Posso indossare le lenti a contatto quando nuoto?

martedì 13 novembre 2018 da Vision Direct

Nuotatore con occhialini da nuoto

Molti amanti della piscina o del mare si chiedono se sia possibile fare il bagno con le lenti a contatto indosso. La risposta breve è che dovresti cercare di evitare di indossarle quando sei a contatto con l'acqua, perché questa è portatrice di batteri che possono causare infezioni.

Tuttavia, questo non ti deve condannare a fare il bagno con una vista appannata. Basta infatti seguire questi semplici consigli.

Cosa fare per nuotare con le lenti a contatto?

L'acqua della piscina è non solo portatrice di batteri che possono infettare le lenti a contatto, ma anche di agenti chimici che le rovinano. È dunque possibile godersi una nuotata se si ha bisogno di una correzione visiva? Esistono diverse opzioni.

Occhialini da nuoto a bordo piscina

1. Indossa occhialini da nuoto

Gli occhialini con correzione visiva integrata sono una pratica soluzione che ti permette di nuotare in tutta sicurezza con una visione sempre nitida.

Puoi acquistarli sia con una correzione standard, sia con una correzione per difetti visivi più complicati, come l'astigmatismo.

Puoi anche indossare lenti a contatto e occhialini non graduati. Questi eviteranno che l'acqua raggiunga le lenti e diminuirà le possibilità di perdere le lenti mentre ti concentri nuoti.

Applicare le lenti a contatto

2. Indossa lenti a contatto giornaliere

Se proprio vuoi portare le lenti quando nuoti dovresti almeno indossare le giornaliere e rimuoverle subito dopo il bagno. In questo modo riduci la possibilità che i microbi presenti nell'acqua entrino in contatto con l'occhio e che si sviluppino irritazioni e successive infezioni pericolose per gli occhi.

Per una prevenzione ancora maggiore, dopo il bagno puoi applicare delle gocce oculari su ciascun occhio per lavare via ogni possibile batterio. Se indossi lenti a contatto rigide dovresti evitare di indossarle durante il nuoto. Le lenti rigide, o gas permeabili, si muovono più facilmente e possono cadere mentre si nuota.

3. Chirurgia Lasik

Se sei appassionato di nuoto o lo pratichi a livello agonistico, la chirurgia Lasik potrebbe essere l'opzione indicata per te. La procedura è molto veloce. L'intervento dura soltanto 30 minuti e riesce a correggere il tuo deficit visivo come nel caso di miopia, ipermetropia e astigmatismo. Non avrai più bisogno di occhiali o lenti a contatto.

Perché è meglio evitare il contatto con l'acqua?

Come abbiamo detto, nell'acqua sono contenuti batteri e virus che possono essere pericolosi per i portatori di lenti a contatto. Il batterio più pericoloso per i nostri occhi presente nell'acqua è l'Acanthamoeba, che può causare infiammazioni e gravi infezioni alla cornea.

Per questo motivo sconsigliamo di sciacquare i contenitori per lenti e le lenti stesse con acqua corrente. L'acqua può anche alterare l'aderenza delle lenti all'occhio, rendendole o troppo collanti o troppo scivolose, aumentando il rischio di perderle mentre si nuota.

5 consigli per portatori di lenti a contatto in vacanza

Donna si gode relax in piscina
  1. Porta con te una pratica confezione da viaggio che includa la soluzione, il disinfettante e il contenitore per lenti. Questi kit sono pensati per essere inseriti nel bagaglio a mano negli aeroporti e per liberarti da flaconi ingombranti.
  2. Non dimenticare delle gocce oculari. Danno sollievo quando provi fastidio dovuto a sabbia o polveri nell'occhio. La maggior parte di questi prodotti può essere applicata anche mentre indossi le lenti.
  3. Per lunghi viaggi in aereo, inserisci una goccia di lacrime artificiali su ciascuna lente prima di indossarla. Questa semplice azione aumenterà il comfort delle tue lenti.
  4. Assicurati di avere con te delle lenti a contatto di ricambio, in quanto queste possono cadere o danneggiarsi.
  5. Preferisci indossare lenti a contatto con la protezione dai raggi UV-A e UV-B? Ricorda che l'uso degli occhiali da sole è comunque necessario per proteggere tutta l'area dell'occhio e non solo la cornea.
please wait