Passa a ELITE Provale gratis

Come viaggiare con le lenti a contatto

Valigia aperta con mani che scrivono lista e oggetti essenziali

Prepararsi per un breve soggiorno, una lunga vacanza all'estero o un viaggio di lavoro può spesso essere stressante e se indossi le lenti a contatto, è ancora più importante pianificare tutto in anticipo. Mantenere la routine di cura degli occhi e delle lenti a contatto è essenziale anche quando non sei a casa. Per assicurarti che la tua vacanza vada al meglio, i nostri esperti ottici hanno messo insieme dei consigli utili.

La preparazione è fondamentale

Se ti organizzi in anticipo, vedrai che viaggiare con le lenti a contatto può essere facile e piacevole. Basta seguire i consigli degli esperti e portare tutto l'essenziale per prenderti cura degli occhi e delle lenti. Per esempio, immaginiamo che uno dei consigli del tuo medico oculista sarà di non dormire con le lentine, anche se solo per un pisolino veloce durante il volo o sul treno; è sempre indicato rimuoverle prima di addormentarsi e gettarle, o riporle in un'apposita custodia multiuso e usare della soluzione. Altra cosa da ricordare è di non fare la doccia con le lenti a contatto.

Passa alle lenti a contatto giornaliere

Le lenti a contatto giornaliere, o lenti usa e getta, richiedono meno cura, sono pratiche e igieniche, e quindi sono la scelta ideale per i viaggi. Anche se sei un portatore abituale di lenti a contatto quindicinali o mensili, chiedere al tuo ottico di provare le giornaliere come alternativa quando vai in viaggio, potrebbe renderti la vita molto più facile. Se durante il giorno le lenti si sporcano, magari nel bel mezzo di un'escursione o mentre sei in spiaggia, puoi rimuoverle e metterne un altro paio sul posto. Inoltre, le lenti usa e getta sono più sottili rispetto a quelle mensili e più traspiranti, ideali per combattere la secchezza degli occhi e mantenere alto il livello di idratazione e ossigenazione, soprattutto se ti trovi in una camera d'albergo con aria condizionata o durante il volo in aereo.

Bagaglio con astuccio da trucco e confezione di lenti a contatto everclear ELITE

Prova everclear ELITE

Distribuite esclusivamente da Vision Direct, le lenti a contatto everclear ELITE sono praticissime e facili da usare; con una formula ultra idratante che aiuta a mantenere l'umidità oculare durante i viaggi, perfette per chi soffre di occhi secchi.

Sono lenti giornaliere usa e getta e sono realizzate in silicone idrogel, per garantire agli occhi un aspetto sano che dura fino a 12 ore, senza irritazioni e prurito. Inoltre, sono dotate di filtro UV per offrire un'alta protezione contro i raggi solari.

Provale GRATIS

Usa pacchetti e confezioni da viaggio

Le confezioni da viaggio contenenti flaconcini di soluzione e collirio sono preferibili specialmente in considerazione delle restrizioni sulle quantità di liquidi permessi in aeroporto. I flaconcini delle confezioni sono abbastanza piccoli e comodi da portare in borsa, permettendoti di continuare a curarti della salute degli occhi anche quando sei in giro ad esplorare. Per tenere insieme tutto quel che ti serve, procurati un kit per il tipo di lenti che porti, per esempio un kit per lenti a contatto giornaliere o un kit per lenti a contatto riutilizzabili. Ricorda di non deporre mai le lenti in un liquido che non sia una soluzione adatta.

Confezione di colliri

Non ti pentirai sicuramente di aver aggiunto in bagaglio un flaconcino di collirio, di gocce umettanti o di lacrime artificiali. Sia durante il viaggio in aereo o dopo una nuotata, gli occhi si sentiranno infiammati, ed applicare delle gocce ti darà subito sollievo. Ricorda, di mettere anche i flaconcini di soluzione insieme a qualsiasi altro liquido in una borsa trasparente con chiusura a zip per il check-in in aeroporto. Se hai bisogno di un buon collirio per il tuo prossimo viaggio, i nostri ottici consigliano Everclear Eye Drops, con una formula naturale, efficace, e delicata, quindi adatto ad occhi sensibili. Inoltre, di tanto in tanto, è una buona idea far riposare gli occhi e passare temporaneamente agli occhiali.

Scegli lenti con protezione UV

Investi in un paio di occhiali da sole di buona qualità. Soprattutto se stai partendo per una destinazione tropicale, e vuoi maggiore protezione, indossali insieme a lenti a contatto con filtro UV. Modelli di lenti come Acuvue Oasys e 1 Day Acuvue TruEye offrono circa il 95% di protezione. Se vuoi dare agli occhi una pausa dalle lenti a contatto, metti occhiali da sole graduati. Non esitare a consultare il tuo oculista per consigli su come proteggere al meglio gli occhi dal sole. La sovraesposizione ai raggi UV può essere molto dannosa e causare cataratta, scottature corneali e degenerazione maculare.

Coppia che nuota sott’acqua con occhialini da nuoto

Investi in occhialini da nuoto graduati

Evita di bagnare le lenti a contatto, non è consigliabile nuotare con le lenti. L'acqua contiene batteri e agenti patogeni che possono rimanere incastrati nell'obiettivo e causare infezioni agli occhi. Inoltre, l'acqua potrebbe deformare la lente. Il modo migliore per nuotare in modo sicuro è di usare degli occhialini graduati.

Gli occhialini possono essere prescritti per ogni richiesta e si adattano sia a chi in genere porta lenti toriche per l'astigmatismo, o a chi porta lenti multifocali per presbiopia. Se non hai avuto la possibilità di procurarti degli occhialini graduati, allora come alternativa, potresti indossare le lentine giornaliere sotto ad occhialini ben aderenti, che impediscono all'acqua di entrare, e dopo aver nuotato cambiare comunque le lenti a contatto.