Passa a ELITE Provale gratis

Lenti a contatto in aereo: come portarle nel bagaglio a mano

A woman carrying a suitcase

Viaggiare in aereo con le lenti a contatto non è difficile, soprattutto se ci si organizza in anticipo. Bisogna solo stare attenti a seguire i consigli dell'oculista, mettere in considerazione eventuali restrizioni sui liquidi, e quindi sui liquidi per le lenti a contatto, imposte dalla linea aerea che si tratti di Ryanair o qualsiasi altra compagnia, e in fine mettere in bagaglio le lenti in modo sicuro e corretto insieme a tutto ciò che serve per la cura degli occhi.

Le lenti a contatto usa e getta possono portarsi nel bagaglio a mano e vanno dichiarate come liquidi?

Le confezioni sigillate di lenti a contatto usa e getta (o lenti a contatto giornaliere) possono essere portate sia nel bagaglio a mano che nei bagagli registrati. Anche le lenti ad uso prolungato, quindicinali o mensili, possono essere riposte in una piccola quantità di liquido soluzione (di solito non più di 100 ml) e in una custodia adatta all'interno del bagaglio a mano. I blister non contano come liquido da dichiarare al check-in in aeroporto, ma per quanto riguarda i flaconcini di soluzione, è necessario assicurarsi che non superino i limiti di restrizione. Questi possono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente con chiusura a zip riutilizzabile, che verrà mostrato al punto di controllo.

everclear ELITE contact lenses in a suitcase

Prova everclear ELITE

Le lenti a contatto giornaliere everclear ELITE sono molto pratiche ed essendo usa e getta, permettono di mantenere ottima igiene con minima attenzione, quindi comode da portare anche in volo. Non hai mai usato questo tipo di lenti e vuoi provarle?

Ti offriamo la possibilità di provarle GRATIS. Le stesse lentine hanno un perfetto rapporto qualità-prezzo e sono dotate di filtro UV, che aiuta a proteggere gli occhi dal sole. Puoi provarle GRATUITAMENTE, utilizzando il codice PROVAELITE.

Provale GRATIS

Come mettere in bagaglio le lenti a contatto per volare in aereo

Per i portatori di lenti a contatto abbiamo a disposizione dei kit che contengono tutto l'essenziale; un kit per lenti giornaliere o un kit per lenti mensili, ciascuno dotato di un pratico astuccio da viaggio per trasportare in tutta sicurezza qualche paio di lenti in più. Per evitare di superare i limiti previsti dalle restrizioni sui liquidi e per evitare scomode fuoriuscite, le nostre confezioni da viaggio di soluzioni per lenti a contatto hanno dimensioni ridotte, adatte al trasporto in bagaglio a mano e sono ben sigillate. A differenza degli articoli da toilette come i prodotti per capelli e di bellezza, che possono essere versati a porzioni in piccoli contenitori, le soluzioni per lenti a contatto non dovrebbero essere trasferite, perché questo potrebbe influenzare la loro sterilità. Consigliamo, inoltre, di non conservare mai le lenti in altri liquidi che non siano adatti a lenti a contatto, per evitare brutte infezioni agli occhi, come l'orzaiolo o il calazio.

everclear REFRESH All In One Solution - travel pack in a suitcase

Prova everclear REFRESH All In One Solution - confezione da viaggio

Una soluzione multiuso ideale per viaggiatori - contenuto in un'elegante confezione da viaggio questo liquido presenta una formula delicata ed efficace che rimuove batteri, accumuli di sporco e germi.

Il flaconcino da 60 ml, è ideato apposta per consentire il dosaggio corretto, soddisfa i requisiti per il trasporto dei liquidi della maggior parte delle compagnie aeree, si adatta facilmente al bagaglio a mano e la custodia per lenti offre una conservazione sicura.

Scopri everclear REFRESH

Si possono indossare le lenti a contatto in aereo?

Le lenti a contatto in aereo, come in molte situazioni, sono un'opzione più comoda degli occhiali da vista. Bisogna sempre tenere conto che l'aria secca all'interno della cabina può disidratare gli occhi più rapidamente del normale, al che si può rimediare facilmente tenendo un flaconcino da viaggio di collirio o gocce. Inoltre, bisogna evitare di addormentarsi sul volo con le lenti a contatto e toglierle prima di dormire. Quindi è consigliabile optare per le lenti giornaliere, che possono essere gettate via e sostituite con un paio di ricambio. Se si preferiscono lenti riutilizzabili, come quelle quindicinali o mensili, allora è bene portare con sé un astuccio con tutto ciò che serve.

Ecco 5 consigli per portare le lenti a contatto nel bagaglio a mano

A woman packing toiletries for a flight
  1. Assicurati di leggere le regole di sicurezza imposte dalla compagnia aerea prima del viaggio, soprattutto quelle relative al trasporto liquidi: non vorrai certo che la soluzione per le tue lenti a contatto venga sequestrata al check-in. Una volta assicuratoti della quantità di liquidi consentiti sul volo, puoi preparare gli essenziali per la cura degli occhi e dividere cosa portare in bagaglio a mano e cosa inserire nel bagaglio in stiva.
  2. Assicurati di avere una prescrizione aggiornata. In alcuni casi potrebbe essere utile fare un esame della vista prima della partenza per vedere se la prescrizione che usi sia ancora valida e adeguata. Portare con te un paio di occhiali è una buona idea, soprattutto se vorrai prenderti una pausa dalle lenti mentre sei in volo.
  3. Passa alle lenti a contatto usa e getta: le lenti giornaliere sono il modello più adatto ai viaggi in quanto molto traspiranti, idratanti e confortevoli. Sono molto più facili da mantenere, perché non devono essere conservate e quindi non richiedono le stesse cure delle lenti riutilizzabili. Questo significa che non dovrai preoccuparti di aggiungere soluzioni o custodie extra nel bagaglio.
  4. Usa un kit da viaggio: organizza le lenti e gli elementi essenziali per la cura degli occhi, come flaconcini di soluzione e colliri, in un unico posto. Aggiungi uno specchietto da utilizzare quando metti le lenti e del sapone in fogli per disinfettare le mani sull'aereo o in aeroporto.
  5. Porta del collirio: in volo, la mancanza di umidità può far seccare gli occhi molto più velocemente del normale; quindi, avere un flaconcino di gocce nel bagaglio a mano garantisce un rapido sollievo dall'eventuale secchezza oculare. I nostri ottici consigliano le gocce everclear con formula delicata ed efficace.