Lenti a Contatto Multifocali

  • Informazioni
  • Prodotti
  • Le lenti a contatto multifocali (o lenti a contatto progressive) sono progettate per correggere la presbiopia. Sono inoltre un’opzione molto più comoda rispetto ai tradizionali occhiali bifocali o multifocali. Abbiamo a disposizione una vasta gamma di lenti multifocali, incluse le 1-Day Acuvue Moist Multifocal e le Clariti 1 Day Multifocal.

    Consigli sull'Acquisto di Lenti a Contatto Multifocali

    Guarda questo video per scoprire come acquistare e indossare le lenti a contatto multifocali

    Cosa sono le lenti a contatto multifocali

    Per correggere la presbiopia in modo efficace, le lenti a contatto multifocali sono realizzate con varie prescrizioni contenute in una sola lente. In pratica, ti aiutano a mettere a fuoco comodamente oggetti sia distanti che vicini. Questo significa che non avrai più bisogno di indossare e togliere gli occhiali ogni volta che guardi oggetti a distanze diverse.

    I termini “bifocale” e “multifocale” sono spesso scambiati l’uno con l’altro, generando confusione. Sono dette multifocali le lenti che contengono più poteri correttivi, in modo da consentire una transizione graduale da vicino a lontano. Mentre le lenti bifocali presentano una linea netta tra vicino e lontano, le lenti multifocali contengono varie gradazioni che coprono tutte le distanze.

    Esistono due tipi principali di lenti a contatto multifocali, ognuna con un diverso tipo di correzione. Le lenti con un anello concentrico hanno la tua normale gradazione nel centro. Ogni anello che parte dal centro ha un diverso potere correttivo che dipende dalla distanza.

    Le lenti a contatto multifocali asferiche invece propongono le diverse gradazioni direttamente di fronte alla pupilla, dando all’occhio la scelta della correzione adatta all’oggetto che sta guardando. Anche se può sembrare complicato, il tuo occhio si abitua presto al meccanismo e tu non noterai neanche la differenza.

    lenti a zone concentriche

    Lenti a zone concentriche

    Con le lenti a zone concentriche, la correzione della messa a fuoco di oggetti distanti si trova per lo più nel centro della lente.

    Il cerchio concentrico successivo a quello centrale permette di mettere a fuoco gli oggetti vicini. A mano a mano che ci si allontana dal centro le due zone di correzione continuano ad alternarsi.

    lenti asferiche

    Lenti asferiche

    Come accade nelle lenti concentriche, le lenti asferiche hanno una zona centrale che corregge la messa a fuoco di oggetti distanti.

    Tuttavia, allontanandosi dal centro la correzione della messa a fuoco si sposta ad oggetti intermedi e poi ravvicinati in maniera graduale.

    Quali sono i problemi alla vista corretti dalle lenti a contatto multifocali?

    Le lenti a contatto multifocali correggono la presbiopia.

    Di solito, colpisce le persone sopra i 40 anni, ma a volte anche quelle più giovani. Inizia spesso con un offuscamento lieve, che poi diventa più accentuato nel tempo. Forse ti sarà capitato di vedere amici o familiari che non hanno mai portato occhiali strizzare gli occhi per leggere il menu al ristorante, oppure posizionare il menu a varie distanze dal viso. Questo è un tipico segnale di presbiopia.

    La presbiopia è una condizione diffusa, con un numero di persone affette stimato a raggiungere circa 2,1 miliardi nel 2020. Diversamente da altre condizioni come l’astigmatismo, la presbiopia non è un errore refrattivo ma deriva da un problema di elasticità dell’occhio.

    Per mettere a fuoco bene la luce, le lente del tuo occhio ha bisogno di potersi rilassare e contrarre in base a cosa stai guardando e alle condizioni di illuminazione. Affinché tu possa vedere un’immagine nitida, la luce deve passare attraverso la lente della cornea. Qui viene deviata dentro la retina, che poi trasmette l’immagine al cervello.

