Quali sono le vitamine che fanno bene agli occhi?

venerdì 1 maggio 2015 da Julia Rossi

Vision Direct ti aiuta a prenderti cura dei tuoi occhi. Ecco la lista delle vitamine e dei minerali che servono a mantenere i tuoi occhi sani e a proteggere la vista. 





Vitamina A

Il retinolo (Vitamina A) fa parte della famiglia dei carotenoidi assieme al beta-carotene, al licopene, alla luteina e alla zeaxantina.

Eyes' Vitamins

Questi nutrienti sono importanti perché contengono molti antiossidanti che proteggono dall’azione dei radicali liberi. I carotenoidi svolgono un’azione importante nella formazione dei fotorecettori sulla retina che proteggono gli occhi dalle radiazioni luminose.

La luteina e la zeaxantina sono gli unici carotenoidi che si trovano nella retina e nella lente dell’occhio. Studi dimostrano che l’assunzione di luteina e zeaxantina riduce il rischio di sviluppare ADM, o degenerazione maculare legata all’età, e cataratta.

Una mancanza di questi nutrienti può causare problemi alla vista come, ad esempio, cecità notturna, occhi stanchi e asciutti e può aumentare il rischio di malattie dell’occhio, che nei casi peggiori possono portare a cecità. 

Dove posso trovare la Vitamina A?

Integratori: Ocuvite Lutein

Negli alimenti: Latte, burro, uova, pesce, tuorlo d’uovo, fegato di pollo e di manzo, pomodoro (licopene), broccoli e nelle verdure a foglia verde.

In generale, la Vitamina A e i carotenoidi possono essere trovati in un tutte le verdure e nella frutta arancione, gialla, e rossa come, ad esempio, carote, melone, albicocche, zucca, patata dolce e mango. 

Un'altra risorsa importante di Vitamina A sono i frutti rossi, tra cui i quelli che ne sono più ricchi sono i mirtilli.

Consiglio utile: per trarre i maggiori benefici da questi alimenti gli esperti suggeriscono di mangiarli freschi, crudi o di previlegiare metodi di cottura brevi per non perdere la loro azione benefica.

Vitamina B

Le Vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B6, B12, e l’acido folico aiutano a prevenire le malattie degenerative dell’occhio e sostengono il buon funzionamento dei muscoli oculari. Un deficit di Vitamina B può aumentare la sensibilità alla luce, la propensione a contrarre infiammazioni e il rischio di paralisi dei muscoli oculari.

Dove posso trovare la Vitamina B?

IntegratoriEye Tabs

Negli alimenti: Carne, fagioli, spinaci e verdure a foglia verde, cereali, uova e lievito di birra.

Vitamina C



Vitamin C

La Vitamina C, o acido ascorbico, è un importante antiossidante che difende contro i radicali liberi, protegge le cellule e il sistema immunitario. La Vitamina C aiuta, quindi, a ridurre anche il rischio di sviluppare malattie degenerative come l’ADM e il glaucoma e svolge una funzione di scudo contro infezioni e ulcere corneali. 



Dove posso trovare la Vitamina C?

Integratori: PreserVision Soft Gels

Negli alimenti: frutta e verdura sono una risorsa ricca di Vitamina C. I cibi che ne contengono di più sono gli agrumi, il kiwi, le verdure a foglia verde, i pomodori e i peperoni.  

Vitamina D

Gli studi dimostrano che la vitamina del sole sostiene le funzioni vitali della retina, prevenendo malattie come la degenerazione maculare dell’occhio e protegge da infiammazioni.

Dove posso trovare la Vitamina D?

Negli alimenti: uova, salmone, merluzzo e varietà di pesce azzurro come tonno, sardine, acciughe, e sgombro.

Consiglio utile: Esponiti al sole ogni giorno, se puoi, per assicurarti che il tuo corpo produca la giusta quantità di Vitamina D.

Vitamina E

La Vitamina E, o Tocoferolo, aiuta le cellule a combattere lo stress ossidativo che può portare allo sviluppo di malattie degli occhi, come la degenerazione maculare o la cataratta.

Lo stress ossidativo si produce quando il tuo corpo non è capace di reagire alla produzione di radicali liberi per una mancanza di antiossidanti.

La Vitamina E contiene un’azione antiossidante che riduce il rischio di sviluppare AMD. Previene inoltre una visione offuscata e rafforza i muscoli oculari.

Dove posso trovare la Vitamina E?

Integratori: Ocuvite Complete

Negli alimenti: Semi, mandorle, zafferano, noci, soia, olive, olio d’oliva. 

 

Oltre alle Vitamine – Minerali e nutrienti essenziali per la salute degli occhi

Esistono altri minerali e nutrienti che sono essenziali per difendere i tuoi occhi dallo stress ossidativo e che aiutano a sostenere le funzioni vitali dell’occhio. Tra queste il selenio, lo zinco, e gli Omega-3.  

Zinco

Lo Zinco è un potente antiossidante che aiuta l’organismo ad assorbire la Vitamina A. Inoltre, protegge gli occhi da cecità notturna e da malattie degenerative, come la degenerazione maculare e la cataratta.  

Integratori: Ocuvite Complete

Negli alimenti: ostriche, carne rossa, fegato di pollo e di manzo, lievito di birra, cioccolata amara.

Selenio

Questo minerale svolge un’azione antiossidante e protettiva delle cellule. Aiuta, inoltre nell’assorbimento della Vitamina E.

Eye Tabs

Negli alimenti: semi di girasole, frutti di mare, tonno fresco, sardine, merluzzo e noci.

Omega-3 

Gli acidi grassi Omega 3 sono una risorsa vitale per mantenere I tuoi occhi sani. In particolare si possono prevenire occhi asciutti e malattie degenerative dell’occhio come la retinopatia e l’AMD. Studi dimostrano che il DHA (acido docosaesaenoico) della serie degli Omega-3 sostiene le funzioni della retina.

Integratori: Eye Tabs

Negli alimenti: nel pesce azzurro, come sgombro, sardine e aringhe, nei semi di lino e nelle noci. 

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