Cura delle Lenti a Contatto

Seguire le regolari procedure di pulizia e manutenzione delle lenti a contatto è molto importante per garantire occhi sani, una vista ottimale e un comfort duraturo. Rivolgiti al tuo ottico per verificare quali prodotti sono indicati per la pulizia e la manutenzione delle tue lenti a contatto.

Perché è importante seguire le routine di pulizia delle lenti a contatto?

Mantenere le tue lenti a contatto pulite, libere da sporco e batteri che naturalmente possono depositarsi sulla loro superficie, permette di indossare le lenti a contatto in piena comodità e aiuta a mantenere i tuoi occhi sani, prevenendo irritazioni o infezioni.

Se utilizzi delle lenti a contatto mensili, prenderti cura delle tue lenti è semplicissimo grazie anche alle nuove soluzioni uniche disponibili sul mercato. Se invece preferisci una lente a contatto giornaliera usa e getta, questa non necessita di routine di pulizia: la indossi al mattino e la getti alla sera.

Prenditi cura delle tue lenti a contatto in pochi minuti

  1. Assicurati di avere le mani pulite e asciutte prima di maneggiare le lenti a contatto. Lo sporco può depositarsi facilmente sulle lenti a contatto, aumentando il rischio di sviluppare infezioni agli occhi.
  2. Prendi una lente a contatto alla volta e bagnala con la soluzione detergente. Questo rimuove depositi di sporco, batteri e prodotti cosmetici come trucco. Appoggia la lente sul palmo della mano e strofina il liquido sulla lente per alcuni secondi per assicurarti di pulirla accuratamente.
  3. Immergi la lente a contatto nel liquido disinfettante, o nella soluzione unica, all’interno di un cofanetto porta lenti. In questo modo si riescono a rimuovere tutti i microrganismi dalla lente.
  4. Ripeti la stessa procedura anche per la seconda lente

Prodotti per la pulizia delle lenti a contatto

  • Le soluzioni saline sono utilizzate per la pulizia e per la conservazione delle lenti. Queste soluzioni possono essere combinate anche con l’utilizzo di compresse enzimatiche e altri sistemi di pulizia.
  • Le soluzioni uniche sono liquidi multiuso da poter utilizzare sia per la pulizia che per la disinfezione delle lenti a contatto.
  • Le soluzioni al perossido d’idrogeno puliscono e disinfettano le lenti a contatto. Possono essere utilizzate anche per conservare le lenti nell’apposito cofanetto. Alcuni cofanetti contengono già il disco neutralizzante. Per altri è necessario l’utilizzo delle compresse neutralizzanti.

I consigli di Vision Direct

  • Ricorda di tenere il cofanetto porta lenti pulito e libero da batteri. Una volta a settimana, utilizzando uno spazzolino e una soluzione salina pulisci a fondo il porta lenti.
  • Sostituisci il cofanetto porta lenti almeno ogni tre mesi.
  • Getta la soluzione e il liquido disinfettante dopo l’utilizzo. Pulisci il cofanetto porta lenti dopo aver rimosso e indossato le lenti a contatto.
  • Prima di maneggiare le lenti a contatto è importante avere mani pulite e asciutte. Se possibile, procuratevi delle salviette senza lanuggine, per asciugarvi bene le mani. Gli asciugamani possono lasciare piccole tracce di fibra sulle mani che possono causare fastidio se entrano in contatto con gli occhi.
  • Fai riposare i tuoi occhi almeno una volta a settimana e indossa gli occhiali al posto delle lenti a contatto.

Hai bisogno di maggiore assistenza? Chiama il nostro Servizio Clienti allo 02 36 048 272, o contattaci per email a assistenza@visiondirect.it.