Passa a ELITE Provale gratis

Lenti a contatto o occhiali?

L'ultimo test della vista ha rivelato un difetto visivo e sei subito preso da un dubbio: cosa scegliere per correggere il problema, occhiali da vista o lenti a contatto?

Oggi ci sono innumerevoli opzioni per correggere i diversi errori di rifrazione come l'astigmatismo, la miopia, l'ipermetropia o la presbiopia e porre fine ai problemi che possono conseguirne, ad esempio visione offuscata, affaticamento oculare etc. Le soluzioni più comuni sono indubbiamente gli occhiali da vista o le lenti a contatto, anche se in alcuni casi si opta per metodi più permanenti come le varie chirurgie laser. In questo articolo ci concentreremo soprattutto su sulle differenze tra occhiali da vista e lenti a contatto.

Quindi, cosa scegliere? Possiamo dirti subito che, in realtà, non esiste una risposta precisa a questa domanda. Prima di tutto bisogna considerare che spesso non si tratta affatto di una scelta esclusiva, cioè gli occhiali da vista possono tranquillamente essere alternati alle lenti a contatto durante los stesso giorno o ogni qualvolta se ne senta il bisogno. Il miglior modo per decidere cosa indossare è in base alla compatibilità con il proprio stile di vita.

Occhiali da vista: la scelta più tradizionale

Gli occhiali da vista sono solitamente la scelta più immediata. Tradizionalmente, la prima cosa che ci viene in mente, quando si tratta di correggere un difetto di rifrazione, sono proprio gli occhiali. Oltre a uno strumento per migliorare la vista, questi sono concepiti anche come un accessorio.

Anche noi, riteniamo che sostituire le lenti a contatto con degli occhiali in determinate occasioni sia consigliabile, mentre indossarli come unica soluzione potrebbe essere alquanto limitativo.

Infatti, gli occhiali offrono un campo visivo più ridotto: essendo limitati dalle lenti e dalla montatura, non consentono di avere una visione completa e capace di raggiungere tutti gli angoli, cosa di cui tener conto specialmente quando si pratica dello sport o un'attività fisica. Oltre a ciò, comportano un maggiore investimento economico.

Lenti a contatto: l'opzione più pratica

Le lenti a contatto svolgono la stessa funzione degli occhiali e, a seconda delle proprie esigenze, possono scegliersi tra lenti mensili, giornaliere o quindicinali. Ci sono diversi tipi di lenti a contatto per correggere ogni difetto visivo; quelle toriche per astigmatismo, progressive per presbiopia e sferiche per miopia e ipermetropia. Insomma, la scelta sarà in base ad ogni situazione e preferenza, ma uno dei maggiori benefici delle lenti a contatto è che offrono migliore qualità della vita e consentono di svolgere quasi tutti i tipi di attività.

Occhiali da vista e confezioni di lentia contatto

Ecco i principali vantaggi delle lenti a contatto:

  1. Le lenti a contatto offrono maggiore visione periferica; il campo visivo è più ampio in quanto non delimitato da alcuna struttura o montatura.
  2. Le lenti a contatto non subiscono il riflesso delle altre superfici, e quindi non comportano problemi di offuscamento.
  3. Le lenti a contatto le lenti non si appannano mai.
  4. Come dicevamo, le lenti a contatto permettono di svolgere ogni tipo di attività sportiva o ricreativa con maggiore libertà di movimento.
  5. Le lenti a contatto possono essere indossate insieme a qualsiasi tipo di occhiali da sole per avere maggiore protezione UV contro i raggi del sole.
  6. Cambiare lenti a contatto in seguito ad un'eventuale variazione di diottrie è molto più semplice ed economico che sostituire un paio di occhiali.

E allora? Meglio gli occhiali o le lenti a contatto?

Come detto in precedenza, spesso non si tratta affatto di dover scegliere una delle due cose esclusivamente, piuttosto di giudicare cosa sia più adatto in base alla situazione. In genere, noi consiglieremmo le lenti a contatto per uso quotidiano, occasionalmente alternate agli occhiali, ma è sempre meglio chiedere il parere del proprio oculista.

Confezione di lenti a contatto

Prova le lenti giornaliere

Le lenti a contatto giornaliere everclear ELITE sono molto pratiche ed essendo usa e getta, permettono di mantenere ottima igiene con minima attenzione. Non hai mai usato questo tipo di lenti e vuoi provarle? Ti offriamo la possibilità di provarle GRATIS.

Le stesse lentine hanno un perfetto rapporto qualità-prezzo e sono dotate di filtro UV, che aiuta a proteggere gli occhi dal sole. Puoi provarle GRATUITAMENTE, utilizzando il codice PROVAELITE.

provale GRATIS

Le lenti a contatto giornaliere sono più pratiche e igieniche

Che tu stia considerando le lenti a contatto per la prima volta, o che stia solo valutando se cambiare tipo di lenti, vogliamo suggerire le lenti a contatto giornaliere come soluzione più pratica ed igienica. Questo tipo di lenti usa e getta non richiede la stessa attenzione nella cura rispetto alle lenti riutilizzabili. È più facile che restino pulite perché monouso e puoi essere sicuro dell'igiene delle lenti ogni qualvolta le estrai nuovamente dal pacchetto per inserirle. La possibilità di errore umano, sviste o distrazioni nel manipolare le lenti è molto ridotta, perché il contatto delle mani sullo stesso paio avviene solo al momento di applicazione e rimozione.