    Invecchiando, i muscoli dei tuoi occhi possono irrigidirsi un po’, per cui la tua lente naturale non riesce più a contrarsi facilmente, rendendo difficile guardare con chiarezza oggetti vicini. Questo accade perché la luce non viene messa a fuoco sulla retina, ma dietro di essa, causando un’immagine distorta e sfocata.

    Perché scegliere le lenti a contatto multifocali?

    Se soffri di presbiopia, è importante prendere le giuste precauzioni per correggerla. Siccome i suoi effetti si fanno più intensi col passare del tempo, la tua vista può solo peggiorare. Non indossare alcuna lente correttiva significa affaticare gli occhi maggiormente, provocando disagio e possibili mal di testa.

    Sebbene le lenti a contatto bifocali siano uno degli strumenti per risolvere il problema, non sono più molto comuni. Gli occhiali bifocali sono di certo più diffusi, ma se stai cercando il modo più facile e indolore di trattare la presbiopia, le lenti a contatto sono la risposta.

    Indossare lenti a contatto progressive significa poter godere di una vista cristallina a tutte le distanze, senza bisogno di cambiare continuamente gli occhiali o tenere un oggetto a un palmo dal naso per metterlo al fuoco. Le lenti progressive aiutano a prevenire potenziali irritazioni e sono disponibili con diversi periodi d’uso a seconda delle tue necessità.

    Consigli sulla scelta di lenti a contatto multifocali

    Se soffri di occhi secchi, dovresti provare le lenti con alto contenuto d’acqua o alle tecnologie che aiutano a conservare l’umidità. Una delle lenti a contatto multifocali più popolari è 1 Day Acuvue Moist Multifocal, che sfrutta la tecnologia LACREON® per creare uno strato protettivo di umidità tra il tuo occhio e la lente, mantenendo il tuo occhio idratato tutto il giorno.

    Siccome è possibile avere sia l’astigmatismo che la presbiopia, in tal caso sono necessarie lenti per astigmatismo che correggano entrambe le condizioni. Le lenti Proclear Multifocal Toric forniscono una visione chiara e netta fino a 30 giorni consecutivi, appoggiandosi sul tuo occhio in modo stabile e comodo per tutto il tempo che le indossi.

    Tipologie di lenti a contatto multifocali

    Esistono vari tipi di lenti a contatto multifocali, adatte a ogni frequenza d’uso.

    Le lenti multifocali giornaliere sono facili da usare, in quanto non hanno bisogno di manutenzione. Basta applicarle al mattino e gettarle via alla sera, per una vista fresca e limpida ogni giorno. Se di solito porti gli occhiali e vuoi indossare le lenti a contatto solo di tanto in tanto, sono la scelta perfetta, in quanto puoi non indossarle per settimane senza che scadano.

    Le lenti a contatto multifocali mensili sono molto convenienti in quanto possono essere indossate fino a 30 giorni consecutivi. Devi solo pulirle e conservarle in soluzione ogni notte, e dureranno un intero mese, fornendoti una vista nitida e confortevole a un buon prezzo.

    Le lenti multifocali bisettimanali sono un ottimo compromesso tra quelle mensili e quelle giornaliere, in quanto sono più convenienti di quest’ultime, ma possono essere sostituite più spesso per una maggiore sensazione di freschezza. Come le lenti mensili, vanno pulite e conservate in soluzione ogni notte per poter essere indossate fino a 14 giorni consecutivi.

    Le nostre lenti a contatto multifocali più popolari

    Se sei in cerca di lenti a contatto multifocali, dai un’occhiata alle nostre lenti di maggior successo.

    Air Optix Aqua Multifocal

    Air Optix Aqua Multifocal

    Queste lenti multifocali mensili sfruttano la tecnologia TriComfort che, grazie a una sottile superficie che trattiene bene l’umidità, mantiene le lenti ultra traspiranti. Le Air Optix Aqua Multifocal possono essere indossate fino a 30 giorni consecutivi e aiutano a mantenere l’occhio confortevole anche in caso di attività che causano affaticamento oculare.

