Passa a ELITE Provale gratis

Vista offuscata e lenti a contatto

Donna che strizza gli occhi davanti al laptop

Alla maggior parte di noi sarà capitato qualche volta di vedere appannato o di avere la vista offuscata, cioè di provare una riduzione della capacità visiva, non riuscire a mettere a fuoco gli oggetti e perdere in qualche modo la visione nitida di contorni e dettagli.

Le cause possono essere varie e la sensazione può verificarsi insieme ad altri sintomi come bruciore, dolore, lacrimazione o prurito. In base alla causa, il problema può rivelarsi passeggero e non grave, o molto serio. In ogni caso, non vogliamo allarmarti. Lo scopo di questa guida è di aiutarti a capire cosa provoca gli occhi appannati (o un occhio appannato), in quale situazione farti prescrivere o usare le lenti a contatto e che precauzioni prendere.

Le cause: perché vedo appannato?

L'offuscamento della vista può essere il risultato di diverse condizioni di salute non necessariamente legate a problemi oculari. Può essere temporaneo o permanente, con un peggioramento della condizione nel tempo. Ecco alcune cause frequenti che provocano l'annebbiamentoo degli occhi:

Immagine offuscata di mano e laptop
  • Difetto visivo: potresti accorgerti che cercando di guardare degli oggetti la tua visione risulta sfocata e non sei in grado di distinguere o mettere a fuoco chiaramente le cose in base alla loro distanza dall’occhio. E proprio in base alla distanza che hai difficoltà a raggiungere con la vista, potresti soffrire di miopia, ipermetropia, astigmatismo o presbiopia (che dipende anche dall’età). Un oculista sarà in grado di prescrivere le lenti adatte al tuo difetto visivo.
  • Malattie e condizioni oculari: altre ragioni per le quali vedi appannato potrebbero essere malattie come il glaucoma, provocato dall'accumulo di pressione nella parte frontale dell'occhio oppure la cataratta, che in genere viene diagnosticata con la senilità. Anche infezioni come il calazio o l'orzaiolo, specie se di grandi dimensioni, possono far sì che la vista si appanni.
  • Secchezza oculare: la sindrome dell'occhio secco è un'altra causa frequente della visione offuscata. Un modo per evitare gli occhi secchi è usare lacrime artificiali o colliri.
  • Utilizzo sbagliato delle lenti a contatto: le lenti a contatto sono decisamente più comode rispetto agli occhiali e, come citato, possono essere un rimedio alla vista offuscata (se questa dipende da un difetto visivo), ma è importante seguire la routine indicata per indossarle e pulirle. Se le lenti si sporcano venendo a contatto con agenti esterni o con l'acqua, possono provocare l'appannamento degli occhi. Per questo consigliamo di non fare la doccia con le lenti e di mantenere l'igiene usando sempre soluzioni ottimali.
  • Altre condizioni: gravidanza e diabete sono due dei motivi per cui è possibile vedere sfocato. Infatti, molte donne possono soffrire di vista offuscata, oltre a sensazione di secchezza oculare, diplopia, o vista doppia, nei giorni prima del parto. Nella maggior parte dei casi questi sintomi sono solo temporanei e non devono preoccupare. Il diabete è la causa più comune di visione appannata; esistono molti studi che dimostrano un collegamento tra diabete e cataratta, causata da alti livelli di zucchero nel corpo.

Perché le lenti a contatto

Le lenti a contatto, come citato, sono ottime per correggere qualsiasi difetto visivo che potrebbe essere causa di vista offuscata. Sono molto più pratiche rispetto agli occhiali, specialmente perché permettono di svolgere con maggiore libertà molte attività della vita quotidiana, come fare sport, cucinare, e andare in bicicletta. Un altro vantaggio importante è che le lenti a contatto non possono appannarsi mentre le porti, come potrebbe succedere con gli occhiali.

everclear ELITE

Prova le lenti giornaliere

Le lenti a contatto giornaliere everclear ELITE sono molto pratiche ed essendo usa e getta, permettono di mantenere ottima igiene con minima attenzione riducendo ogni possibilità che la lente si appanni provocando una visione sfocata. Non hai mai usato questo tipo di lenti e vuoi provarle? Ti offriamo la possibilità di provarle GRATIS. Le stesse lentine hanno un perfetto rapporto qualità-prezzo e sono dotate di filtro UV, che aiuta a proteggere gli occhi dal sole. Puoi provarle GRATUITAMENTE, utilizzando il codice PROVAELITE.

provale GRATIS

Cosa fare quando la vista offuscata continua

Come abbiamo detto occasionalmente può capitare a chiunque di vedere appannato da un occhio o da entrambi, in genere questo potrebbe essere solo un sintomo temporaneo e quindi non c'è da preoccuparsi. Consigliamo invece di consultare un medico se la vista offuscata dura per più di un giorno o due, e nel caso in cui questa è accompagnata da uno dei seguenti sintomi:

  • visione di flash o lampi di luce;
  • forte dolore agli occhi;
  • forte mal di testa.

In questi casi la causa potrebbe essere più grave e quindi è importante ottenere una diagnosi medica.