Black Friday: -8% su TUTTO Codice BF21

Guida alle lenti a contatto

Le lenti a contatto sono un'invenzione straordinaria, pochi dubbi al riguardo. Chiunque le porti sa quanto siano utili per svolgere al meglio molte attività della vita quotidiana, come fare sport, cucinare, andare in bicicletta, studiare e lavorare. Certi vantaggi rispetto agli occhiali da vista sono evidenti: le lenti a contatto non danno mai una visione appannata, non scivolano lungo il naso e non ostruiscono la visione di oggetti periferici al tuo sguardo. Con le lentine sugli occhi, insomma, ogni cosa è nitida e dettagliata in ogni direzione. Grazie al progresso tecnologico, i modelli che si trovano oggi sul mercato assicurano inoltre dei livelli eccezionali di confortevolezza, sicurezza e stabilità sull'occhio che non erano accessibili in passato.

Ora che abbiamo appurato i vantaggi di portare le lenti a contatto, la domanda che sorge spontanea è: quale scegliere? Se hai dato un'occhiata online o in un negozio di ottica avrai probabilmente notato quante marche, frequenze di ricambio e caratteristiche tecniche esistono. Capiamo che è molto facile sentirsi persi, per questo abbiamo messo su questa semplice guida introduttiva.

Prima di tutto, ci teniamo a dire che su Vision Direct puoi contare su una selezione accurata delle migliori lenti a contatto presenti sul mercato. Questo perché ci affidiamo solo ai produttori più noti ed affidabili del settore come Johnson & Johnson, Alcon/Ciba Vision e CooperVision, per citarne alcuni. Inoltre, offriamo campioni di prova gratuiti, schede prodotto dettagliate e pagine informative su come utilizzare al meglio le tue lenti a contatto, come una guida passo per passo a come inserirle e rimuoverle. Per consigli su come usare correttamente le tue lenti a contatto e come prenderti cura dei tuoi occhi nella vita di tutti i giorni, scopri i tantissimi articoli che pubblichiamo periodicamente sul nostro blog.

Prima di acquistare un nuovo modello di lenti a contatto, ti invitiamo a consultare uno specialista per fare un test della vista e ottenere un parere su misura su quale prodotto scegliere. Inoltre, ricordati che solo un professionista come un oculista o un contattologo può fornirti una prescrizione oculistica aggiornata. La prescrizione dei tuoi occhiali da vista non è utilizzabile anche per le lenti a contatto, quindi dovrai richiedere una prescrizione specifica.

Tipi di lenti a contatto

Con l'aiuto del nostro ottico Benjamin, abbiamo individuato i migliori prodotti per ciascuna categoria di lenti a contatto. Impara quali sono le differenze principali tra le varie frequenze di sostituzione e scopri quali sono i prodotti più amati dai nostri clienti.

  • Lenti a contatto giornaliere

    Dailies AquaComfort Plus

    Se sei alla ricerca di lenti super igieniche e che non richiedono alcuna manutenzione, le lenti monouso giornaliere sono la scelta perfetta per te. Non richiedono alcuna routine di pulizia e offrono livelli di freschezza e comfort imbattibili. Indossando un paio nuovo ogni giorno, germi e batteri avranno ben poche occasioni di sedimentarsi sulle lenti e questo è un vantaggio che non ottieni con nessun'altra tipologia di lente.Inoltre, le indossi solo quando vuoi, il che le rende la scelta ideale se vuoi portare le lenti occasionalmente.

    Le Dailies AquaComfort Plus sono le lenti giornaliere più amate dai nostri clienti, perché rimangono comode anche dopo molte ore di utilizzo e offrono un alto livello di idratazione degli occhi.

  • everclear ADM

    Il nostro ottico consiglia: everclear ADM

    In esclusiva per Vision Direct, le lenti everclear ADM sono un'opzione straordinariamente accessibile e confortevole. Realizzate con un idrogel morbido e idratante, queste lenti usa e getta giornaliere mantengono gli occhi freschi e idratati dalla colazione alla cena.

    Indicate per i portatori sia nuovi che di vecchia data, queste lenti hanno anche un filtro UV integrato che protegge gli occhi dai raggi nocivi del sole.

