Passa a ELITE Provale gratis

Bonus occhiali e lenti a contatto 2022: cosa sappiamo finora

giovedì 27 ottobre 2022 da Vision Direct

Hai già sentito parlare del nuovo bonus occhiali e lenti a contatto? Si tratta di un’agevolazione molto vantaggiosa per chi ha problemi visivi e ha quindi bisogno di occhiali da vista o lenti a contatto graduate. L’annuncio è stato dato il 24 Ottobre 2022 e le informazioni a disposizione sono ancora poche. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza e di capire insieme come ottenere il bonus lenti e occhiali. Di seguito trovi le cose più importanti da sapere.

Bonus lenti e occhiali: cos’è

Via libera al bonus occhiali e lenti a contatto 2022. Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato lo schema di decreto del Ministero della Salute che prevede l'erogazione di un contributo per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive per le famiglie meno abbienti. Questo bonus lenti fa parte di una serie di agevolazioni fiscali ideate dal Governo per far fronte al disagio economico creato della pandemia. La legge 30 dicembre 2020, n. 178, all’art. 1, commi 437-439, infatti prevede “Al fine di garantire la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'istituzione di un fondo, denominato «Fondo per la tutela della vista», con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023”

Cosa prevede il bonus occhiali e lenti a contatto

Cosa prevede esattamente il bonus occhiali e lenti 2022? Di che importo si parla? Non appena verrà attivato, questo bonus consentirà alle famiglie con un reddito più basso di ricevere un aiuto per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto graduate. Non copre, quindi, occhiali da sole o lenti a contatto cosmetiche. Si tratta di un contributo di 50 euro che potrà essere richiesto una tantum per gli acquisti fatti dal 1º gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Buone notizie: questo significa che non solo si potrà ottenere un voucher per acquisti futuri, ma anche richiedere un rimborso di 50 euro per acquisti già effettuati.

Chi può richiedere il bonus lenti e occhiali?

Il requisito essenziale per ottenere il voucher o il rimborso è far parte di un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo non superiore ai 10 mila euro. Come abbiamo detto, si tratta di un’agevolazione “una tantum”. In altre parole, se un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore a 10 mila euro è composto da quattro persone, tutte e quattro potranno fare richiesta, una sola volta ciascuno, dell’aiuto di 50 euro.

Entro quando richiedere il bonus o il rimborso

Secondo quanto previsto dalla legge, il bonus occhiali e lenti a contatto potrà essere richiesto entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

Bonus lenti e occhiali: come richiederlo

Non ci sono ancora dettagli certi a riguardo, ma a quanto pare ci sarà una piattaforma online (a cui si potrà accedere tramite SPID, CIE o CNS) su cui inoltrare la richiesta e consultare l’elenco dei rivenditori accreditati. Una volta che il portale avrà verificato la validità della domanda, verrà emesso il voucher tramite QR code o erogato il rimborso alle coordinate IBAN indicate dal richiedente.

Come scaricare la fattura elettronica sul nostro sito

Stai pensando di usufruire del bonus lenti e richiedere il rimborso per un acquisto già fatto? Scaricare la fattura elettronica su Vision Direct è davvero facilissimo! Ecco come fare in pochi semplici click.

  1. Accedi al tuo Account
  2. Entra nella sezione “Sommario”
  3. Seleziona l’ordine che ti interessa e clicca “Vedi ordine”
  4. Clicca su “Scarica fattura” e il gioco è fatto!

Rimaniamo in attesa di saperne di più. Ti aggiorneremo non appena il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia e delle Finanze divulgheranno nuovi dettagli sul bonus occhiali da vista e lenti a contatto. Nel frattempo, tieniti pronto e dai un’occhiata alla nostra vasta selezione di lenti a contatto: puoi risparmiare fino al 45% rispetto ai negozi di ottica e ricevere il tuo ordine in appena 24 ore. Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti e…buon shopping!

Scopri le nostre lenti a contatto

please wait