indirizzo https://www.visiondirect.it/visionaries-concorso-studenti-2019. La giuria produrrà inizialmente un elenco ristretto delle 12 migliori proposte prima di selezionare la vincitrice tra quelle incluse nell'elenco ristretto.

13.

Al momento di selezionare la proposta vincitrice, i giudici terranno in considerazione i seguenti criteri di valutazione: originalità; l'attenzione prestata alle esigenze quotidiane degli utilizzatori di lenti a contatto; in che modo l'idea di prodotto risolve il problema identificato; fattibilità commerciale.

14.

I giudici selezioneranno la proposta vincitrice il giorno 17 Gennaio 2020. La decisione della giuria è inappellabile e non verranno date risposte in merito.

Premi

15.

Fatto salvo quanto indicato al precedente paragrafo 8 la persona vincitrice o il team vincitore (a seconda del caso) riceverà un premio in denaro di £ 25.000. Nel caso in cui la proposta vincitrice sia stata presentata da un team, i componenti del team dovranno decidere in che modo suddividere tra loro il premio di £ 25.000. L'università da cui proviene la persona vincitrice/il team vincitore riceverà un premio in denaro di £ 5.000 a condizione che essa possa dimostrare di avere pubblicizzato il Concorso tra i propri studenti. I beneficiari si fanno carico degli eventuali oneri fiscali connessi all'incasso dei premi.

16.

La persona vincitrice/il team vincitore verrà informata/o per telefono o per posta elettronica entro il 20 Febbraio 2020 e riceverà le indicazioni relative alle modalità di ritiro del premio. Nel caso in cui il vincitore selezionato non risponda al Promotore entro 14 giorni solari dal momento in cui viene comunicata l'aggiudicazione, l'aggiudicazione sarà annullata e il Promotore avrà facoltà di selezionare un altro vincitore seguendo la procedura descritta sopra (anche il secondo vincitore dovrà rispondere alla comunicazione dell'aggiudicazione entro 14 giorni solari o in caso contrario anche tale aggiudicazione sarà annullata). Nel caso in cui un vincitore rifiuti il premio oppure la proposta sia invalida oppure in contrasto con le presenti Condizioni, l'aggiudicazione sarà annullata e il Promotore avrà facoltà di selezionare un altro vincitore.

17.

I premi verranno inviati alla persona vincitrice/al team vincitore e all'università entro 30 giorni solari dall'annuncio pubblico della proposta vincente alla cerimonia di premiazione che si terrà a Londra (vedere sotto) nel mese di febbraio 2020.

18.

La persona vincitrice/il team vincitore sarà invitata/o a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà a Londra nel mese di febbraio 2020. Il Promotore provvederà a organizzare e a pagare il viaggio da e verso Londra per la persona vincitrice/il team vincitore, comprese due notti in hotel. Tutte le altre spese associate alla partecipazione alla cerimonia di premiazione saranno invece a carico della persona vincitrice/del team vincitore.

Regole aggiuntive

19.

Potrà essere chiesto alla persona vincitrice/al team vincitore di partecipare all'attività promozionale connessa al Concorso: essa/o si impegna pertanto a partecipare a tale attività su ragionevole richiesta del Promotore.

20.

Il Promotore utilizzerà e curerà i dati personali forniti dal Partecipante nelle modalità descritte nelle presenti Condizioni e nel rispetto della propria informativa sulla privacy, copia della quale è disponibile all'indirizzo https://www.visiondirect.it/termini-e-condizioni. Partecipando al Concorso, il Partecipante autorizza la raccolta, la conservazione, l'utilizzo e la distribuzione dei propri dati personali per finalità di elaborazione e di contatto in merito alla proposta presentata al Concorso, nonché per le finalità descritte al precedente paragrafo 9.

21.

Il Promotore declina ogni responsabilità per danni, perdite, responsabilità, infortuni o disappunti subiti o sofferti dal Partecipante in conseguenza della sua partecipazione al Concorso o dell'accettazione del premio. Il Promotore declina inoltre ogni responsabilità per danni a persone e danni causati al computer del Partecipante o di soggetti terzi in relazione o in conseguenza alla partecipazione al Concorso o al download di materiali connessi allo stesso. Le presenti Condizioni non escludono in alcun modo la responsabilità legale del Promotore in caso di condotta fraudolenta o false dichiarazioni rilasciate con consapevolezza, né per i casi di morte o lesioni personali cagionati da condotte colpose da parte del Promotore stesso.

22.

Il Promotore si riserva il diritto di modificare o interrompere il Concorso in qualunque momento, temporaneamente o permanentemente, anche senza preavviso, per motivi che esulano dal suo ragionevole controllo (tra cui, a titolo esemplificativo, nel caso in cui preveda, sospetti o accerti una condotta fraudolenta). La decisione del Promotore relativamente a tutti gli aspetti relativi al Concorso non è impugnabile e non verranno date risposte in merito.

23.

Il Promotore non risponde dell'inosservanza degli obblighi relativi al Concorso nel caso in cui essa sia causata da fatti che esulano dal suo ragionevole controllo. Tali condizioni comprendono, a titolo puramente esemplificativo, condizioni meteorologiche, incendio, inondazione, uragano, sciopero, vertenza sindacale, guerra, ostilità, disordini politici, rivolte, sommosse civili, incidenti inevitabili, introduzione di nuove norme e qualunque altra circostanza considerata di forza maggiore.

24.

Il Concorso e le presenti Condizioni sono regolati dalla legge inglese e i Partecipanti riconoscono la competenza non esclusiva dei tribunali inglesi.

please wait