  • Vedi lenti giornaliere

Lenti a contatto quindicinali

  • Acuvue Oasys

    Vuoi usare delle lenti riutilizzabili, ma non vuoi impegnarti per un mese intero? Prova le quindicinali - un ottimo compromesso tra l'igiene delle giornaliere e la convenienza delle mensili. Progettate per durare fino a 14 giorni, queste lenti offrono un eccellente bilanciamento di varie qualità che si cercano in una lente performante: comfort, igiene e qualità della visione. Rispetta le regole basilari per la pulizia e la conservazione e sei a posto!

    Dì addio ad occhi secchi con Acuvue Oasys, le migliori lenti quindicinali in assoluto. Dotate di una tecnologia avanzata che permette alla lente di trattenere l'umidità, le Acuvue Oasys sono campionesse indiscusse di idratazione e confortevolezza.

  • Vedi lenti quindicinali

Lenti a contatto mensili

  • Biofinity

    Come suggerisce il nome, le lenti a contatto mensili possono essere indossate per un mese intero. Per questo sono le preferite dai portatori abituali. Una scelta estremamente conveniente e sostenibile per correggere il proprio difetto visivo, le mensili possono essere indossate per ben 30 giorni dalla prima apertura, a condizione di rispettare la routine di pulizia e conservazione ogni notte.

    Quando si parla di lenti mensili, nessuno può battere le Biofinity. Con la loro superficie anteriore asferica, garantiscono una messa a fuoco particolarmente nitida e un'elevata permeabilità all'ossigeno.

  • Vedi lenti mensili

Lenti a contatto permanenti

  • Acuvue Oasys

    Vuoi goderti una visione nitida sin dai primi istanti del mattino invece di cercare i tuoi occhiali sul comodino? Le lenti permanenti (anche note come lenti a contatto a uso prolungato) ti permettono di fare proprio questo. Queste lenti incredibilmente traspiranti e idratanti, mensili o quindicinali, non hanno bisogno di essere tolte a fine giornata e sì - puoi usarle anche per dormire. Consulta un oculista o contattologo prima di indossare delle lenti a uso prolungato, poiché non tutti gli occhi sono compatibili con questo tipo di prodotto.

    Ancora una volta, le Acuvue Oasys sono la marca preferita dai nostri clienti, perché sono in grado di mantenere gli occhi sani e idratati per più giorni consecutivi.

  • Vedi lenti permanenti

Lenti toriche per astigmatismo

  • Biofinity Toric

    Chi soffre di astigmatismo può dire addio a mal di testa e visione offuscata con le lenti a contatto toriche. Questo tipo di lente, creato con una tecnologia avanzata che garantisce una perfetta aderenza delle lenti alla forma degli occhi astigmatici, offre un comfort duraturo e una protezione dalla secchezza oculare per molte ore di utilizzo.

    Le Biofinity Toric sono le lenti per astigmatismo più amate dai nostri clienti. Queste toriche mensili hanno un prezzo super accessibile e, quando si tratta di trattenere l'umidità e mantenere alti livelli di comfort, sono semplicemente imbattibili.

  • Vedi lenti toriche

Lenti a contatto progressive/multifocali

  • 1 Day Acuvue Moist Multifocal

    Non lasciare che la presbiopia ti lasci ancorato/a agli occhiali da vista. Con le lenti progressive (note anche come lenti multifocali), che contengono più gradazioni in una singola lente, potrai mettere a fuoco oggetti posti a diverse distanze.

    Progettate per aderire correttamente alla superficie degli occhi, le 1 Day Acuvue Moist Multifocal forniscono una visione precisa e un elevato livello di idratazione!

  • Vedi lenti progressive/multifocali

Provare nuove lenti a contatto

Indossare lenti a contatto adatte ai propri occhi e al proprio stile di vita permette quindi di massimizzare i benefici di questi fantastici dispositivi: godere di una visione sana, precisa e senza intralci per tutto il giorno. Sebbene molte lenti abbiano caratteristiche simili tra loro, per te alcune marche potrebbero essere più indicate di altre.

Gli occhi secchi sono spesso il motivo che spinge a provare un modello di lenti diverso. D’altronde portare lenti scomode può causare mal di testa, affaticamento degli occhi e difficoltà di messa a fuoco, perciò è importante esplorare nuovi modelli se quello attuale non ti soddisfa a pieno.

Questi sintomi potrebbero anche significare che le lenti che hai scelto non sono della misura corretta e non offrono un'aderenza agli occhi adeguata. Per evitare ciò, assicurati che le lenti abbiano dei valori di curva base e diametro che corrispondono alla tua più recente prescrizione oculistica.