    Dailies Total 1 Multifocal

    Dailies Total 1 Multifocal

    Le Dailies Total 1 Multifocal sono le prime e uniche lenti a contatto multifocali a gradiente acqueo al mondo. Hanno una superficie della lente composta per l’80% di acqua, per garantire occhi idratati tutto il giorno. In quanto lenti giornaliere, possono essere gettate via ogni notte e sostituite il giorno seguente, così da assicurare un alto livello di comfort e igiene.

    Biofinity Multifocal

    Biofinity Multifocal

    In quanto lenti multifocali mensili, le Biofinity Multifocal possono essere indossate fino a 30 giorni consecutivi e, grazie all’alto contenuto d’acqua, mantengono il tuo occhio umido e confortevole per tutto il tempo che le indossi. Utilizzando la Balanced Progressive Technology™, queste lenti garantiscono la messa a fuoco di oggetti sia vicini che lontani, per un’acutezza visiva completa.

    Proclear 1 Day Multifocal

    Proclear 1 Day Multifocal

    Opzione giornaliera davvero conveniente, le Proclear 1-Day Multifocal sono lenti a contatto molto efficaci per proteggere i tuoi occhi dalle irritazioni. La loro PC Technology™ riproduce la struttura genetica del tuo occhio per un maggiore comfort mentre le indossi. Ideali se soffri di occhi secchi.

    1-Day Acuvue Moist Multifocal

    1-Day Acuvue Moist Multifocal

    Le 1-Day Acuvue Moist Multifocal di Johnson & Johnson sono una soluzione igienica e conveniente alla presbiopia. Con un alto livello di ritenzione di umidità, una protezione dai raggi UV e un indicatore di applicazione 1-2-3 che rende l’applicazione semplice, sono una scelta ottimale per chi indossa le lenti per la prima volta.

    PureVision Multifocal

    PureVision Multifocal

    Le lenti PureVision Multifocal di Bausch & Lomb facilitano una messa a fuoco fluida di oggetti a tutte le distanze, risparmiandoti il bisogno di ricorrere agli occhiali. Realizzate in un morbido e flessibile silicone idrogel, queste lenti usano la tecnologia AerGel per una superficie della lente ultra morbida che si adatta comodamente all’occhio.

    Dailies AquaComfort Plus Multifocal

    Dailies AquaComfort Plus Multifocal

    Queste lenti a contatto multifocali sono l’evoluzione delle Focus Dailies Progressive e offrono un’esperienza di comfort superiore per chi soffre di presbiopia. Con tutte le migliori caratteristiche del suo predecessore e anche di più, come il design Precision Profile che assicura un adattamento comodo all’occhio, le Dailies AquaComfort Plus Multifocal sono una scelta conveniente e molto efficace.

    Proclear Multifocal

    Proclear Multifocal

    Con una tecnologia simile a quella delle Proclear 1 Day Multifocal, la versione mensile di queste lenti offre fino a 30 giorni consecutivi di benessere. Puoi indossare Proclear Multifocal fino a 12 ore al giorno, grazie alla PC Technology™ di CooperVision che assicura ai tuoi occhi una vista nitida e confortevole.

    Acuvue Oasys for Presbyopia

    Acuvue Oasys for Presbyopia

    Queste lenti multifocali bisettimanali possono essere indossate fino a 14 giorni consecutivi prima di essere sostituite. Utilizzano la tecnologia HYDRACLEAR™ di Johnson & Johnson, per una lente che assorbe e trattiene l’umidità, perfetta se soffri di occhi secchi.

    Informazioni utili

    Se hai bisogno di consigli su come comprare le tue lenti a contatto o le tue soluzioni online, siamo pronti ad assisterti via web chat, telefono o email. Hai domande sul tuo prossimo ordine su Vision Direct? Leggi le nostre pratiche guide.

  • 18 oggetti trovati